Carissimi, una domanda. La macchina può andare in recovery senza che la cosa venga segnalata da spie di anomalia? Mi spiego meglio: ieri ero al limitatore (di velocità) e ho distrattamente continuato ad accelerare (quindi tagliava potenza e poi riprendeva tutto ciò per vari istanti). A un certo punto la cosa non gli è andata più giù e mi sono trovato con la macchina che non superava 160, senza però nessuna spia accesa. Ancora in autostrada, chiamo il mio preparatore che mi dice di spegnere e riaccendere dopo un minuto. Per cui mi fermo nell'area di servizio e procedo. In effetti dopo svariate prove (ieri e oggi) devo constatare che sembra tutto normale. Come lo interpretate????
oltre a essere distratto sei stato pure fortunato a non avver creato danni al propulsore..va bene cosi ,la prossima volta sia per la sicurezza che x la macchina butta un occhiatta in + al contagiri..:wink:
forse non mi sono spiegato bene nel primo messaggio: era il limitatore velocità (ho appena modificato nel primo messaggio), non quello dei giri. Altrimenti avrebbe cambiato da sola alla marcia successiva!
non mi era mai andata in recovery, in circa 8000km di mappa. Ho il dubbio che possa essere successo perchè ho un pò forzato sul limitatore - vi risulta qualcosa del genere?
e tra l'altro se fosse per la mappa, non dovrebbe andare in recovery magari al massimo numero di giri in una marcia inferiore, invece di andare in recovery in sesta dove non si arriva neanche a 4000...?
Certo. Ad esempio se le temperature dell'olio raggiungono valori troppo elevati, come accadde a me in pista col 335i. Recovery finchè le temperature olio non son tornate sensibilmente sotto ai 140 gradi. E ci sono anche altri motivi per i quali la vettura può andare in recovery senza che si accenda alcuna spia. Ad esempio le lambda possono leggere valori anomali allo scarico (dici di aver un'auto mappata) e mettere in protezione il motore. E meno male che esiste il recovery, aggiungo io /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
purtroppo si, anche se avevo richiesto la rimozione. Ho il sospetto che il preparatore lo abbia volutamente lasciato, perchè è tra i più bravi e referenziati....
questo è vero, però non mi è mai successo quando ero a tavoletta su lunghi tratti in salita e in sesta in cui non riuscivo ad arrivare al limitatore ma ero comunque a velocità molto elevate
sarà pure un cretino, ma più di rivolgermi a uno con esperienza ventennale che fa solo quello e collabora con le maggiori riviste nel settore cosa avrei dovuto fare? Prendermi il modulo o la solita pappa preconfezionata di digitaltuning?
Guarda io non lo conosco quindi posso solo giudicare da quanto riporti sul forum.. Va in recovery e non ti ha tolto lo speed limit che su un 535d anche originale io leverei subito!! Rimappare un 535d e non toglierglielo è come andare a trombare la Canalis in coma etilico!! Rende l'idea?