Cari signori non ho mai avuto il piacere di viaggiare in Thema ma ho avuto per 6 mesi una lancia K turbo con il 2000 a 4 cilindri (non il 5). Quel motore aveva oltre 200 cv e tutta la cattiveria che ti aspetti dalla Delta integrale ma rimanendo comondamente in salotto (quel motore credo fosse la massima evoluzione che ha avuto la delta di serie). Quel motore gode a tutt'oggi del mio massimo rispetto, mi sono divertito da morire. Ho ancora in mente una bella sgroppata sugli appenini, direzione sud-nord, sono riuscito a mettermi dietro un'audi S4 particolarmente ostica. (che non era ancora V8) La linea purtroppo non era all'altezza della Thema ma i contenuti erano davvero validi. Non oso pensare se avesse avuto la trazione posteriore cosa veniva fuori con quel motore così rabbioso che, purtroppo, in accelerazione metteva fortemente in crisi l'avantreno. (sono fermo sostenitore dellatrazione posteriore) Inutile scannarsi su dati più o meno fantasiosi che lasciano il tempo che trovano, so solo che mi prendeva allo stomaco e questo vale più di qualsiasi dato. Chi ha guidato auto con quel motore sa di cosa parlo...... al 2.000 turbo 16 Italiano
Mi hai fatto tornare in mente la K turbo SW (5 cilindri però) che ha avuto mio padre... quel motore mi è rimasto nel cuore, come anche i freni Brembo e il differenziale a slittamento limitato. Gran macchina, peccava un po' nella qualità degli assemblaggi.
ragazzi vi posso dire però che la thema piu cattiva (8.32 a parte), è la i.e turbo prima serie 8v. Con una turbina piu grande delle successive serie , che ci metteva di piu ad aprire, ma una volta aperta sentivi il calcio in...... davvero la perdevi dalle mani... ciao a tutti Stefano Thema 8.32 seconda serie e Thema 2.0 16v Terza serie.
Quella di cui parlavo io Da 165cv....era il motore che equipaggiava la prima serie se non sbaglio....quella con fari e mascherina grandi...questa per capirci:
certo proprio questa... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che è di un mio carissimo amico del Forum Lancia..
L'aveva mio padre...macchina davvero "cattiva"! Avevamo la station wagon,con le 195 sotto,e ricordo che sgommava senza troppi problemi in terza Se non sbaglio montava la Garrett T3 (o qualcosa di simile),ecco il motivo della sua maggior brutalità!!Un calcio nel c.u.lo secco! La seconda e la terza serie montavano la KKK,giusto?? Non sono sicuro e non vorrei dire cavolate
Se potessi la monterei immediatamente sulla mia!!! Che dovrebbe montare proprio la KKK(non ne sono sicuro però) Solo che già che ci sono metto la T4 della Sierra Cosworth e faccio un dragster!!!
Vero:wink: Era l'upgrade della T3 (credo ce ne fosse ancora un in mezzo T035?) per raggiungere picchi di potenza superiori... ben oltre i 200cv in affidabilità:wink:....
Si si lo so:wink: Dicevo che esisteva comunque (in commercio per capirci),un'altro step di turbina della garrett,tra la t3 e la t4,e credo proprio si chiamasse t035 o qualcosa del genere:wink:
tutte le thema turbo (tranne le turbo ds che montano KKK) montano la T3 dalla prima alla terza serie. era impostata diversamente e poi alcuni controlli sulle successive serie ne addolcivano la potenza. ricordiamo che la thema 1 serie non aveva neanche l'ABS di serie comunque si, le delta evo montano garret T4
esatto...aveva i controlli che ne addolcivano l'erogazione!avevo bypassato gli overboost in modo da escludere quei controlli e avere una pressione maggiore del turbo!
Ah ecco dove erano le KKK! Ricordo che erano da qualche parte ma non ero sicuro fossero nelle thema Turbo delle successive versioni Vero,l'ABS non c'era:wink: