Il Club delle Sportive | Pagina 287 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si si... quando avevano entrambi il Ford V8 Schumacher aveva lo step superiore con valvole pneumatiche.

Nonostante ciò Donington dice nulla?:mrgreen:

2. m5400

m5400 Direttore Corse

1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Grazie caro :biggrin:

3. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @m5400

la tua auto è veramente uno spettacolo =D>

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2010
  4. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Io l'ho vista dal vivo (anche se di sfuggita), ancora meglio =P~

5. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Qua gira gia' troppa gente col grano, Z06, GTR, M5, M6 , M3 V8 come se le regalassero, Porsche, Ferrari, ma vaff...:mrgreen:

6. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    per quello che ne so io trovo il modo di approciarsi alla gara di Michael sbalorditivo.

Forse ci stiamo dimenticando le sue imprese sul bagnato, negli anni dove la ferrari era ancora in crescita; direi che quando ha dovuto dimostrare talento, e di viaggiare una spanna sopra gli altri non si è mai tirato indietro.

La sua tecnica di guida è particolare e diversa dagli altri.

Certo di bastardate ne ha fatte e non poche.

Forse hakkinen lo ha battuto due volte, ma forse un anno si è rotto una gamba e l'altro anno mi ricordo che cilindro un coulthard che andava a passeggio perdendo punti importanti ( ma con questo non voglio sbilanciarmi troppo, perchè ero piccolo all'ora e non mi ricordo granchè la biografia di Michele).

7. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Il più poveraccio resto sempre io, se mio padre non vendesse sempre tutto quello che compra...! :evil:

8. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    OT: domanda di guida.

Come si affronta una curvone veloce, dopo un rettilineo.

SIamo in salita, in 4 a velocità di circa 140km/h, la curva ( a destra) stringe parecchie e non si puo affrontare in pieno.

Stringe progressivamente tant'è che penso vada fatta in terza ( che spinge fino a 110,120), altrimenti in 4 è morta (siamo in salita).

Freno prima della curva? Così facendo pero la parte iniziale delle curva è percorsa ben sotto i limiti di tenute

Freno leggero leggero con puntatacco durante la percorrenza? Rischio di perdere aderenza al posteriore (forse no, perchè siamo in salita).

Mi date una delucidazione?

9. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    da ignorante, io su un diesel come il tuo inizierei a frenare e scalerei a ruote dritte, tenendo il freno pigiato e inserendomi in curva. sinceramnete non mi fiderei di un tacco-punta a sterzo girato specie su un diesel, se sbagli a ruote dritte blocchi le ruote circa allo stesso modo, se sbagli la scalata a volante girato è molto peggio...

CREDO. :mrgreen:

10. fortezze

fortezze Kartista

81
    2
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    mercedes
    La GT-R oltre a star bene in pista riesce a tirarsi fuori da sola dalla sabbia,vedi Discoragno con Sgheri driver.:redface:

11. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    io pure da ignorante sfrutto tutto il limite di tenuta...vado a fondo fin che posso e scalo subito dopo l'inizio della curva..in modo che si alleggerisca il retrotreno e tenda a sovvrasterzare leggermente...tutto ai limiti di aderenza!!(bisogna vedere chiaramente che macchina ho...a seconda della vettura cambiano tutti i parametri da adoperare!

12. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    ti dico Luigi, la frenate non è estrema, giusto un tocco al freno per ridurre di 20, 30 km/h. Ma lievemente proprio.

Adesso io la affronto entrando in 4 allargandomi un po, pian piano chiudo e col punta tacco scalo. Ovviamente io non la forzo perchè siamo in strada.

Tu dici di frenare prima, quel pochettino proprio, iniziare a curvare (c'è anche poco spazio) e fare tutta la curva in accelerazione di conseguenza.

è questo che non mi convince; se freno prima poi la devo fare tutta tiro col gas spalancato di terza piena, e se un pilota facesse così sarebbe abbondantemente sotto il limite nella prima parte della curva, perchè, se freno prima, all'inizio la curva ha un raggio ampio.

Vi metto una foto satellite della curva.

13. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se sei al limite di tenuta una qualsiasi azione che interferisca sui trasferimenti di carico o sull'aderenza longitudinale ti fa uscire di pista.
    Guidare al limite, soprattutto in pista ha dei vincoli ben precisi dove a livello di tecnica ci si inventa poco o nulla, la differenza la fanno i piccoli particolari che lungo tutto un giro fanno decimi di secondo.

14. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    quindi uno nn puo affrontare la curva il piu velocemente possibile?:-k

15. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Ecco la curva.

Non quotate, così dopo la tolgo. NOn si sa mai che qualcuno fraintenda. è una pura curiosità, non voglio mettermi a fare le traiettorie a 140 in curve cieche.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2010
  16. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il più velocemente possibile significa fare la minor strada possibile con l'assetto più neutro possibile.

Più facile a dirsi che a farsi.

Significa frenare al limite dell'entrata dell'abs, inserire con la frenata regressiva al limite del bloccaggio delle ruote interne , percorrere in leggerissimo galleggio la curva posticipando il punto di corda ed aprire il gas gradualmente il più presto possibile senza infrangere la legge principale "percorrere meno strada possibile", quindi senza che si verifichino dei pattinamenti o un derapage pronunciato che ti farebbe percorrere più strada.

Ecco una staccata sbagliata:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
    Ma la cosa che vi dovrebbe far riflettere è che se non avesse avuto in inserimento un trasferimento di carico dovuto al pompaggio della sospensione, gli sarebbe riuscito di fare la curva, ecco cosa intendo per "non ci si inventa niente" quando inserisci al limite con la frenata regressiva non c'è spazio per errori, perchè inizi a girare lo sterzo ad una velocità molto elevata rispetto a quella minima del punto di corda, qualsiasi cosa accade in questa fase ti può far sballare di brutto la velocità in curva.

In questo caso può sembrare un errore macroscopico ma la curva sarebbe riuscita se il trasferimento di carico al minuto 0:03 non avesse inibito l'abs impedendone il rallentamento finale e soprattutto gli ha causato un sottosterzo mostruoso, guardate bene il movimento della mano al minuto 0:14, sottosterzata che ha cercato di limitare tirando addirittura il feno a mano minuto 0:27.

17. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Oddio si fa male a dire. A occhio e croce frenerei a ruote storte, terza dentro e via.

Del resto ci sono esempi di piste con curve a stringere in cui si frena storti, una su tutte Misano.

18. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Beh sotto la pioggia non ce n'era per nessuno, poco da dire

Ma vedi, a me piace essere obiettivo; fra Schumi e Senna io preferisco di gran lunga Senna, per mille motivi. Ma sono considerazioni personali.

Si tratta comunque di 2 fra i migliori piloti che l'automobilismo ci abbia mai regalato, non riconoscere questo è antisportivo e antistorico.

19. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    e un bel chi se ne frego non ce lo mettiamo?:wink:

Davide, basta con questa ossessione, per intervenire non serve soldi o auto, ma competenza e misura, altrimenti banniamo subito i minorenni, irigattieri come me e tutti i sub 2000cc.:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    meno male che non annullato la sottoscrizione a questa discussione... non avrei mai imparato che schumacher è stato un brocco totale e i veri fenomeni della storia della formula 1 sono stati damon hill e hakkinen...

:lol::lol::lol:

Condividi questa Pagina