MX-5 il mio piccolo grande amore a trazione posteriore! | BMWpassion forum e blog

MX-5 il mio piccolo grande amore a trazione posteriore!

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ggcapp, 25 Gennaio 2010.

1. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Lo so che non e' blasonata come le nostre tedesche, lo so che non e' rifinita e avanzata, so che anche la potenza e' ridicola confrontata con le attuali tendenze, ma vi assicuro che quando la guido mi sembra di essere un tutt'uno con lei. Ho guidato anche auto da 550cv, roba piu' somigliante ad un x fighter di Star Wars che ad una macchina, ma lei ti sa trasmettere quello che io chiamo "effetto culo"....quellla cosa per la quale senti la macchina come se fossero le tue gambe, sai quando la gomma cede o di quanto derapa e sai esattamente cosa' fara' e come lo fara'......gli appassionati di questa piccoletta la chiamano la "kart sensation" ed hanno ragione. Di cavalli ne ha 140, pero' pesa circa 960kg (con me a bordo parecchio di piu' putroppo!) ed ha un amabile differenzaile posteriore che fa benissimo il suo lavoro....e' la mia Mazda Mx5 1.8. Di elettronico c'e' l'abs, poi fari e frecce e poco altro. Il controllo di trazione e' dato dal piede di chi guida e dalla scarsa potenza, il controllo di stabilita' e' dato dallo schema di sospenzioni e dalla incredibile distribuzione dei pesi.....che belvetta, su e giu' per i tornanti ha dell'incredibile......l'ho adottata a Milano e me la sto rimettendo in forma un po' alla volta.......i costi di manutenzione sono minimi e le riparazioni costano davvero poco...la mia macchina ideale!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    =D>=D>

Bellissimo post, scritto con il cuore e da chi ha veramente passione per i motori! Complimenti!!

Bellissima anche la frase in firma!

3. -ste-

-ste- Collaudatore

259
    2
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19
    bmw 530d e61
    complimenti !!

la mx-5 è veramete un'ottima macchina, ci si puo divertire alla grande.

complimenti anche per le tue parole,si vede che sei un vero appasionato.

4. k71

k71 Kartista

141
    8
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    184
    bmw x3 2.0 d
    come non quotarti?

se è pronta (e lo è, lo so) vieni a MagiUone a farti una bella pistata sabato 7 febbraio?

è l'occasione per conoscerci e (forse) per conoscerla ancora meglio!

Anche con gomme stadali, anzi, meglio, è più divertente....

5. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Complimenti per la piccolina, è stupenda e complimenti a te che ci metti tanta passione!

6. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    a Magione, interessante, vedo di farcela!!!!:mrgreen::mrgreen:

7. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Grande gigi, non mi fa dare la rep a te; te ne devo una.

Veramente una bella belva che potessi adotterei volentieri anche io

8. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Discussione spostata nella sezione deputata.

9. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    scusa Steve non ho pensato a questa sezione..grazie!:wink:

10. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Evviva evviva, mi e' arrivato il kit cda in carbonio e il filtrino recupero vapori olio......ma secondo voi staccando il condotto che porta i vapori olio nel condotto di aspirazione manchera' della depressione nella testata? A che puo' servire? Stacco e via o no?

11. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Complimenti per il restauro della Mazdina,gran macchina! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io sono indeciso,perchè mia sorella ha appena compiuto 18 anni e piuttosto che una scatoletta tipo una Punto sarebbe una gran bella scelta quella della MX5.

Mi diresti più o meno che lavori di meccanica hai fatto e come era messa quando l'hai acquistata,anche in PM se vuoi?

Ero indeciso anche con un e30 tipo un 325i,anche se è vecchiotta

12. mauri

mauri Kartista

58
    2
    29 Gennaio 2008
    Savona
    Reputazione:
    15.339
    Ex BMW 320d e91 MSport step
    Concordo!!!

Ho comprato un paio di anni fa una Mx5 NA 115cv bruttina e pian piano l'ho fatta resuscitare!

Anche a me trasmette sensazioni di guida fantastiche =D>

Io la sostituirei solo con una Z3M ma a livello costi il paragone è improponibile quindi...mi tengo stretta la mia Miatina :love

13. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ma è davvero così fenomenale da portare questa macchina?

Non ne ho esperienza diretta, mi piacerebbe saperlo:mrgreen:

14. k71

k71 Kartista

141
    8
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    184
    bmw x3 2.0 d
    si.

a prescindere da quello che ne pensano le principali riviste serie del settore (Evo e TopGear), che la piazzano tra le auto più divertenti di sempre (addirittura Evo nella classifica delle 100 auto sportive più divertenti l'ha piazzata al NONO posto!), fondamentalmente:

1) è leggera (950-980)

2) trazione ovviamente posteriore, torsen sulle 1.8, lsd a lamelle sulle prime 1.6

3) sospensioni estremamente sofisticate (doppi triangoli sovrapposti) con regolazione di convergenza, incidenza e campanatura

4) cambio e sterzo assolutamente perfetti

5) soprattutto, un perfetto equilibrio tra potenza ed aderenza (lasciando le gomme nelle misure di serie), che permette anche ad un novizio di intraversarla come, quando e quanto ti pare.

Insomma, è estremamente reattiva, con coda mobilissima, la sconsiglierei ad un neopatentato ma come auto per divertirsi spendendo pochissimo e con un affidabilità mostruosa è l'ideale.

Rispetto alla tua Z3 (auto stupenda che tutti noi miatisti ammiriamo - a differenza della Z4 - perchè molto simile concettualmente) è ancora più "sanguigna", ha meno aderenza e quindi è più "connessa" con la strada. La Z3 sembra abbia qualche "filtro" in più tra il tuo sedere mani e piedi e le ruote.

15. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    esatto, hai detto tutto. Vengo ora da un cliente che sta in collina e mi son sparato una salita da goduria allo stato puro! Scali in seconda a 5000 giri e arrivi sulla corda che ti sembra di essere a piedi invece che in macchina tanto e' il tuo contatto con la strada, senti sempre quello che vuole fare e la metti sempre dove vuoi......un orgasmo da soli 140 cv. La mia e' il 1.8 e il differenziale si sente davvero bene.....per rispondere a Pizzodrift....ho preso la macchina a Milano, l'ho scelta per il bassissimo prezzo e per la presenza dell'aria condizionata che sulle mx5 e' davvero piu' che utile! Il motore era messo male, sbronzinato.....ho pertanto acquistato un motore di una Challenge con circa 30.000 km in Inghilterra e me lo sono fatto recapitare da un corriere. Ho preso solo il blocco completo senza collettori o altro. Spesa fra motore e spedizione circa 650.00 euro. L'ho fatto montare diciamo in economia da un amico e finalmente il polmone ha cominciato a rombare. Poi son passato alla carrozzeria e ho fatto un trattamento completo sempre grazie ad un altro amico carrozziere con il quale vantavo favori...percu ecco la piccola con il suo personalissimo colore grigio e le finiture cromate. Adesso sto lavorando allo scarico e all'ammissione con il montaggio di un filtro CDA della Bmc e con la modifica artigianale dello scarico originale. Sto aspettando i sedili in pelle color tabacco e il nulla osta che Mazda da gratuitamente tramite il cetoc di Roma per il montaggio di un set di cerchi da 17" cone delle 205/40 r17 che serviranno solo da passeggio, per le pistate di rigore i cerchi originali 15" per la loro estrema leggerezza e giusta rapportatura....dimenticavo ho montato un rollbar e i fari posteriori lexus style presi alla cifra di 59 euro la coppia. Il bello di questa belvetta e' il costo di manutenzione davvero davvero irrisorio. Da avere in garage!

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    davvero bassi prezzi...sembra davvero un'ottima macchina,divertente e affidabile se fatta la dovuta manutenzione.:wink:

Adesso provo a guardarmi un pò di annunci e vediamo se anche i miei approvano l'idea :biggrin:

17. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Grande!!!!

Complimenti x il lavoro e x la passione!!!!=D>

Rep+!:wink:

18. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    grazie....spero di ultimare i lavori entro un paio di mesi. Poi il battesimo della pista per la mia piccolina!

19. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Grazie della risposta, ma non ho la Z3 per ora:biggrin:

Credo che questo sarà l'anno che mi piglio l'auto e sono in crisi mistica tra Z3 che è il mio sogno o Miata in quanto molto più sportiva:rolleyes:

20. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Me la presenti? (sono un bravo ragazzo a cui piace la tp):mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::lol:.

Hahahahaha

Condividi questa Pagina