Comprare auto in Germania | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Comprare auto in Germania

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da scumpi83, 29 Ottobre 2009.

1. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Beh... quasi ci vivi in Germania... :lol:

qualche precisazione/conferma:

in Germania paghi il prezzo totale (Imponibile + IVA 19) cosiddetto "Brutto". In Italia di spese ne avrai, ovviamente, relative alla nazionalizzazione del veicolo presso DTT, targhe PRA marche da bollo ecc.

La targa non é di prova, ma una targa temporanea (avrà l'etichetta gialla, come la mia in firma, con la data di scadenza). Inoltre, ti darà la carta verde assicurativa altrimenti non potresti circolare. Verifica sul libretto tedesco la dicitura "Nachste HU" che data riporta: non deve essere scaduta (é la data di revisione, funziona con una logica diversa da quella italiana) altrimenti in Italia ti verrà chiesto di passare un vero e proprio collaudo (che vuol dire portare il veicolo su carro attrezzi in motorizzazione). Nel caso la "HU" fosse scaduta, prima di partire entra in un DEKRA e chiedi la revisione valida per un paio di anni. Tranquillo, te la fanno sul numero di telaio e costa circa 100 Euro.

La traduzione del libretto puoi farla fare anche a Messina, dalla persona che vuoi tu, l'importante é l'atto di giuramento in Tribunale. Il punto (favorevole) lo hai se tu fossi residente a Bolzano: molto probabilmente il locale DTT non ti chiederebbe neanche la traduzione. Ma non evinco che tu risieda effettivamente in quella città :-k

2. DaniMac

DaniMac Aspirante Pilota

24
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Coupè Msport
    Grazie Moma, sei stato molto esauriente!

In realtà non vivo a Bolzano, ma in un paese montanaro in provincia di Trento.

Comunque non è un gorsso problema, il traduttore lo si trova..

Quindi in concreto oltre ai money, e alla patente, cosa devo portarmi in Germania?

3. Silva'

Silva' Kartista

97
    3
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    426
    BMW E60
    un cambio intimo :redface::biggrin::biggrin::biggrin:

4. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    quello sicuro :mrgreen::mrgreen:

oltre alla patente, la carta di identità o il passaporto (e fatti fare la fattura a nome dello stesso soggetto che immatricola il mezzo in Italia, che é meglio evitare qualsiasi contestazione)

5. DaniMac

DaniMac Aspirante Pilota

24
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Coupè Msport
    sempre meglio prevenire:biggrin:

questo si è un consiglio d'oro!!

6. DaniMac

DaniMac Aspirante Pilota

24
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Coupè Msport
    Ho chiamato un agenzia di pratiche automobilistiche di Egna (BZ) e loro mi hanno detto che faccendo le pratiche tramite loro non c'è bisogno della traduzione.

Gli altri documenti dovrebbero già essere in ordine.

credo proprio che settimana prossima spedizione in Germania!!..

7. cobra82

cobra82 Guest

Reputazione:
    0
    credo che la farebbero loro e la porterebbero in tribunale...

Lo fanno anche qui a Lecce le agenzie....

Valuta il costo dell'operazione e poi decidi se affidare il tutto ad un'agenzia o di perdere un po' di tempo per la trafila burocratica ma risparmiando qualcosa...

8. CoreVD

CoreVD Kartista

136
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    In cerca, BMW?
    Ragazzi ho bisogno di un consiglio.

Siccome la BMW che cerco io in Italia ne trovo poche, ma su siti come Autoscout24 ne trovo parecchie, volevo affidarmi a queste concessionare di importazione.

Volevo farvi 3 domande:

1) ma se l'auto è difettosa, graffiata, o ha qualche problemi, devo acquistarla ugualmente?

2) ma le concessionarie BMW non offrono questo servizio?

3) ne conoscete qualcuna in zona di Milano?

Il mio futuro dipende da voi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    1- dovrebbero darti 12 mesi di garanzia come da legge

2- non mi risulta

3- no

ma non ti conviene andare di persona in germania?

risparmi quei 2-3 mila euro di ricarico dell'importatore e la vedi di persona prima di comprarla.

io ho fatto cosi'.

10. CoreVD

CoreVD Kartista

136
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    In cerca, BMW?
    Per la mia famiglia è inconcepibile una cosa del genere, poi senza garanzia, e senza spiacciare una parola di tedesco la vedo dura.

Io le auto prima di acquistarle le porterei da un meccanico, ma se mi parla in tedesco.. :mrgreen:

Questa cosa della garanzia mi piace, molto bene.

La loro parcella è sui 3000euro? :eek:

11. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Penso basti anche l'Inglese, sono abituati a vendere a stranieri.

12. DaniMac

DaniMac Aspirante Pilota

24
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Coupè Msport
    Quello che intendo fare io è fare tutto da solo, con un pò di pazienza e un pò di tempo..

passando tutte le pratiche all'agenzia di Egna, essendo bilingue, non servirebbe la traduzione del libretto.:-k

13. DaniMac

DaniMac Aspirante Pilota

24
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Coupè Msport
    Ti riporto la mia esperienza:

una volta trovata l'auto, ho chiamato in concessionaria.

Per il pagamento se la macchina dopo averla vista e provata sarà come la voglio io, procederò cosi:

Una parte in contanti (15-20%) e il saldo tramite bonifico bancario in loco, cioè una volta in concessionaria dispongo il bonifico online e la banca invierà un fax all'ufficio del conce come garanzia del trasferimento.

14. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao a tutti!!

vorrei darvi un indicazione che potrebbe essere utile a quanti di voi non si districano molto col tedesco:

a Monaco trovate un magnifico concessionario BMW che si chiama AUTOMAG, si trova in Landsbergerstrasse...oltre ad avere un ottima selezione di usato, uno dei venditori è di origine italiana, ed è abituato ad aiutare noi italiani nelle importazioni, lo fanno di continuo, si chiama Stefania di cognome, se telefonate in conce potete parlare direttamante con lui così risolvete tutto in italiano!!

inoltre se aveste bisogno di un interprete tedesco-italiano posso fornirvene unA senza problemi, direttamente in loco oppure dall'italia, ovviamente livello madrelingua!

ciao

15. JuRicky

JuRicky Aspirante Pilota

2
    0
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw mini cooper
    Ciao moma... scusa se ti disturbo, ho visto cercando su google informazioni su come acquistare dalla germania e vedendone per più di una cinquantina di pagine ho notato i tuoi consigli e devo dire che mi sei risultato il più in gamba di tutti... Mi sono anche registrato per poterlo scrivere...spero in un tuo consiglio, sai so alcune cose fondamentali ad esempio che per non pagare l i.v.a. in italia la macchina deve avere piu di 6000 km o 6 mesi di vita, che li in ghermania al posto del nostro libretto ne hanno un altro e che il passaggio si paga mooolto meno che da noi e si fa in autoscuole correggimi se sbaglio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> , io vorrei tanto poter andare in germania ad acquistare una mini cooper s, perchè qui non me la posso permettere :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma il problema è che non so se andare dal concessionario o meglio da un privato per risparmiare tenendo conto che la voglio prendere ancora in garanzia della casa MINI... volevo chiederti se con la tua esperienza sapresti indirizzarmi in un buon concessionario o cmq sito o rivista tipo portaportese da noi dove posso vedere mini ad un ottimo prezzo. Scusa ancora se ti ho disturbato! E grazie dell attenzione

16. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Acquistando un auto usata in concessionaria, la stessa é già priva di targhe (il Germania la targa segue il proprietario, non l'auto) e per l'esportazione fanno la fattura, non esiste un "passaggio di proprietà". Diverso tra privati.

Se vuoi una Mini da concessionario Mini (o altro) sintonizzati su http://www.mobile.de e resta in "tedesco" se metti "italiano", comincia a darti le inserzioni del nostro paese. Buona navigazione.. e grazie.

17. DaniMac

DaniMac Aspirante Pilota

24
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Coupè Msport
    Stanotte parto alla volta di Norimberga..

Speriamo non ci siano problemi

nei prossimi giorni vi informerò di come è andata e se mi sono portato la mia BMW in Italia..

18. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    L'unico problema, attualmente, é il fondo viscido per il ghiaccio/nevicate :mrgreen:

buon viaggio!

19. frhell

frhell Aspirante Pilota

11
    0
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    AUdi a4
    teneteci aggiornati...

approfitto per chiedere una cosa:

qualcuno ha qualche contatto di importatore serio ed affidabile da passare?

anche in pvt...se preferite:wink:

20. DaniMac

DaniMac Aspirante Pilota

24
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Coupè Msport
    Sono tornato e...adesso la belva dorme sonni tranquilli nel garage!!

Ieri mattina sono partito dal Trentino alle 4 con un buio pesto..alle 7:30 passavo per Monaco..fioccava neve che era una meraviglia#-o. Io ero terrorizzato!!

Arrivato a Norimberga non nevicava più.

Ho raggiunto il rivenditore e dopo aver visto e controllato documenti e condizioni dell'auto abbiamo concluso l'affare. Lui ha procurato la targa temporanea (..tempo 10 minuti=D>) e alle 11:30 ero nella mia BMW pronto per fare ritorno in Italia. Il tempo non era dei migliori, nevischiava, ma almeno le strade erano pulite. Passato il Brennero il cielo era sereno..

Mi sono già mosso per immatricolazione ed il resto.

La mia esperienza è più che positiva. Molto più semplice di come immaginato all'inizio.

A breve presentazione...

Condividi questa Pagina