6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 73 | BMWpassion forum e blog

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

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    26 Febbraio 2008
    Spoleto
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    320Ci-E46 Straight six 150HP
    no..devo chiudere e riaprire..se levo la chiave e la rimetto non serve a nulla..come se si memorizzasse la centralina..

    ho sentito un amico del forum (barone) di roma che fa il meccanico e ha detto che può succedere dato che la pompa quando vado a gpl gira sempre e forse sta dando i primi segni di rottura..infatti mi ha consigliato di mettere un interuttore, così quando vado a gas la pompa è spenta...
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02
    [-X non si fa mai, primo per sicurezza... pensa se in un sorpasso ti andasse in tilt l'impianto oppure che ti finisce il gas, o una mancanza di pressione, che succede quando switcha a benzina? Che ti ritrovi in corsia di sorpasso a piedi... si potrebbe mettere un relé, però il passaggio a benzina non sarebbe più bello "liscio"...

    L'importante è non farla girare a secco come diceva Chent, altrimenti senza benzina si cuoce... quindi evitare la riserva.

    Ma una volta in moto problemi zero? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2010
  3. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

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    12 Marzo 2009
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    BMW 330xi E46, 231 CV
    Scusa Rox, una curiosità: quando si va a GPL la pompa benza funziona sempre. Però mi chiedo: lavora con una pressione maggiore?

    Cioè, gli iniettori benzina sono tutti chiusi, quindi la pressione che crea non ha sfogo (quindi sforza di più) oppure entra in funzione solo se la pressione cala?:-k
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02
    No, il controllo della pressione è a valle (fra il filtro ed il rail, integrato nel filtro), la pressione viene tenuta costante, perchè non essendoci iniezione questa giustamente non si abbasserà :wink:

    Invece la benzina che parte dalla pompa *dovrebbe* arrivare al filtro e tornare indietro nel serbatoio, quindi sta sempre in circolo e questo evita anche che si creino ristagni, cosa che succederebbe se stesse sempre ferma...
     
  5. alext5

    alext5 Kartista

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    31 Maggio 2009
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    E46 330i touring
    o vai a benzina o a gpl la pompa è sempre in funzione e non si può certo dire che si brucia se vai a gpl perchè la pompa benzina lavora a vuoto.

    Come ti è stato già detto, l'importante e non farla girare a vuoto nel vero senso della parola ovvero con il serbatoio vuoto o con pochissima benzina. in questo caso la pompa si brucia per due motivi: uno perchè non essendoci nulla da pompare sale di giri e due perchè il passaggio di benzina nella pompa contribuisce al suo raffreddamento.

    Quando vai a GPL gli iniettori sono chiusi ma la pressione del circuito è sempre la stessa grazie appunto al regolatore di pressione che fa si che o al minimo o a pieno carico la pressione sia sempre costante.
     
  6. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

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    12 Marzo 2009
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    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie ragazzi, superesaurienti, come sempre! =D>

    Saluti

    Daniele
     
  7. sheilwar

    sheilwar Kartista

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    7 Settembre 2007
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    BMW 320i e46
    Da quello che dici penso che non sia un problema di pompa della benzina. Il fatto che appena chiudi le sicure e le riapri la macchina parte perfettamente mi fa pensare più ad un problema di chiave scodificata o ad un malfunzionamento dell'antifurto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2010
  8. dream65

    dream65 Collaudatore

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    1 Novembre 2006
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    Bmw 320i e90
    interruttore no maii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    devi mettere un rele' sulla linea alimentazione pompa benzina che eccitato da un +15 in uscita dalla centralina gas stacca il contatto.

    Ti garantisco che il retropassaggio da gas a benzina e' immediato, io cosi' ho fatto per salvaguardare la pompa benzina
     
  9. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

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    26 Febbraio 2008
    Spoleto
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    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    mmmh..grazie, spiegati meglio però...cioè...tutto.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie mille caro...e grazie a tutti!!!
     
  10. sheilwar

    sheilwar Kartista

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    7 Settembre 2007
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    BMW 320i e46
    Ragazzi avrei bisogno di un consiglio! Ho la possibilità, tramite un amico, di prendere 7 litri di olio motore Mobil 1 a poco meno di 60 euro e posso scegliere tra lo 0 w40 e il 5 w50. La gradazione 0 w40 è quella che ho attualmente sulla mia 320i e devo dire che, a parte qualche piccolo consumo, ne sono soddisfatto. Adesso, visto che ne ho la possibilità, volevo provare il 5 w50. Posso metterlo tranquillamente sulla mia? Che vantaggi o svantaggi avrò rispetto allo 0 W40? Grazie
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02
    Con entrambi non sbagli, dipende dal tuo stile di guida, dalle temperature medie (vedo che stai nella bella Sicilia), dal consumo d'olio, dai km dell'auto.

    Io uso il 5w50 perchè lo 0w40 se lo beve, ho il piede pesante, ogni tanto c'è la capatina in pista, le temperature del centro-sud non scendono mai sotto lo zero, per cui... 1+1...

    Naturalmente in teoria (perchè in pratica è difficile accorgersene) con il primo consumerai un pò meno carburante e perderai meno potenza rispetto al secondo...
     
  12. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
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    11 Giugno 2008
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    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Io resterei sullo 0W40... Il 5W50 mi pare un po' troppo viscoso e non lo metterei per le partenze a freddo, però io sono a BG tu a CT.... Però credo che la differenza non sia comunque molta... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2010
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Scherzi? Un 5W è garantito per -25°... in particolare il Mobil è ancora fluido a -45°!!!

    Ogni tanto ho l'impressione che pensiate di stare al Polo Nord... :-s
     
  14. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
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    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Che sia garantito è fuori discussione :wink:

    Però lo 0W40 è più fluido, quindi di sicuro a freddo è più indicato...

    Io in inverno mi sono accorto della differenza a freddo tra 5W30 e 0W40, infatti da allora uso sempre il secondo... :wink:
     
  15. sheilwar

    sheilwar Kartista

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    7 Settembre 2007
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    BMW 320i e46
    Grazie mille ragazzi, siete grandi come al solito. Penso che opterò per il 5w 50, così tanto per provarlo e vedere le differenze col precedente, poi male che va se non mi soddisfa, al prossimo cambio ritornerò allo 0w 40. Grazie ancora.
     
  16. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
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    26 Febbraio 2008
    Spoleto
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    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    io andrei per il 5 50 che volevo provare solo che in questa me**a di città non si trova nemmeno l'edge 0 40, quando ho chiesto al ricambista il 5 50 mobil ha detto: ma dai, non è possibile che esista un olio così....

    cioè se gli chiedevo il 10 60 che monta l'm che faceva?? mi rideva in faccia???

    fortuna che fra un po' d'anni mi voglio trasferire...
     
  17. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

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    12 Marzo 2009
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    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Infatti io l'ho comprato all'estero...:wink:

    La mia ne consuma comunque pochissimo. :mrgreen:
     
  18. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
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    BMW 320i e46
    Strano, si trova quì ad Acireale, che non è che sia fornitissima come città, possibile che dalle vostre parti non si trovi? Addirittura a ct sono riuscito a trovare da un ricambista il tanto osannato Bardhal tecnos C60 5w 40 ma quando mi ha chiesto 18 euro per un litro gli ho detto di tenerselo al caldo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    6 Maggio 2004
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    330ci SMG (e46)
    gli hai lasciato piena libertà di scelta o hai anche suggerito tu il posto dove metterlo al cadlo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  20. alext5

    alext5 Kartista

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    31 Maggio 2009
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    E46 330i touring
    Scusatemi se non ho capito male 0w30 ad esempio, significa viscosita 0 a caldo e 30 a freddo (la W dovrebbe stare per winter)

    Giusto?
     

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