Problema ABS stranissimo | BMWpassion forum e blog

Problema ABS stranissimo

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by BelloRiccoeFamoso, Apr 15, 2009.

  1. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

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    Jan 11, 2009
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    BMW 520i E39
    Salve
    ecco il mio dilemma dell'ultima ora!
    Premetto che possiedo una BMW E39 520i del 1999 e la centralina abs e' una 256 000 001.

    Ho sostituito i due mozzi anteriori (che contengono i rilevatori per i sensori ABS)...

    Parto per provare l'auto ed ecco il difetto:
    se freno a bassissima velocita (sotto i 30 km/h) ovvero quando l'ABS non dovrebbe entrare in funzione, sento il crepitio dell'ABS che entra in funzione...
    se vado verso i 40/50/60/70(oltre non ho testato) appena punto la frenata risento il crepitio dell'ABS che entra in funziona sull'anteriore... ma poi non continua... poi si ripresenta sempre a bassissima velocita.

    Dopo qualche centinaio di mentri, ma anche parecchi kilometri (ed e' random la cosa) si accendono contemporaneamente le spie ABS e antislittamento e da li, visto che si esclude l'abs la frenata torna regolare....
    Cavolo e'?
    posso dire questo:
    - il controllo elettronico della velocita' entra regolarmente in funzione
    - messa la macchina sotto diagnostica ha rilevato una uguale velocita' di rotazione delle ruote
    - gli errori rilevati sono 3: errore di comunicazione CAN, errore di sensore di rotazione (???), errore di sensore ABS anteriore destro...

    ma tutto questo, esattamente 3 ore prima, ovvero quando ho sostituito i mozzi non c'era!

    il mio amico dell'officina e' realmente perplesso...
    se fosse la centralina ad avere un fault non darebbe quel sintomo di malfunzionamento (con il crepitio in frenata), l'errore del sensore di rotazione (cod. 66) e' ambiguo e sconosciuto alla sua esperienza...

    chi ne sa qualcosa?
    a si, quando riaccendo l'auto, l'errore non c'e' e riappare (forse dopo parecchi metri)
    a si ultima cosa...
    le prime volte si accendebano le spie dopo 300/1000 metro
    ora, dopo qualche giorno si accende anche dopo parecchi (anche 20) km....
    poi si rispegne quando spengo l'auto...

    ](*,)
     
    Last edited by a moderator: Apr 15, 2009
  2. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

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    Jan 11, 2009
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    BMW 520i E39
    qualcuno asserisce che i mozzi che ho comprano non sono i suoi...
    uhm....

    certo e' che l'errore di comunicazione di CAN...mi puzza di centralina abs guasta...
    anche se mi pare strano avvenga in concomitanza della sostituzione dei mozzi!
     
    Last edited by a moderator: Apr 16, 2009
  3. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

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    Nov 17, 2007
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    bmw 523i F10
    Ciao, la butto li:
    io controllerei i valori di resistenza dei sensori, nuovi e i vecchi. Sia con la ruota ferma che in movimento, per poi fare un paragone.
    Poi verifica anche i connettori vari...
    Tieni come guida questa:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=134208
     
  4. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

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    Jan 11, 2009
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    BMW 520i E39
    ciao marco
    i sensori sono sempre gli stessi
    manco toccati (se non puliti)
    ho cambiato i mozzi con dentro annegato l'oring nero dove ci sono le lamelline che il sensore legge....
     
  5. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

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    Nov 17, 2007
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    bmw 523i F10
    mmmm...:-k
    non saprei...
    Connessioni elettriche varie?
     
  6. Rafale

    Rafale Direttore Corse

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    88
    Mar 25, 2007
    Reputation:
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    BMW E39 528i @GPL
    ho il tuo stesso problema,solo che a me è sorto dopo aver sostituito la centralina di controllo...in bmw han provato a rifilarmi un modulo idraulico completo (che a loro dire è fornibile solo con una centralina elettronica nuova in allegato..gli ho risposto che con quei soldi prendo un'altra auto usata e me ne sono andato)
     
  7. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

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    Jan 11, 2009
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    BMW 520i E39
    uhmmmmmm
    mi faro' intanto spedire due mozzi in garanzia nuovi
    dopo di che escludendo il problema dei mozzi risaliro' vesto i sensori e poi aime' alla peggio la centralina
     
  8. vinx525

    vinx525 Aspirante Pilota

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    Dec 14, 2009
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    bmw 525d
    Richiesta informazioni

    Ciao, ho letto che anche tu dopo aver sostituito i cuscinetti anteriori hai avuto un problema con i sensori abs. Hai mica risolto? hai scoperto quale era il problema?........grazie
     
  9. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

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    Jul 22, 2006
    Reputation:
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    Bmw 528i
    anche io ho cambiato i mozzi completi di cuscinetto comprati su ebay.de ma non ho avuto di questi problemi, durante la fase di sostituzione del mozzo ho svitato le 2 vitine del sensore e l'ho sfilato rimontandolo poi successivamente come prima

    quando si monta il mozzo ha una linguetta che indica la posizione in cui va montato...forse è importante per i sensori..

    secondo me l'unica cosa è che un sensore si è danneggiato nello smontare
     
    Last edited by a moderator: Jan 28, 2010
  10. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

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    Jan 11, 2009
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    BMW 520i E39
    salve

    la prima volta mi avevano spedito i mozzi con un difetto di fabbrica ovvero mancava la striscia del sensore abs (quella corona circolare in gomma nera con dentro i segmentini di metallo che il sensore rileva) (ovvero la corona c'era ma i segmentini no!)

    la seconda volta una corona era rientrante in un punto per 2 millimetri e tanto bastava...

    una rottura enorme di palle rismontare tutto 3 volte ma alla fine risolto
     
  11. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3,832
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    Apr 7, 2007
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    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    bene l'importante che si è risolto.
     
  12. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

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    Jan 11, 2009
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    BMW 520i E39
    si si

    ma non avendo un officina e facendo tutto da solo in casa...sai che bello alzare l'auto, togliere ruota pinza freno disco svita da dietro l'ammortizzatore abbassalo etc etc etc e tutto per due ruote...

    una palla mostruosa!
     
  13. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1,601
    153
    Nov 17, 2007
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    bmw 523i F10
    #-o
     
  14. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

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    Jan 11, 2009
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    BMW 520i E39
    marcoe39 non dirlo a me!

    non sai i moccoli!
     
  15. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1,178
    32
    Jul 22, 2006
    Reputation:
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    Bmw 528i
    allora mi è andata bene che i mozzi erano perfetti:lol:
     
  16. Picos

    Picos Collaudatore

    271
    2
    May 8, 2008
    Reputation:
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    BMW 530d SW
    Beh..... se non altro, avendo ripetuto l'operazione per ben tre volte, ti sei fatto sicuramente una buona esperienza :wink:

    Se devo cambire i mozzi vengo da te così sicuramente me li monti giusti :lol:

    Ciao :wink:
     
  17. anatra

    anatra Collaudatore

    305
    0
    Oct 7, 2004
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    10
    E39 530D
    Ti diko io quel' è il tuo problema prova a sostitutire i silent blok dovrebero essere quelli annteriori sono due. Occorre un estrattore per eliminare i vecchi. Qualora dovevvssi sostituirli compra i powerflex. Io ho avuto il tuo steso problema e sono impaazito per quasi un anno, poi dopo tante prove ho sostituitoi silent blok e miracolosamente è sparito il dieferto.

    Neanche bmw italia ha saputo darmi una risposta.

    Allucinante

    ciao
     

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