La Rs fa dei tempi ancora oggi che sembrano impossibili. Se ad un trackday giri con una Rs non sei tra i primi ma neanche tra gli ultimi, con una 512BB ti passano anche i ragazzini con la 500 Abbbat! Scusa ma una sportiva per me lo deve essere di fatto oltre che di nome.
Mi sembra un dialogo tra sordi, quindi la chiudo quì: non le puoi confrontare, sarebbe come paragonare ai giorni nostri la Cayman S ad una Fiorano... non ha senso: è chiaro che la Porsche fa il tempone sul giro secco e la Ferrari no, son fatte per cose diverse, sono categorie diverse. Chi ha mai scritto che la BB fosse una sportiva pura? Non credo nemmeno la Ferrari, figurati io. Poi, beh, se a te non piace va bene così, ma non tiriamo fuori paragoni senza capo nè coda. Anche perchè, solo nel 1977, il modello porsche più vicino alla BB non era la 911, ma la 928... lo facciamo con quella il confronto? Ma perchè deve sempre venir fuori 'sta cosa tra Porschisti ed il resto del mondo automobilistico? Si parla della GT-r e Porsche è meglio, si parla di Ferrari e Porsche è meglio...
Non è un dialogo tra sordi perchè a me certe Ferrari piacciono molto. E' solo che per un tot di anni sono sopravvissute di rendita. Non solo Ferrari, ma anche Lamborghini. Offrivano un prodotto dal forte impatto scenico, gran sound, motori monumentali certamente. Ma hai mai sentito il detto: la potenza è nulla senza controllo? Se mi vuoi dare una GT tipo SWB o anche tipo DB4 Zagato per me va benissimo, ma dammela col motore anteriore. Invece no, hanno provato a fare delle GT a motore centrale che dei vantaggi del baricentro basso e del motore centrale non avevano nulla. Il fatto che avessero sbagliato strada è dimostrato poi dal Maranello e dal 599 che sono giustamente tornate al V12 anteriore. Ma non solo, queste vanno forte sul serio, non per finta come la BB o la Testarossa! Inoltre, per fare chiarezza a chi è più giovane di me, non è che in listino avessero il 512BB e la Testarossa per chi voleva una GT e un'alternativa più estrema. Le alternative erano le varie 208/308/328GTB o GTS che non erano più focalizzate sulla guida, erano semplicemente più economiche. In pratica tutto questo discorso è per dire che mentre oggi la forbice tra un 599 e una Clio Rs è immensa, ai tempi del Testarossa il divario con una Renault 5 GT Turbo o di una 205 1.9 era modesto, anzi c'è caso che nel più delle situazioni le francesi fossero più efficaci. Ecco come stavano e come stanno le cose.
Ma così cambi discorso... e confondi il concetto di vertice di gamma con quello di vettura sportiva a tutti i costi. Cmq, anche qui non sono d'accordo: vuoi una V12 180° Ferrari che va forte davvero? Prendi una 512M, lì si vede se c'è il pilota. Sull'alternativa più estrema, sono più giovane di te, ma i listini li ricordo meglio: 288 GTO ed F40 (entrambe col motore di dietro...). Sulle 208/308 e derivate mi chiedo se tu ne abbia mai guidata una -tralasciando l'inopportunità del paragone tra V12 longitudinale e V8 trasversale-, perchè il comportamento stradale è molto, ma molto sportivo e, per entrare nei confronti, tra una 308 e una 911 coetanee, non c'è gara. Ripeto: se non ti piacciono ok, ma è un giudizio personale che esce dal piano tecnico e prestazionale.
512M: lo sai che quando era in listino questa, la Porsche aveva in listino 964Rs 3.8 o 993GT2? Ti rendi conto di quanto facessero sul serio e non per finta? Erano tempi in cui le giornate in pista erano poco diffuse, come non c'era l'abitudine di prendere i tempi, ma ci sarebbe stato da ridere. Una Ferrari anni '80 o di quella generazione lì avrei proprio voluto vedere se sarebbe stata apposto di sospensione, di freni (!!!), se non rientavano ai box con l'acqua che bolliva e pisciava da tutte le parti. Al di là della prestazione pura (che comunque non c'era) non avevano la costanza e la qualità di una Porsche. Che in più era veramente finalizzata a quel tipo di utilizzo.
Continui a trasformare tutto in uno sterile confronto Ferrari-Porsche... a che pro? Cmq, a proposito della 512M, l'ho vista bastonare di brutto una 964 turbo S al Mugello e tener testa onorevolmente a quel diavolo di F40 a fiorano... non male per una Gt. Sulla finalità di utilizzo propria di un progetto che è stato sempre afflitto da problemi enormi di ripartizione dei pesi (mai risolti del tutto) ci sarebbe da fare dell'accademia... soprattutto per la "nobile" derivazione del progetto originale e dei motori anacronisticamente ad aria fino alla 993. Io alcune Ferrati anni '80 le ho guidate (308, GTS turbo, 412i, Testarossa, 328) e, con la GTS ci sono anche stato in pista (Mugello): beh, andava bene (niente fading, niente radiatori che perdono, niente olio in giro...) anche per me che sono tutto fuorchè un pilota e c'erano anche le 964... e diverse pure nel retrovisore. Che vuol dire? quali dotte considerazioni ne tiro fuori? Che ringrazio tanto il mio amico per avermi fatto guidare e che mi sono divertito un mondo!
Oggi mi è arrivato un opuscolo di ferrari e maserati in vendita. Vuoi che vedo se c'è qualche offerta per te? Cosa ti cerco?:wink:
se è ufficiale ferrari ci saranno quelle che hanno messo online come usato approved, comunque la mia scelta si è ristretta a 355 e 360 il conce ferrari è molto lontano da me, ho dovuto rimandare alla prossima settimana visto che praticamente devo fare un viaggio
Allora ti do il mio modestissimo parere, siccome son auto che posso dire di conoscere bene. Partiamo dal concetto che un'auto come una Challenge Stradale, o una F430 son un'altro pianeta rispetto ad una 360, ed un'altra galassia rispetto a 355 e 348. Ti do i pro e i contro: F430: Hai sotto il sedere un'auto contemporanea, con una grande motore, l'e-diff, priva di problemi meccanici o pecche congenite, solo qualche handicap a livello d'assetto, e puoi trovare le prime sui 100 mila e poi vai su. 360Cs: Hai un'auto da collezione, d'un efficacia in pista stupefacente, un bisturi preciso come una gt3rs per intenderci, goduria visiva e uditiva. Priva di problemi, trovi le massacrate sui 110 quelle buone sui 125-130. 360: Hau già sotto il sedere una Ferrari moderna, con telaio e carrozzeria tutta in alluminio, per me la più bella Ferrari moderna a livello estetico, ti diverti, e le trovi con quotazioni interessanti, una buona sui 75 la trovi. Priva di problemi. 355: Vai su una Ferrari vecchia scuola, a livello estetico, un classica insomma, persò se cerchi divertimento anche in pista, soffre ormai di vecchiaia a livello di freni e telaio, inferiori alla Modena. In risalto una cosa, la Modena è stata la prima Ferrari a non avere problemi congeniti, le 355 hanno sempre sofferto di problemi a due cilindri il numero 8 e l'altro non ricordo. 348: Non lo considero, costa poco è vero, ma che cos'hai in garage?? Non vale, va poco ed è sempre stata afflitta da una marea di problemi. Quindi il mio consiglio spassionato: 360 Modena, cifra giusta, auto esteticamente ancora attualissima, priva di problemi, divertente, ottimo telaio, discreto motore. P.S. Se vuoi io sto cercando compratori per una F430, e non subito, ma a 2010 inoltrato anche per il mio CS visto che vado su un'altro cavallino. Se vuoi contattami:wink:
io ti posso portare la mia esperienza: 348 non prenderlo in considerazione 355 prendi in considerazione le più recenti le così dette 5.2 anche se le 2.7 andavano di più. La vettura è molto meglio del 348 anche se è la sorella maggiore ma è un'altra macchina, non prendere le F1 e ha qualche problemino di freni se la porti in pista. 360: prendi in considerazione le 2003/2004 prima hanno qualche difetto, anche lei soffre con i freni in pista 360challenge stradale: nettamente una vettura differente dalla 360, senza compromessi pistaiola pura, problemi ai freni risolti con i carboceramica (ma attenzione ai costi dei freni) 430: sorella maggiore della 360 stesso telaio ma rinforzato nuovo motore e differenziale elettronico, evitare i 2004 e qulle con i freni tradizionali. se vuoi altre info chiedi senza problemi le conosco molto bene tutte sia i pregi che i difetti.......è il mio lavoro........
Non sai quanto t'invidio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq 360 ottima scelta!!