Il mio m52 2litri ha su' i collettori in acciaio ....acciaio e' anche il resto della linea di scarico...bel sound....migliorata agli alti.........ma dopo un periodo di felicita' ci si abitua e si comincia a pensare come migliorare...se percorro un tratto tenendo giu' il piede sull' acceleratore ( aderente a zona rossa...) sento che poi il motore e' piu'......."pronto".....questo dovrebbe dipendere dallo scarico bello caldo..........allora mi chiedevo se fasciare o meno i collettori..........qualcuno di voi l' ha gia' fatto?
:wink:Ciao!io so che di solito si fasciano i collettori di scarico delle auto turbo e non aspirate,specie se elaborate!questo perchè il motore turbo raggiunge temperature allo scarico molto più elevate e molto più repentinamente!questi sbalzi termici possono far crepare i collettori..quindi si fasciano in modo che il materiale,dopo una tirata,impieghi un tempo più lungo per raffreddarsi..e non ci sia uno shock termico caldo-freddo troppo forte!:wink:Tutti i motori aspirati in genere,dopo una bella tirata,sono più pronti,ma non credo che questo sia dovuto ai collettori di scarico caldi,piuttosto forse questo accade perchè si puliscono un po le valvole,candele e kat!
...............il kat della mia e' difficile che si liberi....non c' e' proprio... giusto quello che hai detto pero' uno scarico caldo migliora la fluidodinamica ( se non erro)....il mio scopo sarebbe.........tenerlo in temperatura
se vuoi un pò più di potenza monta il collettore di aspirazione m50b25! molti lo fanno su m50b25 ma penso si possa fare! una volta acquistati 10 cavalli in più non penserai ai collettori! comunque anche io ho i colletori in acciaio ma servono a ben poco con il catalizzatore di serie!
la fasciatura ai colli non da nessun incremento di potenza..è solo una protezione dal calore per i componenti circostanti...sulle auto sovralimentate la fasciatura a colli e turbo permette di mantenere i gas ad alte temperature...questo permette una maggior velocità di moto delle particelle, e quindi una fuoriuscita immediata dei gas..
10cv solo cambiando collettore aspirazione?? se lo cambio.......devo farci le sedi per gli iniettori del gas....
sembra che ci sia qualcosa di diverso oltre alla sezione condotti....parlo come attacchi di tubicini vari.. ho gia' sentito di questa modifica ma non so'...bisognerebbe testare l' effettivo guadagno....10 cv mi sembra un po' troppo ottimistica come cosa
pensa che io avevo sentito addirittura 30 cavalli! forse sono bufale ma se fai un giro su google scrivendo intake manifold m50b25 m52b25 troverai vari forum! se non mi sbaglio c'è un ditta che vendo proprio sta modifica http://www.e36manifoldconversion.com/home/m50manifold_details.html vedi un pò qua