La Csl che vorrei | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

La Csl che vorrei

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 17 Novembre 2009.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ma un sequenziale per cosa differisce da quello a innesti frontali?

    In quello a innesti frontali rimane la frizione da usare a nelle cambiate a bassa velocità?

    E come si fa a evitare il blocco ponte con questi due cambi?
     
  2. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ti quoto in pieno, il bello della csl vecchia è che avevi l'equivalente della gt3 per la porsche, ma con 4 posti comodi e un bagagliaio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Nicola, se accetti un consiglio, io aspetterei l'uscita della GTS, poi via a spulciare l' ETK e vedere cosa monta di serie e rifarei tutti i ragionamenti del caso...
     
  4. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    non finirò mai di dirlo!!! il cambio a innesti frontali è la stessa cosa del cambio sequenziale! di fatto questo cambio è manuale perchè si deve togliere il gas e tirare la frizione ma se montiamo un interuttore di cambiata detto anche kat-off e con altri nomi che taglia l'accensione in modo da non lasciare il gas il gas e da non tirare la frizione in fase di cambiata.
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    di pure tutto per un ultima, che mi sun 'gnurant :lol:; io sapevo che l'innesti frontali ha la frizione, ma tirando non serve usarla perchè le marcie entrano benissimo senza frizione.

    Poche righe sopra ho scritto altre domande.
     
  6. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    le marce entrano ma il cambio non gode e comunque bisogna dargli il colpo di gas di conseguenza perdi dei giri utili per il rapporto seguente. Ripeto sequnziale e innesti + la stessa cosa, robotizzato è un altra cosa ancora.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2010
  7. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    la frizione infatti nn serve usarla nel salire. va' solo tolto il gas (che sia tu a farlo o il cut-off al posto tuo).

    Riccardo
     
  8. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    giusto
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  10. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il cambio innesti frontali (dog-engaged) differisce dal cambio sincronizzato (syncromesh) per la mancanza dei coni di sincronizzazione: in pratica l'ingranaggio della marcia che vogliamo inserire non viene portato alla velocità di rotazione dell'albero attraverso l'attrito del sincronizzatore ma viene reso solidale ad esso immediatamente attraverso l'ingaggio di 2 parti dentate a sezione quadra.

    Da questo risulta ovvio che l'innesti frontali è molto più brusco nella selezione ma anche più resistente e rapido quando i rapporti vengono selezionati con "poco rispetto".

    Questo per la parte di funzionamento.

    Per la selezione: esistono cambi ad H (con griglia, anche se immaginaria, di selezione) e sequenziali (che sfruttano un cilindro desmodromico per muovere le forchette di selezione).

    I primi consentono di inserire qualunque marcia semplicemente passando per il folle; i secondi consentono solo di salire o scendere di un rapporto e questo minimizza gli errori di selezione e rende i movimenti del braccio sempre uguali.

    Un sequenziale esiste sia sincronizzato (es.Ferrari SuperFast2) che ad innesti frontali (es. Sadev della Megane o Clio Cup); un cambio ad H esiste sia sincronizzato (il classico cambio di quasi tutte le auto stradali) che innesti frontali (quasi tutte le vetture Gr.N).
     
  11. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    belli ma....mmm....nn credo ke li monterebbe,a quanto leggo lui bada più al sodo...:lol:

    p.s: i cambi ad innesti frontali sequenziali sono da "pistaioli" doc :lol:

    detto questo,ammetto che ho sempre amato di più i classici manuali, e sempre li amerò :redface::rolleyes:
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    si parla a livello teorico ovviamente visto anche il prezzo non proprio accessibile :wink:
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    equivalente ...fino ad un certo punto....perche' dal lato dinamico( non motoristico....non solo)....ce ne passa.....la csl non mi pareva messa giu' bene come dovrebbe essere teoricamente un tale modello
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    quoto =D>
     
  15. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    sti cazzi.. 7000 dollarozzi!!! tanta roba...
     
  16. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ma sono omologati??:-k
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Sul forum Subaru dicono di si :-k
     
  18. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    mah... ho i miei dubbi... tu che pensi??
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Una bella mail al produttore puo' chiarire le idee :wink:
     

Condividi questa Pagina

Privacy