tra tachimetro e contagiri non so cosa scegliere... 7500 giri al minuto? Con i pistoni dentro o fuori dal cofano? (si scherza)
boh, non mi pareva minimamente fosse così lunga, ricordo una terza sui 160 a giri molto alti, ma potrei sbagliarmi, googlo e vi so dire.
..senza offesa e niente di personale bat...ma il tuo contraddire ogni eventuale esperienza mi fa quasi dibitare della tua competenza...va bè...lasciamo perdere.....ha....oltre i cento lo hai aggiunto tu..nn io!!il contachilometri si incantava oscillando tra 95 e 100!
beh 100 di prima un po esagerato 70 sicuro. La turbo III serie ha la potenza massima a 5750giri e limitatore a 6500
ti invito anche a te a salire nel bialbero turbocompresso a 16 valvole che fece la fiat(l'unica cosa riuscia direi)....con centralina...filtro,scarico assi a camme e tante altre cosucce...x vedere se i miei numeri sono inventati come pensa qualcuno...
ho..eccolo li...qyuesti sono numeri esatti DI SERIE!....leggetelo tutto il post invece di leggerne una parte!portammo i limitatori a 7.500...ecco spiegato l'arcano del 100 in prima,140 in seconda e 200 in terza!un altra cosa..si parla chiaramente di chilometraggi indicati...sicuramente i 100 erano 80 orari effettivi,al massimo 85!
beh in realtà hai scritto """ e raramente la portavo a 7500""""" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si...nn capisco cosa ci sia di strano...la portavo raramente infatti..un motore turbo benzina a vecchia maniera (come tutti i motori tralaltro) sono inutili da portare fuori giri!!infatti le velocita da me elencate sono velocita prese col massimo di regime possibile in quel rapporto!..raga..chiariamoci...essere preso x uno che dice czzte mi fa veramente girare i cosidetti..quindi la chiudo qua e basta...cavoli,sono giorni che sto incrociando 3d dove la gente deride i tuoi commenti solo xche la pensano in un modo diverso...ora basta!!!
..aggiungo anche,quando qualcosa nn è chiaro..preferisco mi vengano fatte delle domende su cui approfondire invece di far passare una persona x uno che nn è!
ciao alessandro ma qui nessuno ti sta accusando o sta dicendo che tu dici cavolate. siccome io ti ho scritto i dati e tu hai replicato dicendo.. infatti ho scritto che portammo i limitatori a 7500 giri, ti ribadisco che neanche fuorigiri la thema arriva a 7500, perche il limitatore interviene massimo e ripeto MASSIMO a 6800-6900.. quindi io non sto dicendo che tu dici cose false, espongo solo la mia sull'argomento. saluti.
la mia polemica nn è mirata a te in particolare..ma in generale...diciamo che molti utenti ultimamente mi stanno deludendo abbastanza x gli atteggiamenti che stanno esternando nell'affrontare i discorsi...e sono molto dispiaciuto x questo,posso capire che si scherzi,pero quando si scherza bisogna assicurrsi che si rida in due...ed io nn sto ridendo purtroppo!!..cmq,a prescindere da tutto quel mio "portammo" è riferito a me assieme alla persona che smontò la eprom dalla thema..e dalla Delta...in quanto al momento di ricostruire il grafico io ero presente a dare le direttive del gioco a seconda delle mie esigenze!
ahh ora cosi si.... perche non l'avevi specificato ecco perche avevo replicato.. per me è tutto risolto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />........ ciao un salutone..
Ale, nessuna cosa personale, solo che davvero mi pare tanto, dato che la thema turbo 16v di serie l'ho provata, anni fa, e ricordavo proprio il cambio lungo, rispetto alla 320i 6 cil e36, e appunto erano 160 abbondanti di terza, (tachimetro) intorno ai 7000 giri. Ecco che i 100 di prima non mi tornavano, senza contare che con i rapporti da te indicati, se spaziati bene, di 5 doveva fare i 280...
Beh, allora siamo in linea, 85 reali al max (quindi un 20% di errore tachimetrico, che è il mio concetto di tachimetro fuso) corrisponde al mio pensiero, torna col limitatore, e tutto, direi che siamo in linea:wink:
indicati probabilmente si,se il tachimetro ci arrivasse!!xche indicava 260 a tavoletta!!le velocita indicate infatti nn sono fatte su una machianoriginale!!avevo cambiato gli assi a cammes,bronzine,spinotti,filtro,scarico,mappa e rivisti gli iniettori....e te credo che poi nn gli bastava piu il tacho visto che gia di serie se lo mangiava quasi!10 orai indicati nn sono fantascenza...saranno 80/85 effettivi..i 140 saranno 120 al massimo..e i 200 saranno 170 effettivi!!nn parliamo dell'allungo,quanto scarto facevano i tachimeti di allora!!..secondo me erano 245/250 effettivi!...le modifiche erano nell'ordine di 60 cv circa...e nn sono affatto pochi!
Signori suvvia, non credo sia il caso di esasperare i toni. Siamo tra persone civili ed un fraintendimento può scappare a tutti :wink:
Se leggi il mio messaggio fino in fondo vedi le "faccine che ridono" il che, almeno per me, significa calare il tutto in tono scherzoso e non polemico. Se così non ti è sembrato, me ne dispiaccio e mi scuso, comunque la tua reazione mi pare un tantinello eccessiva, anche perchè mi chiedo dove leggi che ritengo i tuoi numeri inventati. Per dirla tutta, già che ci siamo e sempre con le faccine , la mia ironia non era tanto nel senso di dubitare che tu avessi visto quei numeri, ma dal fatto che, conoscendo un po' la vettura, non mi stupirei di lancette ballerine per falsi contatti (ad un amico la td segnava spesso 6000 giri... al minimo. certo, a 400mila km si capisce...). Chiarito l'arcano? Per quanto riguarda, invece, le doti del 16 valvole turbo fiat, beh, con me sfondi una porta aperta: gran motore e gran tiro. Elaborato poi...
Il 16v Turbo aveva notevoli margini di elaborabilità,e già di serie comunque,mostrava un notevole temperamento Già il Turbo i.e in configurazione 165cv e 300nm era molto cattivello
no,io ho cpito il tono scherzoso..pero sai detta cosi uno che legge potrebbe trarne un messaggio sbagliato della mia perona...tutto qui!...cmq ti posso dire che la macchina era ok!la mia aveva 90 mila k quando l'ho presa...ed era unico proprietario titolare di una conce!sempre in garage!la sua efficacia nn era tanto dettata dai numeri indicati che tradotti in effettivi risultano sempre eccezzionali...era proprio dettata dai confronti con vetture ben piu dotate in termini di potenza!ripeto...zero controlli,zero pesi eccessivi...e tanti altri fattori..tipo gomme strette e di raggio contenuto riducevano gli attriti di molto!!...confrontata ad una vettura odierna x avere le stesse prestazioni occorrono 100 cv in piu!...è ovvio che cmq era sempre una berlina x un utilizo confortevole...nonostante ribassamento e sospenzioni a smorzamento controllato nn era certo una macchina da cronometro...anzi...direi che nn si poteva girare...heheheh...si,enorme stabilità...ma il sottosterzo nelle curbe piu strette si faceva sentire....questo chiaramente è un paragone fatto con le vetture attuali...xche allora la thema aveva una buona tenuta di strada x quei tempi!:wink: