Digital tuning | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Digital tuning

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MrBMW, 17 Maggio 2009.

1. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Sarebbe inganno se le vendessero come mappe personalizzate

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se preferisci avere una mappa personalizzata ci sono parecchi preparatori disposti a lavorare sulla tua auto.

Il mio sospetto è che vista la nomea della DT ovvero che le auto fatte da loro che hanno avuto dei problemi son davvero pochissime (ed ogni volta si sono offerti per dare una mano e quando non ci son riusciti hanno pure restituito quanto pagato dal cliente) la gente vorrebbe l'affidabilità della DT ma da una mappa personalizzata, magari spinta, fatta altrove.

Comoda la vita

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. serie1mania

serie1mania Secondo Pilota

552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    secondo me rimappare caricando mappe standard va piu che bene (io la mia l'ho appena rimappata).

avere una mappa personalizzata su una macchina "standard" che nn ha modifiche meccaniche serve a poco e niente secondo me.

daccordo, si puo' regolare meglio l'erogazione a piacimento, ma ne vale l'impresa per la spesa?

io la rimappa l'ho pagata 250 euro e non ne avrei mai spese 600, cifra che chiedono alcuni. 600 euro non li avrei spesi neanche per farmene fare 1 personalizzata...

3. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Questo discorso vale sui turbodiesel e neanche tirati troppo: mappare un benzina non adeguando la carburazione al singolo propulsore è un lavoro che difficilmente rende qualcosa.

In ogni caso, per avere un diesel ben mappato e senza problemi al fap bisogna controllarsi i valori dalla wideband e agire di conseguenza.

Metter su un mappa qualunque va bene solo per dargli un po' di brio in più: stessa differenza che intercorre tra un vestito su misura di Corneliani e un giubbotto sintetico del mercato.....entrambi riparano dal freddo.....FORSE.

4. giangi

giangi Kartista

160
    2
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    77
    335d E91
    Mappe

Visto che si parla del mio compaesano Corneliani.........scherzi a parte parlando di mappe il motore del 335d (286 cv) è già tirato al max? esiste margine per una mappa fatta come si deve?

Cosa ne pensi dei moduli aggiuntivi?

Grazie

5. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Risposte alle 3 domande:

- Assolutamente no

- Assolutamente sì ed è pure alto come margine

- Usa la domanda di riserva altrimenti mi escono tutte xxxxxxxx

6. giangi

giangi Kartista

160
    2
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    77
    335d E91
    Però non pensavo, grazie per le risposte.

7. Keiichi

Keiichi Kartista

99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    no per niente..

se dobbiamo pensarla cosi allora potremmo evitare di mappare del tutto, perche questo in strada, come dici tu, "serve a poco o niente"..anzi si, serve per mostrare che la tua auto è piu figa...e stop!

qui si parla di auto che se pur della stessa marca e motorizzazione differiscono tutte l'una dallaltra, con ciò, ogniuna, per rendere il meglio possibile necessita di mappa personalizzata..perdonami, ma io se spendo i miei 300-400 euro, li spendo per avere il meglio a quella cifra :wink:

che è la cifra onesta per avere una mappa seria, senza fregature di 600 o piu euro per avere se non lo stesso risultato, meno :wink:

8. serie1mania

552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    beh..se per la stessa cifra te la fanno personalizzata....meglio... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

anche se la mia va benissimo cosi'...almeno per me che cercavo solo un po di tiro ai bassi ed un allungo un po migliore (ho lo step)..

poi una macchina che fa 240 km/h ed ha una bella rispresa mi basta e avanza..anche se puo andare di piu' nn mi interessa.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.706
    22.568
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Se partiamo dal presupposto che la Digital Tuning mente sui valori promessi, per rispetto alla verità dovremmo dire altrettanto di quanto affermato da mamma BMW sulla potenza generata dei propri (nostri) motori, soprattutto gli aspirati a benzina: chiunque l'abbia messa su un banco rulli sa di cosa sto parlando :wink:

10. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    L'unico modo per vedere i tuoi 507cv è smontare il motore della ///M6 e provarlo al banco prova motori. Qualsiasi banco a rulli non rileverà mai quella potenza ma generalmente 50/70cv in meno

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.706
    22.568
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Esatto. Ma con riferimento alle promesse ritenute vacue ritengo che il punto sia proprio questo: l'aumento della potenza con un mappa è collocabile nel motore, non alla ruota. Quindi se aumenti per ipotesi di una trentina di cavalli la potenza dell'unità motrice solamente una percentuale di questi vengono restituiti alla ruota. Potrà esserci quello più o meno bravo a fare la mappa, ma la realtà credo sia questa. :wink:

12. serie1mania

552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    =D>

13. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    si sicuro, pero' se io aumento di 30cv la potenza motore alla ruota cmq ne arrivano sempre 30cv in piu'....cioe' se la potenza motore e' di 500 cv e alla ruota ne arriva 430cv aumentando di 30cv al motore cioe 530cv di conseguenza la perdita alla ruota e' sempre la stessa. Non credo che aumentando la potenza motore si perde piu' potenza alla ruota...credo che l'assorbimento sia sempre lo stesso ( stessa %)

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.706
    22.568
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ritengo di si :wink:

15. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    allora avevo capito giusto:biggrin::wink:

16. Keiichi

Keiichi Kartista

99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    aumentando potenza motore aumenti pure quella alla ruota, ovviamente l'incremento non è va di pari passo..oltre un certo limite bisogna intevenire su altri componenti direttamente interessati al trasferimento di potenza alle ruote..

la bravura nel mappatore sta nell'incrementare il piu possibile la potenza motore evitando aumenti di dissipazione..

sono molti gli esempi di orribili grafici dove da originale il motore dissipa 20cv e dopo mappa ne dissipa 60..incrementi di dissipazione ci sono, ma non cosi elevati..

17. Keiichi

Keiichi Kartista

99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    nemmeno cosi otterresti gli ottimistici risultati dichiarati dalla casa..:wink:

molto fa la benzina utilizzata e le condizioni in cui vengono testati, che in germania secondo norma din(fatta da loro) risulta sempre il valore ottimale!

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.706
    22.568
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Non avrò più pace, adesso....#-o :wink:

19. Keiichi

Keiichi Kartista

99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    ma di che ti preoccupi..quando ho fatto e montato uno scarico per m5 e60, percio ultimo modello, il proprietario era come te, scontento perche la casa dichiarava molto piu(e ci credo con quello che paghi il bollo!!!!!!!), poi era abituato ai 500cv americani delle sue altre 2 auto, una gallardo e una murcielago.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

montato lo scarico completo dai colli maggiorati fino al terminale e rimappata.............se ne è andato con il sorriso a 84 denti:mrgreen:

con questa configurazione e benzina wr100 tamoil, vai su molto fidati!

adesso vuole un assetto regolabile perche a monza dopo la parabolica i porsche turbo se li tiene appiccicati al culo(prima, beh per ovvie ragioni li cercava in fondo al rettilineo con il binocolo), ma nelle curve non ci prova nemmeno :wink::mrgreen:

un'idea di sound la può rendere questo video:

il piu bel suono che si possa sentire, non si direbbe essere un v10!!!!!

senza contare il peso perduto!!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2010
  20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.706
    22.568
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Non sono preoccupato, figurati. Era in tono scherzoso :wink:

In merito alle modifiche sono tentato (da un po' a dire il vero) ma per ora resisto stoicamente alla tentazione: mi conosco e so che se comincio a metter mano poi non mi fermo più e non va bene #-o

Condividi questa Pagina