Evita il 1.7, te lo dico io che l'ho avuto sulla Meriva 5 anni fa. Io avevo la versione da 101 cv, ma la base di quel propulsore è Isuzu di vecchia concezione. I consumi sono alti, (non te li sogni nemmeno quelli che scrivono, se fa i 14 con un litro è tanto....). La coppia viene erogata a regimi troppo alti, e col clima acceso poi è un osso!!! Ora ho l'Astra H dal 2006, col 1.9 multijet fiat, è un auto onesta, nemmeno paragonabile con BMW nè per la meccanica che per le finiture, sono due universi diversi.
Ci sto pensando anche io come auto da tutti i giorni, da affiancare a qualcosa di divertente (ed economico, tipo Boxster 2.7). 2.0CDTI 160cv o 1.6 Ecotec Turbo che è davvero un gioiellino. Però vorrei vedere come va, sia per quanto riguarda il motore sia soprattutto per l'handling. Le alternative sono la 120d (usata) o la Impreza diesel, che ha il vantaggio di avere la TI che mi fa comodo d'inverno. Voi che dite? Ho paura che sia troppo paciosa. Ovviamente tutto in attesa di sapere come va a finire con Saab: se la chiudono l'Astra rimane lì dov'è!
come alternativa all'astra,io valuterei la mazda3 150cv diesel,che và davvero bene,oppure la nuova focus(bisogna vedere il posteriore dal vivo) 160cv diesel,entrambe si portebbero avere tra un'anno col doppiafrizione.
Anche la Mazda sarebbe al vaglio, ma l'ho un po' scartata ultimamente preferendole l'Astra. Le altre sono "in gara" solo per la meccanica, che le rende uniche nel loro genere, perchè IMHO in tutto il resto Astra e Mazda 3 le sovrastano. Ma la tecnica è un parametro fondamentale per me. La Focus mi era sembrata orribile all'inizio, ora ci sto facendo l'occhio ma non mi entusiasma. E poi vorrei qualcosa di più giovanile, in fin dei conti sarebbe la mia vera prima macchina. :wink: Assolutamente si, mi piace molto, ma è un po' grossa per le mie esigenze, e mi sa che non entra nel mio box . Inoltre una grossa berlina non è il massimo per muoversi nel traffico di Milano..
Mi è capitato di vedere l'astra dal vivo (con su i 19) e devo dire che rispetto alle foto che mi lasciavano perplesso cambia..direi piacevole..soprattutto di culo..
In effetti son tantini, ma son sempre meglio dei 4.70 della Legacy, che ripeto, avendo 2 moto, non mi entra manco nel box! Comunque è una scelta piuttosto difficile, non ce n'è una che svetta in assoluto sulle altre, mi servirebbe un'auto che sintetizzi le caratteristiche di queste 4.
Anche io sto valutando la Mazda3. E' una macchina di molta sostanza e poca scena, non ha le millemila luci interne e scenografiche, però è molto ben insonorizzata e la posizione di guida è stupenda. Non conosco ancora la scontistica, ma con il listino prezzi conviene senza ombra di dubbio la 2.2 da 150CV
Certo che questa nuova astra merita un pensierino... partendo dal presupposto che tecnicamente non la conosco mi sembra che il design azzeccato e i prezzi interessanti e la dotazione la rendono molto appetibile. ho provato a configurarne una...bhè con 26k euro ti porti una 1.6 tb da 180 decisamente full. scontistica a parte...
Quello che mi insospettisce e che a parità di prezzo dell'Astra, la Mazda3 ha una dotazione inferiore e un motore €4
Ma che allestimento consideri? Perchè già la Mazda3 Advanced ha davvero tutto: cerchi 17", fendinebbia, sensori luce/pioggia, PDC posteriore, clima bi-zona automatico, keyless entry, navi (schermo piccolo ma con tante funzionalità), bluetooth. Cos'ha in più l'Astra?