...vabbè....222 euro per 66km/h sull'Aurelia dove il limite è 50km/h... vabbè..... ora però il mio dubbio è...dal momento che la mia auto ha un indicatore di velocità analogico, ed ho già verificato che rispetto al TOMTOM c'è uno scarto di 3-6km/h... sono obbligato, per tranquillità, a procedere a 40km/h??? boh... NOTA BENE Non è una lamentela sulla multa...se ho sbagliato, pago e basta. Semplicemente mi sembra una lotta impari....tra la polizia municipale che ha rilevatori laser e l'automobilista che ha degli indicatori di velocità analogici e magari anche fuori tara... ps come funziona adesso? ossia, come se fa a comunicà al simpatico comando dei vigili di fiumicino (che sono aperti solo 3 gg a settimana dalle 8 e 30 alle 12 e 30) che ero io a guidare? per non incorrere nella sanzione moltiplicata...
_generalmente dalla velocità rilevata tolgono lo scarto per la tolleranza del tachimetro, poi del velox ed infine sulla velocità risultante applicano la sanzione; ecco perché arrivano le multe anche per 1km/h in più! :wink:
Per legge i tach delle auto hanno scarto minimo e comunque solo positivo, quindi vai a50 sereno, che semmai fai i 47.:wink: E poi vi è ulteriore tolleranza di 5km/h o 5% si prende il valore più alto sempre, riassumendo, ai 60 indicati fai circa i 58,5 o qualcosa meno, con tolleranza di 5 km/h fai i 53,5 o meno, risultando nello scaglione di sanzione minima, se il limite è 50.
...secondo dubbio... mo' che devo fà? ossia....pago e poi come je comunico che ero io a guidare? fax? raccomandata?
cacchio tetsuo mi dispiace e soprattutto mi sembra una cifra folle in relazione alla violazione che tutto mi sembra meno che cosi particolarmente pericolosa,conoscendo la strada.a proposito,armati di molta pazienza per i vigili di fiumicino potrebbe servirtene visto che il comune ha disseminato di autovelox un po tutte le strade e non credo sarai il solo agli uffici.cmq nel verbale dovrebbe esserci un modulo da compilare con i dati da inserire per quanto riguarda il conducente,modulo che poi va faxato a loro. ma chi ha una tabella con i punti e sanzione che applicano per il superamento dei limiti?
in un anno..due multe 47 euro per velocità 87km/h su limite 80km/h (dopo marina di san nicola, verso ladispoli)...alle 9 di mattina del 16 agosto 2008 222 euro per 66km/h su limite di 50km/h (all'altezza del mcdrive)...alle 6 e 14 di sabato 29 agosto 2009 :wink::wink:
ma il limite non è 150gg per segnalare l'infrazione? hai provato a contarli dal 29/08? c'è caso siano passati, son 150gg non 5 mesi di calendario se ben rammento!
"la violazione non è stata immediatamente contestata a causa: la rilevazione è stata effettuata con i dispositivi di cui all'art. 4 dl 121/02" "verbalizzato in data 17/12/2009"
Renzo, devi contare 150gg dal primo giorno dopo la data in cui ti hanno elevato la contravvenzione... Altrimenti troppo comodo: commetti l'infrazione il 1 gennaio e redigo il vrbale il 1 di settembre...così "guadagnano" 8 mesi...
A parte che quelle sono le sanzioni "vecchie" (prima dell'adeguamento ISTAT previsto, per legge, ogni due anni) e le attuali, per la stessa infrazione, sono 155€ (-5 punti), ma da 155 a 222 ci sono 67€ di spese di notifica?! Mi sembrano un tantino eccessive!! :wink:
raccomandata A/R oppure se sei comodo risparmi la spesa presentandoti al comando e consegnando il foglio, facendoti però fare un timbro con firma per avere sempre una ricevuta.
Mi sembra un po tanto 222€, per un articolo 142/8, visto che il pagamento in misura ridotta è di 155€. Controlla che la verbalizzazione/notifica non sia fatta da qualche società esterna mangiasoldi (è successo nel mio comune per un fotored con 50 e più € di spese) pare che non sia legale procedere in questa maniera ed è quindi ricorribile, a prescindere dal giusto o no della sanzione. ciao.
Giusto, aggiungo che le spese debbono essere documentate e motivate analiticamente Il comune in sostanza deve prevedere la composizione dettagliata di quelle tot spese (tot euro per questo, tot euro per.. ecc) , e non metterle a forfait. Non ricordo le sanzioni attuali, ma 222 euro paion tanti anche a me! Ci deve essere indicato l'esatto importo previsto dalla norma, e, separatamente, l'importo delle spese, infine la somma totale. Controlla l'importo solo della sanzione nuda e cruda, senza null'altro, poi vediamo :wink:
http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3695644&postcount=12 Ho riportato solo il minimo edittale € 155:wink: