My lady with 18" MSW 20/5!!! la prima cosi!!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da pj-M1, 16 Gennaio 2010.

  1. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    ah ok grazie.....

    comunque che io sappia su quel tipo di cerchio con gomme 245 posteriore devono avere il canale da 8,5.

    spero sia solo un errore di scrittura sulla conferma d'ordine.

    Poi quando mi arriveranno fisicamente i cerchi vedro'
     
  2. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    esatto...per rimanere nell' "originale", sul canale da 8 vanno le 225, ma anche le 245 possono montare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. pj-M1

    pj-M1 Collaudatore

    431
    10
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    75
    118d 3p
    possomo montare ma stanno strette.... la perfezione sarebbe 8.5.... poi pensate che ci sono ragazzi che hanno montato le 245 su un canale 10!!!

    nulla è impossibile!!!! tuning per sempre!!!
     
  4. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    Plà? :eek:
     
  5. pj-M1

    pj-M1 Collaudatore

    431
    10
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    75
    118d 3p
    ehi dom... non ci credi che sono io..... e proprio vero!!! o non credi che la 245 possa stare su un 10 e vero!!!

    cmq non c'è la faccio più oggi pensavo di chiamarti ma niente troppi impegni... ero a lecce sono venuto al paese e poi di corsa a bari ora sono tornato e domani di corsa a lecce... dovrei tornare venerdi.... ci dobbiamo vedere per forza.... voglio assaporare la tua mappa... in attesa della mia by ferraris.....

    ciao
     
  6. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    no no mi riferivo a te :eek:

    cmq attendo la tua chiamata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Hai ragione !

    ho controllato... sia il canale da 7,5 che da 8 montava rispettivamente con 205 ant e 225 post con entrambi con ET49 sulle prerestyling...

    mentre sulle restyling ant 7,5 ET49 con 215 e post 8,5 ET52 con 245.

    ho controllato dall'ordine con il numero categorico bmw e le posteriori hanno canale 8,5 ET52....meno male.

    cmq rep piu' grazie!

    Ti chiedo...visto che hai il 118d che cerchi monti?

    Io adesso ho i 16" con i 18" si sente molto il calo prestazioni?
     
  8. pj-M1

    pj-M1 Collaudatore

    431
    10
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    75
    118d 3p
    ti rispondo io che ho montato i 18 da poco e nella stessa configurazione di domenico 205/225...

    il calo nonn si sente proprio e io ancora non ho mappato... proprio oggi sono arrivato a 220 con lo stesso tempo di prima... però sia io che domenico veiamo dai 17...

    però l'aderenza e aumentata di parecchio,.... ti troverai bene.... fidati ciao....
     
  9. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    se venivi dai 17" hai la stessa impronta a terra quindi l'aderenza resta identica al massimo migliora il rollio in curva diminuendo la spalla del pneumatico
     
  10. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    con la gommatura 205/225 i cerchi hanno et47 all'ant e et45 al post...e grazie della rep :wink:

    per l'altra domanda, ti ha gia risposto il buon Placido :wink:

     
  11. pj-M1

    pj-M1 Collaudatore

    431
    10
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    75
    118d 3p
    ecco il gentlemen driver!!!:lol:

    l'impronta a terra mi varia anche se di poco perchè io avevo 205/50 su tutte e 4....

    e poi per noi "comuni mortali" con aderenza migliorata indichiamo in parole povere un pò tutto anche il rollio che menzioni tu caro prof!!!

    cmq grazie della lezione!!!:lol:
     
  12. pj-M1

    pj-M1 Collaudatore

    431
    10
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    75
    118d 3p
    ah dimenticavo anche grazie per la reputazione rossa!!!!
     
  13. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    aderenza non ha nulla a che fare con il rollio.... quindi se parlando di aderenza ci metti dentro anche il rollio compi un errore di fondo.... ogni termine ha un suo significato io capisco in base a cosa scrivi.... detto questo non c'è molto altro da aggiungere, ti sei risentito della cosa e vuoi avere ragione a tutti i costi, l'unica cosa che posso suggerirti e di andare a documentarti su cosa significa aderenza su che cos'è la dinamica di un veicolo e su come cambia aumentando le masse in gioco..... un 118d che si porta dietro 4 cerchi da 18" è tutto fuorchè dinamicamente divertente l'unico guadagno che si trae da questa modifica è maggior stabilità nei curvoni ad alta velocità proprio... nel misto stretto l'auto è destinata a peggiorare
     
  14. voloradente80

    voloradente80 Kartista

    216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    Alcune domandine a brunbrum, che parla di dinamica del veicolo e delle masse in gioco che cambiano mettendo i cerchi da 18".

    Ma tu per caso sai qual è la densità dei materiali usati nella costruzione della serie 1 (quella di pj-M1 nella fattispecie)?

    Di conseguenza, tu conosci esattamente come sono distribuite le masse della suddetta 1-er?

    Quindi sai calcolare con precisione ingegneristica gli assi principali d'inerzia e il baricentro del veicolo?

    Ancora, conosci esattamente densità e massa distribuita di ogni singolo pacchetto cerchio-pneumatico da 18" che il buon pj-M1 vuole montare (in modo da poter correggere i calcoli precedentemente effettuati in relazione alle nuove masse in gioco)?

    No perchè se hai tutte queste informazioni, ci facciamo un bell'esercizio di meccanica razionale, magari decidiamo pure un percorso da far effettuare al veicolo, scegliendo le velocità di ingresso, percorrenza e uscita dalle varie curve e così troviamo tutte le equazioni che governano la dinamica della serie 1 di pj-M1, con relativi spostamenti dei carichi e forze agenti sul veicolo in movimento.

    Allora sì che avremo un bel quadro preciso della dinamica dell'auto in questione, non credi?

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  16. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    caro brunbrum...letto tutto questo,detto da un ingegnere vero e proprio,non parli più???o non sei capace neache tu di rispondere perchè appunto incompetente in materia???
     
  17. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    non parlo più perchè non ne ho più voglia, premesso che senza sapere cosa faccio non puoi sapere le mie competenze..... quanto scritto sopra dal tuo avvocato è totalmente fuori luogo..... si parlava di dinamica di guida non di riprogettare un'auto, visto che l'auto è già progettata ed ha già una sua impstazione modificando alcuni componenti hai dei cambiamenti postivi o negativi, nel caso di una sovraggomatura sono più i negativi dei positivi....
     
  18. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    a per quello che ne so io...quando si parla di dinamica si parla cmq di distribuzione di pesi e cose del genere,e la "sovregommatura" centra ben poco con tutto questo...e siccome appunto io mi reputo incompetente in materia...non mi metto a parlare di cose del genere...
     
  19. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    :cool:

    centra centra, e la dinamica non è solo distribuzione dei pesi
     
  20. Alnilham

    Alnilham Amministratore Delegato BMW

    3.506
    401
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    458.186
    Ink Spot...
    Ma con permesso signori...vorrei solo chiarimi le idee...perchè a sto punto non ci capisco granchè...

    Ma per capirci: che cosa s'intende per comportamento dinamico??? Magari si parla di cose diverse e non ci si capisce...

    Innanzitutto complimentoni al mio "collega" Voloradente...:mrgreen::mrgreen:

    Tutto ciò che dici è giusto: a maggior ragione se spesso si legge in giro che la BMW realizza auto con rapporti peso avantreno/retrotreno moooolto equilibrati...

    L'aggiunta di pesi "simili" o anche "uguali" equidistanti o quasi dal baricentro della vettura non dovrebbe apportare modifiche "sostanziali" al comportamento dinamico del veicolo...

    Ma poi ragazzi...non siamo in formula 1...voglio dire...anche un ritardo di pochi millisecondi nell'inserimento in curva...che problemi potrebbe mai creare a tutti coloro che voglion montare i 18"?

    Bah...continuo a non capire...però è divertente!!! :mrgreen::mrgreen:
     

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