Buongiorno a tutti, come in febbraio 2008 mi é capitato un guasto a due bobine subito dopo aver comperato l'auto e dopo varie telefonate, sono state sostituite in garanzia con le Bosch sigla 0 221 504 464 ( volevano farmi pagare 165 euro) Ora altre due si sono guastate,la garanzia era soltanto di un anno allora ho fatto da solo, sostituendo le rimanenti 4 onde evitare il ripetersi del problema per le ultime 2. Quelle che si guastavano erano BMW 12.13-1 712 223. Spiegherò la procedura se puo servire a qualcuno.Allora,spesa 4 bobine dal negozio autoricambi con sconto 115 euro + 8 euro spesa spedizione urgente. Smontare il filtro aria cond.ed il coperchio in plastica,staccare i ganci di plastica che tegono in posizione i fili elettrici fissati alla scatola in metallo sotostante, smontare la stessa (4 viti torx),togliere con un cacciaviti piatto i coperchi in plastica delle viti (4) che fissano i due coperchi sopra il motore,(chiave tubolare da 10mm),svitare il tappo olio,rimuovere i coperchi,riavvitare il tappo olio.A questo punto avviare il motore (assicurarsi che il cambio sia in folle) e staccare, e rimettere, uno alla volta i fili che vanno alle bobine,si individua così quelle difettose perché quando si stacca il filo da una difettosa, non si sente differenza nel funzionamento del motore,mentre se si stacca da una buona il motore zoppica ancora di più fino a quasi fermarsi.Ora fermare il motore, sfilare le bobine guaste,mettere le nuove assicurandosi che siano spinte giu bene nelle loro sedi,riattaccare i fili.Riaccendere il motore,a questo punto dovrebbe funzionare bene,cioè accendere tutti e sei cilindri.Fermare di nuovo il motore,rimontare i coperchi e tutto il resto al inverso di prima.La spia allarme gas di scarico restera accesa ancora per un paio di giorno e si spegnera quando i valori ritornano normali, questo non succede subito perchè probabilmente l'anomalia resta per un po' in memoria.Altra cosa,finche non si spegne la spia il motore non avra un rumore "perfetto"(per chi ha orecchio fine) perchè di fronte all'anomalia la macchina diminuisce l'erogazione della benzina ai cilindri che non vanno bene (per non danneggiare il catalizzatore con la benzina non combusta),e ripristina i valori normali spegnendo anche la spia, solamente quando la sonda dei gas di scarico gli da l'OK.Lo so che altri hanno gia parlato di questo problema ma spero d'aver dato qualche piccola indicazione in più .
Grazie mille, è ottima....quasi come se l'avessi sotto gli occhi...una sola cosa, ma quando si cerca la bobina guasta e se ne stacca una buona, questa va riattaccata sempre a motore acceso oppure è necessario spegnere e riaccendere? Domanda forse stupida, ma meglio sapere ogni particolare....grazie ancora
scusa ma se andavi in bmw spendevi di meno ! il costo delle bobine se non erro e di 25 euro l 'una(versione completa di soppressore )