Problema con il cambio automatico!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Problema con il cambio automatico!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Luca E39 '98, 27 Gennaio 2010.

  1. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    anche io ho il cambio zf non sequenziale e qualche problema di strappi

    2 mesi fa ho cambiato olio e filtro e per qualche giorno era leggermente migliorata...

    adesso strappa un poco in tutte le cambiate,se nel momento della cambiata rilascio un po il gas il problema quasi sparisce

    adesso aspetto che ci siano 10-15 gradi di temp ambiente (è sempre a 0 gradi qui da me) perchè mi sembrava che lo facesse meno col caldo

    per i cerchi di canale anteriore va bene 8"

    mentre posteriore sarebbe meglio almeno 8,5" perchè la gomma 265 è tanto stretta su un' 8"....pero' si puo' montare lo stesso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2010
  2. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    quanti km?

    hai cambiato le valvole rilevazione pressione?

    hia fatto l'aggiornamento sw?

    comunquesia, è possibile che la centralina memorizzi parametri di funzionamento alterati a causa dell'olio vecchio, e ci mette un po' per aggiornarsi. se vuoi velocizzare, stacca il connettore della centralina cambio per 20minuti pi riattacchi e fai un bel giro (non meno di 30minuti) sollecitando molte cambiata a salire e scendere

    in bocca al lupo!

    Fabio
     
  3. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    190.000 km

    dov'è questa valvola della pressione?

    non ho mai fatto aggiornamenti software in quanto il cambio olio non l'ho mai cambiato in centri bmw
     
  4. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Non vorrei contraddirvi ma la e39 monta un cambio GM non ZF!!!

    Che io sappia l'unico ZF che monta sulla e39 è sulla 540i che è lo stesso dlla X5 4.4i!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2010
  6. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    http://data.bmrparts.com/bmwparts/1412.html

    In questa pagina ci sono tutti i cambi che montano le bmw e la e39 a parte la 540i monta tutti GM. A parte un 525i e un 530i che però non capisco le date di produzione che arrivano fino al 2006 quindi non so cosa possano essere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2010
  7. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    no no il mio è proprio ZF A5S310Z che è stato montato dal '95 al '98 (la mia è 11/95), dal 98 poi è stato montato un'altro ZF mod 325

     


    questo quello che riguarda i 528i per le altre non so'


     


    ne sono sicuro ho comprato personalmente il filtro per il cambio automatico e l'olio e quando li ho fatto il cambio rano i suoi



     
  8. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    non ho studiato ancora il cambio nel dettaglio ma la valvola potrebbe essere sia il particolare 3 che il particolare 6

    la traduzione è infelice, in realtà non è una valvola come la si intende solitamente ma un interruttore di minima pressione: se la pressione rilevata è superiore a tot, il contatto è chiuso = tutto OK (la pressione è superiore al minimo necessario per il corretto funzionamento del cambio). e viceversa.

    l'aggiornamento sw cambio è altamente raccomandabile, unitamente al sw motore :wink:

    Fabio
     
  9. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
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    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    ma fino a 5 mesi fa l'auto andava bene! l'aggiornamento software cosa centra? sembra più un problema meccanico
     
  10. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    anche mio nonno prima di morire stava benissimo :biggrin:

    tutto si può rompere, in qualsiasi momento. il problema da te lamentato, come ho scritto in altro topic quasi con lo stesso tema, è riconducibile a due cause: l'olio vecchio e/o la valvola ko.

    l'effetto _sembra_ meccanico (marce ingaggiate erroneamente) ma è dovuto ad errate informazioni di regolazione (ricevute e/o inviate) da parte della centralina cambio

    l'aggiornamento sw è raccomandato ogniqualvolta si interviene sul cambio per qualsiasi motivo (cambio olio, valvole, sostituzione gruppo regolazione, modifiche o riparazioni al cambio, sostituzione potenziometro acceleratore eccetera) e parallelamente va effettuato l'aggiornamento sw alla centralina motore.

    Fabio
     
  11. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    in bmw pero' non ci voglio andare :mrgreen:

    provo a sentire un centro che sistema cambi automatici nella mia zona
     
  12. Mnc530d

    Mnc530d Secondo Pilota

    915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
  13. Luca E39 '98

    Luca E39 '98 Kartista

    197
    10
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    939
    528i M-Sport
    Un cambio automatico ZF usato ma rigenerato costa 2.600 euro, non so altro. :sad:
     
  14. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    ho anche io un problema dell genere ultimamente con il cambio della mia 523...conosco i simptomi dell malfunzionamento dell cambio ,particolarmente d'inverno , e io sono andato in un posto dove questi giorni la temperratura dell'aria arrivata a -30°

    (anche io sono un mecchanico,ma sprovvisto di atrezzatura per questo lavoro)...sicuramente olio/filtro da cambiare...ma qualcuno di voi conosce qualche officina che fa questi lavori in zona di Vicenza?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2010
  15. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    infatti a me a cominciato a strappare un po' con l'inizio del freddo! sono curioso di vedere se verso marzo quando c'è più caldo migliora
     
  16. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ...il freddo dà un certo fastidio ai cambi automatici sino a che non raggiungono la minima temperatura prevista per l'olio, 60°C o poco più.

    nessun problema, solo qualche strappetto o falsa cambiata se chiediamo un po' di brio nei primi minuti di funzionamento.

    un automatico di rotazione presso la rete ufficiale costa circa 10mila euro montato, presso ditte specializzate la spesa può ridursi a 3000euro con la stessa affidabilità

    l'acquisto di un veicolo sano ma immobiilzzato a causa del cambio automatico guasto/rotto può risultare facilmente una buona occasione

    :wink:

    Fabio/semrpe con le dovute attenzioni, eh!!!
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Scusa ma su che pianeta?:lol: La maggior parte degli automatici che ho preso di rotazione nelle varie reti ufficiali non li ho mai pagati piu di 3000 euro, come spesa massima, il piu economico è stato quello della Freelander con 1800 euro. Considerando che i ricondizionati sono gia caricati d'olio e al massimo c'è da fare un minimo rabbocco, rimane fuori solo la manodopera, che per montare un cambio non si arriva a totalizzare 7000 euro di manodopera!!!

    P.S.

    Dimenticavo, la Transmatic per rigenerare il cambio della FreeLander mi aveva chiesto 3.000 euro, per fortuna che ho telefonato prima alla Land Rover e gli ho potuto ridere gustosamente in faccia!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2010
  18. Mnc530d

    Mnc530d Secondo Pilota

    915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    quindi far riparare quel cambio li non conviene tra auto e riparazione siamo a circa 14000euro
     
  19. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il costo dei ricambi originali è quello, ma forse dovevo specificare che si parla di cambi tipo 5HP20 o su di lì, con manodopera conteggiata a listino.

    tieni presente che per il mio AL4 si parla di poco meno di 6000euro sulla rete ufficiale, e -dico- è il più piccolo cambio ZF in circolazione

    per quelli di rotazione, sempre attraverso la rete ufficiale, i prezzi sono circa dimezzati con il reso.

    la transmatic lavora indubbiamente bene, ma a detta di tutti quelli che ci sono passati è sempre un po' più cara (poco male, se offre certe garanzie di lavoro)

    è chiaro che la piccola ditta che opera nel salento avrà dei costi minori e potrà essere più concorrenziale, ma alla fine se hai la macchina a Milano... vai a S.Pancrazio Salentino con il cambio "n'goppa 'e spall" per farglielo riparare o lo spedisci (e quindi altri costi)?

    il costo comunque dipende da diversi fattori, non è possibile dare un prezzo universalmente valido come riferimento...

    in gamba!

    Fabio
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    MA stiamo parlando di nuovo o di rigenerato?

    Chi è quel pazzo che va a comprare un cambio nuovo? Dov'è l'interesse?
     

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