ciao, Sono possessore di una 118d con 10000Km presa a KM0 circa 6 mesi fa. E' dall'inizio che questa presenta un problema piuttosto fastidioso alla bocchetta dell'aria anteriore destra che una volta ogni tanto, specie in autostrada, comincia a schricchiolare. Non lo fa proprio sempre, ma quando inizia è una cosa vergognosa, si sente tantissimo anche con la radio accesa. Tralasciando tutte le considerazioni del caso (si parla male di Alfa Romeo, ma la mia GT rumori non ne faceva a parte qualcosina alle cerniere del bagagliaio), ho notato che qui il problema è molto probabilmente nel materiale che è stato scelto per le bocchette. E' una plasticaccia di livello bassissimo infatti anche muovendola leggermente con un dito ad auto ferma si sente schricchiolare brutalmente. Ero quindi intenzionato a cambiare tutte le bocchette anteriori per cercare di argniare il problema... sapete mica se qualcuno le produce di concorrenza in materiali diversi? Magari roba per tuning... non so... Penso sia l'unico modo per risolvere... Grazie dell'aiuto!
Scriocchiolano quasi tutte. Per fortuna la mia per ora ne è esente purtroppo non so dell'esistenza di bocchette alternative attendiamo esperti ma la vedo dura.
A me pare l'unica possibilità... vista l'esistenza di tanti appassionati di tuning magari qualcuno ha progettato qualcosa di alternativo... E' scandaloso che su una macchina da 30000Euro abbiano usato plastiche di quel tipo... incredibile... una presa per i fondelli.
Ma se scricchiolano tanto vuol dire che c'è un punto di contatto che sfrega hai provato ad usare un lubrificante in quel punto?
se è per questo, le stesse plastiche delle bocchette le montanto anche sulle serie 7 da oltre 100.000 euro..
Sorry ma mio padre ha la serie 3 e già li le plastiche delle bocchette non schricchiolano per nulla se le schiacci con un dito...
A mio avviso si può intervenire, senza troppi sbattimenti, con del materiale tipo gommapiuma come ho fatto nei montanti (vedi reportage), ma con spessori molto più fini ovviamente. E' lo stesso intervento che fanno in garanzia, non sostituiscono nulla ma smontano, rivestono e richiudono. Basta solo spessorare per annullare lo sfregamento tra le plastiche. Le mie non scricchiolano (mi bastavano i montanti) altrimenti mi sarei lanciato in un nuovo reportage!
in casa mia negli ultimi anni ne son passate ben 7 di bmw, di cui 2 mie, e nessuna ha mai avuto problemi di scricchiolii alle bocchette e sono fatte tutte delle stesso materiale.. se scricchiolano un po, magari è perchè la tua è nuova e ancora si deve assestare bene il cruscotto.. oppure se la motivazione dovvesse essere un altra, basta che vai in officina e in 10 minuti ti ci mettono uno spessorino di gommapiuma e non ti scricchiolano più :wink:
sei sicuro che sia la bocchetta? perchè spesso il rumore sembra provenire da lì.....ma in realtà è il coprimontante che rumoreggia:wink:
Sono proprio le bocchette ho visto anzi sentito su un altra serie 1 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma si, ripeto basta schiacciarle un pò con un dito per sentire che schricchiolano.... non è questione di contatti tra plastiche... è proprio la plastica che appena si muove un pò fa rumore...
io ho avuto la tua stessa esperienza. ha iniziato a scricchiolare...pirma ogni tanto..poi sempre piu frequente... anteriore dx..basta piggiare cn il dito e senti il rumore. vado in BMW..la prima volta mettono la gomma piuma e lubrificano il tutto. l'intervento è riuscito...................ma è durato circa 3-4gg..dopo di cio faceva piu rumore di prima,ogni minimo sobbalzo,ogni minima scaffa....addirittura soltanto con le vibrazioni del motore(accelerando in 3-4 marci morta9vibrava da paura torno in
lol... la serie 1 ha un sacco di pregi ma questi sembrano post di fede /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ieri ho provato di nuovo ad aggiungere dei feltrini morbidi nelle parti in cui la bocchetta è a contatto con la plancia... ma non c'è verso /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Oggi in autostrada il solito rumore si presenteva.... Qualcuno sa come si smonta completamente la bocchetta?