Lo so lo so, l'argomento è stato più volte ed ampiamente trattato. Ho usato al funzione cerca ed ho passato buona parte della mia pausa pranzo sgranocchiando una briochina salata col crudo e leggendo di tutto e un po' su questo aggeggio, MA una risposta definita sul fatto se si possa eliminare o meno non l'ho trovata. C'è chi l'ha modificato, c'è chi dice che un preparatore serio quando rimappa o fa una mappa soft o interviene sul fap, ma un kit con cui si possa eliminare non l'ho trovato (ho visto quello per l'audi, ma non bmw). Perchè vorei eliminarlo? Semplice, uso la macchina per il 90% in città ed ho la sensazione che l'aggeggio sia messo male (Km 72.000) visto che regolarmente quando si pulisce devo spegnere il motore sentendo una puzza di bruciato tale che sembra che tutto debba prendere fuoco. Altra motivazione è che una rimappata la vorrei anche dare, ma son sicuro che, visto l'uso della macchina, andrei incontro a problemi. Grazie.
Il caso vuole che, come anche ieri sera, la pulizia inizi quando sono arrivato a destinazione. Ho lasciato un po' acesa la macchina in giardino, ma ci mette un tot e fa una puzza del diavolo. Come detto in altri 3D, avverto anche un calo prestazionale e dal quel che mi avete detto voi, confermato ieri in Bmw, può essere il fap intasato. Nulla su come eliminarlo per poi poter anche dare una chippatina?
sia con questa vettura che con quella che avevo, mi son sempre fermato con rigenerazione in atto e non è mai successo niente, all'accensione una volta in temperatura lui ricomincia.:wink:
Ne dubito. Altrimenti avresti trovato questa: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=161008 Quindi la discussione dovrebbe essere chiusa.:wink: Ti anticipo comunque che una risposta certa alla tua domanda non esiste. E anche il kit per l'audi non è granchè.
Ok ricomincia, ma se tutte le volte che ricomincia la stoppi, il fap rimane intasato, il problema nasce dalla tratta giornaliera che uno fà, se DJJ la usa per solo 5 km al giorno è ovvio che sto benedetto fap non si rigenererà mai!!
Jenko in un altra discussione ha usato il metodo dei due fori nel dpf. Che sia il metodo ideale? Non lo so, alla fine si induce a far credere ai sensori che le pressioni del dpf siano basse, ma di per se la centralina ragiona ancora come se ci fosse. A me personalemnte il dpf non mi da problemi, ci convivo felicemtne, so che si rigenera una volta ogni pieno, quando sento il rumore cupo controllo il livello del carburante per sapere piu o meno quando avverrà la prossima rigenerazione. Se posso darti un consiglio, prova a fargli fare sta benedetta rigenerazione una volta per tutte e fagliela finire, una volta fatta hai un pieno di autonomia senza rigenerazioni e vedi come va la macchina. Quando arrivi in ufficio e senti che la macchina sta rigenerando e devi spegnere, la sera stessa quando vai a casa, la prendi un pò lunga e gliela fai finire.:wink:
Io son 25.000km che ho il 120d, tutti fatti rigorosamente con V-Power diesel e col piffero che ho mai sentito l'ombra di una rigenerazione FAP in corso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il gasolio "normale" in utilizzo in Italia è di gran lunga il più schifoso che c'è in commercio in Europa, non mi sorprende che il suo utilizzo assieme all'uso della vettura prevalentemente per tratte urbane corte incasini il FAP. Ad onor del vero Jenko con la trapanata da parte a parte ha risolto alla grande a costo zero un problema grosso visto che in BMW gli avevano detto che il FAP era da sostituire e costa una fucilata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ti correggo, a Jenko gli avevano proposto la sostituzione del fap perchè in bmw credevano fosse a fine vita, mentre invece la realtà era ben diversa, aveva un manicotto dell'intercooler crepato, ovviamente essendo crepato aumentava in modo spropositato la fumosità e il fap ne risentiva. I fenomeni della Bmw non si erano nemmeno accorti che aveva un manicotto crepo, se n'è accorto Jenko con il suo preparatore se non erro.
di sicuro è un buon affare per quelli ai quali non straccio i marroni coi problemi al FAP /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
....... Scusate se rido ma nel 2010,ogni volta che sento questo discorso mi scappa proprio da ridere. Tanta tecnologia,simulazione CAD,metalli preziosi impiegati nel FAP,feedback di ritorno alle complicate centraline,ecc.... . . . . . . E poi: . . . . "Uela Bepi,piantuma 'sta trapanada,va!!"..... Come nelle prime officine torinesi/milanesi in cui nasceva l'auto all'inizio del 900!!!
Mettere sù un FAP finto (svuotato) è un lavoro da poche decine di €. Il problema è mettere a punto un SW che dica (ingannandole) alle EDC17 (quelle mappabili, sulle 2009 ci sono ancora problemi in tal senso) qualcosa del tipo "non ti preoccupare dei valori sballati che leggi con le sonde in prossimità del FAP, il FAP è pulito, va tutto bene per cui vedi di non rompere i coglioni con le rigenerazioni" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bueno! Stasera allora mi armo di flessibile e trapano. Cercando di essere il più convincebte possibile farò 2 chiacchiere col fap.
Fatti due chiacchiere con Jenko in pm prima, che ti dice dove trapanare con esattezza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />