Sostituzione dischi freno anteriori E46 quando?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da charlyefun, 3 Giugno 2008.

1. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    guarda su ebay.de

2. daniM3

daniM3 Secondo Pilota

855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    non è facile trovarli su internet i dischi m3 e46...io ne ho trovati pochissimi...

3. GiluXige

GiluXige Collaudatore

424
    6
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    84
    M3
    sicuro che i posteriori siano di un diametro maggiore degli anteriori??:-k

4. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    yes, torna anche a me

oltretutto sono talmente "piccoli", che la nostra M ha omologate a libretto le 225/45/17 come gomme da neve :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. lupospeed

lupospeed Kartista

179
    0
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    107
    BMW M3 E46
    certo che è proprio strano, davanti con tutto il carico che gli arriva i dischi dovrebbero essere molto più grandi che dietro, il molto poi è relativo, fatto stà che una macchina del costo di 80.000 euro quand'era nuova...usciva dal conce con una frenata che fà pietà!!!! frenava di più il cupra che avevo prima!

Stà cosa mi dà ai nervi.... fai una macchina che fà i 300 e non pensi a fargli una buona frenata!!! vabbhè... scusate lo sfogo!

6. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    è veramente inconcepibile chè un 'auto con 343 CV (circa) sia equipaggiata di serie , con un impianto ridicolo . Anni fà avevo un' AUDI S3 ed era sicuramente migliore . Credo che buona parte di noi , si sia lamentata in conce per vibrazioni al volante dopo frenate importanti . Volete sapere una curiosità , ho chiesto qualche giorno fà sè esiste un kit frenante per m3 e46 e la risposta è stata questa :

IL kit esiste costa 2500€ mà purtroppo non venduto . Non resta che trovare due pinze radiali tipo Porsche e montarle

7. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Sta macchina non frena niente comqunue ragazzi..ho cambiato i dischi anteriori a 39000km (circa) ,e di strada da fare ne avevano ancora volendo dopo aver messo tubi,motul 660 ebc yellow e dischi nuovi frena sempre di più la smart di mia mamma...davvero imbarazzante...cmq i dischi su ebay si trovano eccome,io ne avevo trovati molti poi presi la coppia anteriore + le pastiglie a una cifra irrisoria..

8. lupospeed

lupospeed Kartista

179
    0
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    107
    BMW M3 E46
    è assurdo che una macchina che costava 80.000 euro non frena!!!

9. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.132
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Come impianto frenante non è disprezzabile, per uso stradale è più che sufficiente, soffre di temperatura si, ma già con pastiglie diverse le cose migliorano.

Il problema principale è che all' epoca non esistevano gomme da neve per le misure da 18 o 19, solo da 17 e con un cerchio così piccolo, non si può montare un cerchio più grande (la E36 ha da 315mm davanti).

La CSL infatti non aveva questo problema ed infatti monta dei 345mm.

10. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    a me vibra un po' , me li controllero' sul tornio in cantiere

11. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    diciamo che in frenate da città và bene ma in situazioni un pò più estreme si rivela una ciofeca , perchè il disco si scalda parecchio e si imbarca regalando allo sterzo delicate vibrazioni . Credo che ogno di noi ,quando l'auto era in garanzia , ci siamo recati in conce lamentandoci di suddetto problema e la soluzione è stata in alcuni casi sostituzione disco e in taluni una semplice retifica ( ennesima presa in giro di conce poco professionali ) pensando all'ignoranza dell'utente . Concludo che un 'auto costata ben 75 mila poteva essere eqiipaggiata con un impianto al quanto degno di costi e prestazioni . Guardando altre case tipo Audi Alfa Lancia e Fiat nelle loro versioni più cattive hanno installato pinze adatte alla loro potenza.

12. Pojus

Pojus Kartista

185
    12
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    309
    BMW M3 E46
    Grazie mille dell'informazione, questa cosa non la sapevo e appena ho possibilità farò un controllo!

La mia l'ho presa usata da poco e in effetti una delle cose che ho notato fin da subito era la rumorosità in frenata dopo la terza o quarta frenata di fila. Esaminando poi la macchina sul ponte ci siamo accorti che i dischi hanno un bello "scalino" e quindi davo la causa a quello stato di usura ma da quanto mi dite la situazione non cambia molto nemmeno a dischi nuovi di zecca. Visto che tra qualche mese si prevede sostituzione degli stessi avete già idea di una buona soluzione da montare al posto degli originali? Ho sentito parlare dei dischi del CSL che dovrebbero essere 345mm sono plug and play?

13. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    vanno bene l'unico incoveniente è chè devi spostare la pinza verso l'esterno di 1 cm

14. Pojus

Pojus Kartista

185
    12
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    309
    BMW M3 E46
    Ma le pinze CSL sono le stesse mie o sarebbe cosa buona e giusta sostituire anche quelle?

Nella mia semi-ignoranza spostando di 1 cm la pinza per far stare il disco significherebbe comunque non sfruttare tutta la superficie del disco utile per pinzare causa dimensioni pinza o sbaglio di grosso?

15. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    le tue pinze e quelle del CSL sono le stesse hanno solo il porta pinza + alto di un cm . considera che la fascia frenante del disco è cmq uguale

16. 320i S

4.132
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Che i freni della M3 si scaldino molto, non è una novità, faceva così anche la E36, con l'aggravante della pinza di tipo flottante e del disco compound.

Un disco che dopo una serie di frenata violente, si storge, si rimette diritto con altre frenate un po' più prolungate (ho sempre fatto così anche quando testavo le pastiglie che mi passava la roesch) e non troppo forti, ovvio che se si va in conce a lamentare un problema simile, loro si fregano le mani per i soldi che spilleranno a fine lavoro....

Le pinze brembo di Alfa, Mitsu, 350Z, subaru ecc. sono la linea Brembo denominata ECO, che non sta per "ecologica", ma "economica", eliminano il problema del sistema flottante, ma non paragoniamole a quelle che montano porsche o ferrari o similari.

Io porrei l'attenzione su un altro fattore, ovvero le pastiglie che vengono montate di serie, che per essere utilizzabili su strada, devono avere un mordente da subito anche a temperature esterne sotto lo zero, normale quindi che non tengano le temperature elevate, ed altrettanto normale che appena le pastiglie non frenino più come prima, chi guida sia indotto a premere molto di più sul pedale, normale allora che i dischi si storgano.

Sulla M3 E36 che avevo, ho montato pastiglie roesch con temperatura di esercizio maggiore delle originali, tubi in treccia e olio DOT 4.1, dovevo stare attento alle prime frenate in inverno con temperature sotto i 0°C ma poi erano di gran lunga superiori alle originali in termini di resistenza, tanto che in 25.000 che le avevo su, non ho mai fatto rettificare o sostituito un disco, perchè storto (ed anche se non sono andato in pista "classica", ho avuto le mie sessioni di "attacco ai freni").

In definitiva, ribadisco, che i freni della M3 siano sottodimensionati per un utilizzo pistaiolo, è risaputo e va messo mano a livello per lo meno o di disco (CSL) o pinza (brembo derivazione porsche), se non meglio su entrambi i fronti, a livello invece di utilizzo stradale sono sufficienti pastiglie, tubi ed un buon olio.

17. 320i S

4.132
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    L'unica cosa che al momento non è chiara (e nessuno del forum mi ha saputo dare la sicurezza in merito) è se il porta pinza CSL, sia compatibile o meno con la pinza originale M3, andando di ETK, i codici delle pinze CSL, M3 CS e Z4M, non corrispondono con quelli delle M3.

18. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    163
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    264.973
    scontro
    mi aggiungo al gruppo di quelli che stanno per dare l'estremo saluto ai loro dischi... R.I.P.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    l'assurdo è che mamma BMW non abbia adottato di serie una pinza 4 pompanti anche ECO . Anche io sono un ex possessore di una M3 e36 cabrio ma non ricordo un problema simile

20. charlyefun

charlyefun Secondo Pilota

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    le pinze che io sappia sono leggermente diverse. il porta pinza invece è compatibile con la pinza M3. Se non erro infatti mi sembrava di aver letto da qualche parte che qualche utente del forum aveva sostituito i dischi originali CSL sulla sua M3. Turner, puo' essere?:-k

Condividi questa Pagina