Rimap. Centralina in bmw | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Rimap. Centralina in bmw

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lazza23, 18 Gennaio 2010.

  1. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    Quoto quanto detto... forse il tuo amico ha semplicemente messo un modulo...!
     
  2. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    questa è una cosa scandalosa....anche sui 163cv lo facevano
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.891
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Oggi non si può più fare. O meglio, si può ributtare senza problemi il software originale e poi chiamare l'ispettore ma:

    - in centralina restano memorizzati degli storici con i valori massimi di funzionamento per una miriade di valori tra cui, i più semplici:

    - contatore di lettura e scrittura della eprom

    - massima velocità della vettura

    - pressione massima sovralimentazione

    - pressione massima iniezione

    - pressione massima rail

    - temperatura massima gasolio

    - massimo numero di giri

    - fuorigiri

    - tempo medio carico motore

    E altri ancora che in questo momento non mi vengono in mente.

    In parole povere, che tu abbia un modulo o una mappa, l'ispettore lo vede eccome. Inoltre appena la vettura viene collegata in diagnosi tutti quei dati sopracitati vanno dritti dritti a Monaco per cui c'è poco da appellarsi alla bontà dell'ispettore.

    L'unico vero modo per poter stare tranquilli è caricare il software originale/togliere il modulo e girare almeno 10 - 15gg con la mappa originale.
     
  4. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    leggevo il post e l'ho trovato alquanto interessante... quindi avrei una domanda... :mrgreen: stai dicendo quindi che quelli che dicono "monto il modulo snz rimappa così se succede qualcosa tolgo il modulo e vado in garanzia in bmw".. non funziona?? Se io monto il modulo, spacco qualcosa e vado alla bmw si accorgono che la macchina era elaborata al 100% e non me la passano in garanzia?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2010
  5. lazza23

    lazza23 Collaudatore

    261
    1
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    13
    bmw 118d m sport bianco
    eh beh, si... ovvio!!!
     
  6. hlcsil75

    hlcsil75 Aspirante Pilota

    5
    0
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 120d
     
  7. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    vedono che il rail ha avuto alte pressioni....però se son buoni passano, altrimenti potrebbero crearti problemi.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.891
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non si tratta dell'essere buoni o meno. Qualunque intervento in garanzia deve essere autorizzato da BMW stessa (ed è così, oggi, per qualunque casa).

    Una volta che la vostra vettura è in diagnosi con Monaco e loro decidono di rifiutarvi l'intervento in garanzia vi potete pure attaccare al cosidetto.

    E' anche vero che solitamente cercano di essere comprensivi, ma sappiate che ormai, oggi, vedono tutto. Modulo compreso.
     
  9. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    vero...lo vedono tranquillamente,infatti a me la prima volta hanno cambiato il sensore rail...ma i passaggi errati possono avvenire anche con l'auto "originale":wink:
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io sono rimasto all'ecu edc 16, ovvero per la mia e-46, per la 5er e39/e61..

    per le nuove edc 17, ammetto tottale ignoranza e mi fido di quel che scrivi.:wink:
     
  11. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    infatti io non ho mai toccato il motore proprio per questo motivo....
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ma neanche lontanamente :biggrin:

    (la cosa allucinante è che tepo fa lo diceva anche un utente che faceva le mappature ](*,)](*,)](*,))

    A me hanno cambiato il turbo (classico problema attuatore) ma l'auto non è assolutamente diventata più pigra :wink:

    Anzi, siccome per varie cose ho las bollas girate verso l'assistenza BMW, se avessi notato un comportamento più pigro, l'avrei fatta periziare (al banco prova) e poi, nel caso di potenza inferiore (di molto) mandata l'ennesima lettera tramite legale :wink:
     
  13. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    su questo non ne sarei tanto sicuro...:-k

    devono 'darti' almeno i cv dichiarati e questo x legge, altrimenti va rivisto il libretto, denuncia x non conformità al dichiarato ecc. ecc.

    semmai modificano la curva in modo da renderla meno brusca e questa dà la sensazione di avere meno cavalli rispetto a prima.:wink:
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Saresti pronto a scommeterci dei soldi? :wink: Io sì, non parlo per sentito dire.

    Il 320d di mio padre, sono sicuro non abbia i 150cv: va benissimo, consuma nulla, ma quando leggo di 320d 150cv cattivi e rabbiosi rifletto..

    Anche un altro ragazzo con un 320d aveva le mie stesse sensazioni quando originale: gli andava via il fratello con l'audi a3 110cv.!!

    Per quanto riguarda la conformità dell'oggetto hai ragione al 100%, ma non tutti vanno a rullare un'auto..

    Alla fine siamo pari con bmw, poichè la mia originale ha rullato 221cv...ecco dove sono finiti quelli che mancano a mio padre.:wink:
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Purtroppo non è così, chiedilo un pò ai possessori di Audi Rs4 (entrambe le versioni, sia la vecchia biturbo sia l'ultima aspirata) e di m3 e46, i casi più eclatanti di auto che avevano molti meno cv del dichiarato
     
  16. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    attutore non turbo....

    io ho stroncato il turbo sulla mia ex ex 163 cv....e dopo erogava soft....
     
  17. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    Qualcosa non mi convince in questo...:-k

    o la centralina e' in grado di memorizzare un massimo anomalo e tenerlo in memoria per sempre ( visto che e' un massimo e non viene riscritto da valori piu' bassi del precedente) o fa banalmente un log delle grandezze da te citate ed allora ha senso dire che che se ci giro un po con la mappa originale o senza il modulo i valori memorizzati tornano a quelli regolari.

    Ma in questo caso quanto e' lungo il buffer dei valori memorizzari?

    O forse ci trovo una media?

    Insomma se non c'e' qualcuno che sa esattamente come girano sti software delle centraline, e dubito che ci sia qui fra noi, parliamo solo di aria fritta...
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    diccelo tu

    #-o

     
  19. lazza23

    lazza23 Collaudatore

    261
    1
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    13
    bmw 118d m sport bianco
    beh io dico solo che la macchina va come una bestia, sotto il cofano non ha nulla di strano. le sue parole sembravano veritiere. io ho un 118d e lui ha un 120d portato a 200 e passa cavalli. per cui se stava zitto aveva già la macchina che andava più della mia (177cv originale). non serviva farsi ancora più grande!!! poi meccanico io non lo sono e a sto mondo possono esserci cose davvero strane...!!!

    se questo è un forum è giusto chiedere...:lol:
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ho specificato "attuatore" ma avrei anche potuto non specificarlo :wink:... Infatti, la gestione elettronica della geometria variabile è parte integrante della turbina, e non separabile (come ricambio e pezzo) da quest'ultima... Pertanto, posso tranquillamente dire che si è rotto il turbo ed hanno sostituito il turbo... Ho specificato "attuatore" giusto per rimarcare qualche componente specifico del turbo ha dato problemi, ed è lo stesso che ha causato tantissimi turbo morti ](*,)](*,)](*,)
     

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