le nuove 135i Coupé e Cabrio con motore N55 e cambio DKG

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da CICLOPE, 21 Gennaio 2010.

  1. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ma, voglio dire, il 123d ne ha 400 di Nm
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si ma non si può fare il paragone tra diesel e benzina in questo senso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq l'n54 per essere un biturbo ha valori di potenza e coppia specifica non esagerati, si vede che avrebbe del potenziale ben superiore ma è stato tenuto volutamente "basso" (già così vola...).

    L'n55 sinceramente non saprei quanto è "tirato"
     
  3. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    il 123d è un diesel.......se consideri che l' M3 ha la stessa coppia ed è un 4 litri :wink:
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ahi ahi ahi Pito........mi fai l'errore da novellino di confrontare le coppie del diesel e del benzina sulla base dei valori assoluti in nm........

    [-X

     
  5. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Rispondevo a Domenico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Permaloso :mrgreen:
     
  7. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Chi io? ma vaaaaaaaaaaaa :lol::lol::lol::lol::lol:
     
  8. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    :-$
     
  9. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    400 n su un benzina sono da delirio....:mrgreen:
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Eh beh, non so se hai mai provato quel motore ma considera che in basso va circa come il nostro, però sembra non finire mai, allunga fino a quasi 7000 giri
     
  11. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Esatto la sensazione in basso è da diesel solo che va il doppio della nostra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D
     
  12. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Beh.. è ottima perchè è un aspirato con 100 nm coppia per 1,0 litri di cilindrata

    Un valore di coppia ancora migliore in relazione alla cilindrata di 3,246 cc l'aveva la m3 6 cil con un valore di 365 nm

    Va considererato però che la M3 4,0 ha la coppia massima a 3900 giri e la M3 da 3,2 invece era a 4900

    Come ben sappiamo la 123 ha una coppia di 400 nm a 2000 giri però a 4700 giri muore
     
  13. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

    Quoto!

    e invidio gli over 4700....:wink:
     
  14. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Vai a vedere cosa combina la Ferrari 458 Italia in termini di coppia :wink:
     
  15. sail4fun

    sail4fun Secondo Pilota

    830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    Quando si dice un altro pianeta!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    570 nm Notevole in relazione alla cilindrata 4500 cc ....però va considerato che è sviluppata a 6000 giri

    Se si vuole apprezzare la coppia di un motore bisogna prendere in considerazione il diagramma nell'arco di tutti i giri.

    La coppia sulla 458 dovrebbe essere anche distribuita bene dato che dichiarano che a 3500 giri è già all'80 %

    Certo che il Turbo fa tanto comodo se si tiene conto che con 3000 cc la nuovs sDrive135 is ha una coppia di 450 nm da 1200 giri costante fino 4500 giri e 500 nm quando entra in funzione l'overboost
     
  17. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Il motore N54 andrà sulle versioni più spinte 335is e la probabile M1 con potenza e coppia aumentati, si parla di 340cv e 50kgm e, si spera, con tutti i problemi di affidabilità risolti; detto questo l'N55 mi sembra ottimo per una vettura diciamo granturismo, non una sportiva estrema; più semplice di n54, con meno problemi termici, con valvetronic (cosa che molti sottovalutano ma che IMHO è moolto importante) e soprattutto con consumi ed efficienza migliorati. E' vero che chi ha una 135i (ma anche 335i) vede il suo motore uscire di produzione ma è anche vero che il progresso non si ferma e ora mettono un motore di pari potenza cilidrata e coppia (addirittura ancora meglio distribuita) che ha un'"architettura" più semplice e consumi inferiori. Sulla possibilità di elaborare non commento nemmeno, figuratevi se una casa in fase di progettazione di un motore già di per sè ad alte prestazioni con normative sull'inquinamento sempre più severe deve pure pensare all'elaborabilità del propulsore; ma dico, 306cv e 40kgm da 1200 a 5000 giri =P~=P~=P~=P~ su un benza non vi bastano? :wink:

    Non voglio fare il gufo ma vedo male da questo punto di vista anche la nuova z4; IMHO essendo uscita la 35is con n54 non terranno a listino l'attuale 35i con lo stesso motore ma trpianteranno anche in questo modello l'N55 come su tutti gli altri modelli 35i, ma tengo a specificare che questa è una mia personalissima previsione, non ho letto da nessuna parte una notizia del genere.
     

Condividi questa Pagina