ciao ragazzi volevo chiedervi una info,ma è normale che quando parte la ventola di raffreddamento e poi dopo spengo l'auto si ferma anche quella?? comunque io ho imparato la lasciarla fermare prima di spegnere l'auto..faccioi la cosa giusa o sto sbagliando? grazie.
Allora, la ventola delle nostre splendide auto in realtà non è mai spenta: è sempre in movimento, ma aumenta di velocità se la temperatura dovesse superare i 90 gradi, cosa che a me è successa solo una volta (di sentire il rumore della ventola). La cosa di attendere qualche secondo dopo essersi fermati prima di girare la chiave è una buona abitudine, anche se in realtà è utile nei motori turbo...
dipende se è un elettroventola dovrebbe fermasi solo quando la temperatura dell'acqua scende anche se la macchina e spenta... (almeno nelle fiat non è sottochiave) se invece e a direttamente in connessione con la pulegia della ginghia dei servizi (come nel mio compact) ovviamente è normale che spegnendo il motore non giura più
Nelle nostre e36, anche in quelle con elettroventola (le prime e le turbodiesel montavano la ventola viscostatica, mossa dalla cingghia dei servizi), la ventola smette di girare a motore spento. L'impianto è progettato in modo tale da non richiedere ulteriore refrigerazione dopo aver spento al vettura, almeno fino a temperature ordinarie, ovvero attorno ai 90°.
ecco allora è perfetta perche la mia spegnendo il motore si ferma anche quella...pero la cosa strana è che nel berlina di mio padre gira sempre però nella mia parte solo ogni tanto,però la temperatura va benissimo perche è come in tutti i bmw,arriva nel centro e non si muove da li...
non vorrei sbagliare ma è meccanica perche gira sempre,poi piu acceleri piu gira.. la mia invece è ferma e parte solo ogni tanto... la cosa che però non riesco a capire è che la temperatura non si muove ma lei parte lostesso...
Dovresti essere contento:wink: Questo è sintomo che tutto funziona bene, perchè appena il liquido diventa troppo caldo si attacca la ventola e fa in modo che il liquido arrivi alla giusta temperatura in modo da tenerla costante nel motore
in realtà la temperatura reale oscilla in un range limitato di +- 5°, solo che lo strumento non lo mostra poiché il segnale viene filtrato, in modo che finché la temperatura rimane nel range ottimale di funzionamento il guidatore viene rassicurato che tutto è perfettamente funzionante.
cioè, scusa, ci sono modelli che hanno una o l'altra? la mia le ha tutteddue, forse perchè ha il clima?
comunque confermo che la ventola elettrica è sottochiave. l'impianto di raffreddamento sarà anche ben studiato, ma farla girare mezzo minuto in più, non gli farebbe male, soprattutto d'estate.
esatto: le prime e36 montavano la ventola di raffreddamento principale ad azionamento viscostatico (ovvero montata sulla pompa acqua e trascinata dalla cinghia dei servizi). Le versioni con clima avevano anche la ventola supplementare elettrica per il condensatore del condizionatore. Le versioni all'incirca dal 95 in poi, montavano anche la ventola principale elettrica:wink: è perfettamente inutile su veicoli con impianto refrigerante ben dimensionato: lo dimostrano appunto le vetture con ventola meccanica.:wink:
normale....e fai bene a lasciarla accesa finche non si spegne, che sia elettrica o con giunto viscostatico, diciamo che sto sistema e' piu intelligente rispetto alle altre auto dove la ventola non e' sotto chiave, in quanto a motore spento far girare la ventola con la pompa dell'acqua ferma non ha molto senso, se non a far scaricare la batteria