Nuova Serie 5 = vecchia Nissan Primera?

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by kappa3000, Jan 23, 2010.

  1. kappa3000

    kappa3000 Kartista

    113
    0
    May 8, 2008
    Reputation:
    10
    530d
    Giusto per cazzeggiare....

    Guardavo per caso una vettura di un dipendente di mio suocero e guardate guardate.....

    Macchine nuove, forme vecchie ritoccate e aggiornate!

    Un pò di fantasia ci vorrebbe!!


    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    783
    35
    Oct 6, 2007
    Reputation:
    1,960,784
    ex320d136cv-320d150cv-320cd Now 530xd M
    la somiglianza IMHO la vedi solo tu
     
  3. kappa3000

    kappa3000 Kartista

    113
    0
    May 8, 2008
    Reputation:
    10
    530d
    Fari posteriori praticamente identici.

    Quelli del cofano poi, che vanno verso il basso
     
  4. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1,663
    62
    Feb 5, 2008
    Reputation:
    9,271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    ci sono delle analogie molto lievi ma non penso che si siano ispirati alla primera!#-o

    sbaglio o alla sua uscita, anche nella E90 c'era chi vedeva somiglianze?
     
  5. kappa3000

    kappa3000 Kartista

    113
    0
    May 8, 2008
    Reputation:
    10
    530d
    Assolutamente delle somiglianze, intendiamoci, non penserei mai un'ispirazione dalla Primera.

    Il mio parere è che ormai gira e rigira le forme sono sempre le stessa.

    Un altro caso che ho notato è una somiglianza dei fari posteriori della Fiat Stilo SW e i fari della nuova Classe E berlina, da non credere:eek:
     
  6. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    Magari quì si nota un pò meno, ma con la E90 c'era veramente da scambiarle vedendole da lontano...comunque ci sono mille esempi di soluzioni molto simili, per non dire copiate (la 147 ha ispirato moltissime macchine...c'é chi ha linee più tese, chi ha un montante più filante, chi proporzioni leggermente diverse, ma l'impressione d'insieme é quella).

    Un pò ci sono in giro troppi designers mediocri, un pò il marketing ci mette del suo (non vuole rischiare), un pò si tende a copiare chi ha successo, un pò alcune soluzioni estetiche sono standardizzate anche per via dei componenti...insomma, ci sono tanti fattori che spingono a omologare le soluzioni estetiche...

    Non per niente mi sono preso una E60 :mrgreen: ...tante cose che ha fatto Bangle non mi piacciono molto, ma la 5er sì e secondo me la nuova F10, anche se é comunque una bella macchina, non ha la personalità della E60. Non ce n'é di cazzi (e d'altronde era voluto)...magari un giorno la comprerò lo stesso, ma di certo non mi ha fatto fare un salto sulla sedia come la mia (E60 che, tra l'altro, con tutte le esagerazioni - gratuite - che si vedono in giro, ha perso completamente anche quel minimo di "durezza" tipica del "flame surfacing"...se prima mi piaceva al 99%, oggi mi convince al 101% :cool: ).
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,432
    3,891
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    quoto al 101%:wink: :mrgreen:
     
  8. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    Oct 25, 2009
    Reputation:
    10,135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Ma io continuo a dire di vedere dal vivo. Anche la E60 all'inizio sembrava un cesso e poi invece mi è piaciuta tantissimo.

    Quello che vorrei davvero da questa vettura sono le 5 stelle al crash test che purtroppo la vecchia e60 se le sognava alla grande. Essendo un bel tre stelle e poi arrotondate alla 4 stella al crash test.
     
  9. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    ...visto che mi capisci :mrgreen: , se vuoi leggere una cosa un pò polemica che ho appena scritto per VirtualCar... (polemica fino a un certo punto visto che poi succedono cose come quelle di cui discutiamo :wink: )

    http://www.virtualcar.it/il-design-fra-tecnica-e-marketing/
     
    1 person likes this.
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,432
    3,891
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    abbastanza.....:wink::biggrin:
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,432
    3,891
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    diciamo che il marketing e il design sono come il diavolo e l'acquasanta](*,)](*,)

    complimenti per l'articolo.:razz::razz::wink:
     
  12. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    Sinceramente preferisco 100 kg in meno, a costo di non avere il bacio accademico di quelli dell'EuroNCAP :wink:

    Comunque, a parte questo, la F10 non mi dispiace ma io non sono per niente in sintonia con la normalizzazione che stanno portando avanti...avremo 10 modelli in gamma con linee meno personali, tutte sostanzialmente uguali e con dettagli stilistici praticamente fotocopiati. La fanaleria della F10, per esempio, la trovo molto sottotono rispetto a quella della E60. Se c'era una cosa che la Serie 5 aveva introdotto (poi copiata da tutti) e che era riuscita (imho), era proprio la sua fanaleria che gli dava quell'aspetto tanto particolare (e indubbio carattere, come meriterebbe ogni BMW...senza per questo scadere nella volgarità, alla Audi, per dirne una).

    Spero che prima o poi sopprimano l'olandese a capo del design...con questo non voglio un altro Bangle, ma almeno un designer (possibilmente di fama, visto che stiamo parlando di BMW e non di Tata...Tata che ha fatto disegnare la sua prossima media a Pininfarina...non a un olandese qualunque...e infatti si vede).

    imho :wink:
     
    Last edited by a moderator: Jan 23, 2010
  13. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    ...diciamo che i consigli di amministrazione ripongono troppa fiducia nel marketing...é una branca dell'economia importante e che rispetto, ma che non può pretendere di trasformare in numeri il design che é una forma d'arte...ecco

    grazie :wink:
     
  14. elkine

    elkine Direttore Corse

    2,067
    33
    Sep 10, 2008
    Reputation:
    5,603
    Fiat 500
    mah, non mi sembrano paragonabili sinceramente
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,432
    3,891
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    sicuramente si:wink:
     
  16. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2,062
    75
    May 23, 2008
    Reputation:
    13,904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Se qualche copiatura c'e' stata,come sempre,e' da parte dei produttori della palmera nei confronti di BMW (modelli precedenti).Di solito non avviene mai il contrario.:wink:
     
  17. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4,332
    256
    Mar 5, 2007
    Lombardia
    Reputation:
    273,888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Bell'intervento!:wink:
     
  18. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    699
    13
    Nov 20, 2006
    Reputation:
    -4,594
    BMW 530d (E60)
    Se la vedete di lato e vi soffermate sul posteriore è identico alla 166!:evil:
     
  19. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    grazie :wink:
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Reputation:
    14,828,740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Speriamo che ne abbiano copiato anche l'affidabilità!
     

Share This Page