cari ragazzi, la mia M3 fa il seguente difetto: scendo la mattina, apro il garage, metto in moto e la macchina parte subito. Qualche volta, per un attimo non parte a 6, poi subito si mette a 6 e la lancetta dei giri rimane intorno ai 1100/1200 giri, ma non sempre, capita anche a volte che si mantiene intorno ai 1300 giri. Do un colpettino di gas a freddo, per un attimo il motore singhiozza e borbotta (insomma per niente pulito) e la lacetta sale subito a 2100 giri, ma non scende subito, resta un bel po e poi scende di nuovo a 1100 giri, sembra quasi che aspiri aria. Nel frattempo la macchina è sempre a 6. Esco dal garage, continuo a farla scaldare e faccio salire le temperature. Al momeno giusto inizio a fare un po di guida sportiva.. tempo 3/4 minuti e la macchina si mette a 5 e qualche volta addirittura a 4. Perdita di potenza mostruosa, quando accellero la macchina si caga sotto e vibra paurosamente poichè il motore non gira a 6. Il difetto non si toglie ed è continuativo. Durante questo difetto, se la tengo a minimo galoppa e se do un colpettino di gas, la lancetta dei giri sale un po, poi subito riscende e la macchina si spegne. Torno a casa parcheggio la macchina 5/6 ore, riaccendo e il difetto non lo fa più... tempo 5/8 minuti e rinizia da capo a fare il difetto.. a voi la parola grazie
se accellero poco non fuma nero, se la porto a 6/7000 giri allora esce fumo nero a intermittenza. niente puzza di benzina o forse non sono tanto allenato a sentirla, però sento puzza di catalizzatore.
potenziometro farfalla motore?... forse devo ringraziarti tanto, sono tra quei nessuno che non lo hanno mai cambiato.. si trova vicino all'aspirazione?
Esatto, lo trovi qui€: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF91&mospid=47432&btnr=13_0579&hg=13&fg=15 nr 8
Grazie per la precisazione :wink: Conosci per caso siti uguali ma per altre marche? (A me farebbe comodo quello per la Lancia)
sono monomarca.. ahimè. so che esite di Porsche e di Opel, ma di altre case non saprei, ma penso che googlando con epc (electronic parts catalog) lo trovi.
perchè se fuma arriva troppa benzina,succede se il potenziometro in avaria dà valore sbagliato alla centralina oppure è partito il regolatore di pressione della benzina. inizia con cambiare il potenziometro che è un difetto comune sulle e36.
ok, cambio il potenziometro appena possibile. Tornando al regolatore di pressione della benzina... in che senso è partito? pressione superiore a 5 bar o inferiore a 5 bar?
se si fora leggermente la membrana c'è un tubicino che scarica la benzina dentro il tubo di depressione del servofreno e ingrassa i cilindri più vicini..il numero 15 qui: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF91&mospid=47432&btnr=13_0582&hg=13&fg=15