ciao a tutti , rieccomi qui con i soliti problemi, di acqua adesso ne consuma meno, anzi pochissima , però in 2000 km mi ha mangiato letteramente quasi 1,5 kg di olio motore , ho notato che fa molto fumo bianco praticamente sempre anche dopo 6-7 km che corro , devo cominciare a preoccuparmi che sia saltato qualcosa di grave? tra l'altro adesso fa un gran rumore di punteria, ho notato che ultimamente perde dell'olio,che prima pensavo fosse quello dello sterzo ,ma adesso penso sia di qualche cosa altro. se mi sapete aiutare ve ne sarei grato, perchè il meccanico mi ha già preparato al peggio,rifare il motore.... dimenticavo , io ho una 523 i del '96
fa così quando non arriva sufficiente lubrificante nelle cavità che conducono alle punterie e quando manca non meno di 1 kg di olio motore. che lubrificante hai messo? forse devi metterne di meno viscoso. l'olio dello sterzo lo riconosci subito: è rosso
ma il problema si è verificato solo adesso, dopo 7000 km dal cambio olio +0- , il meccanico ha ipotizzato il contrario , quale dei 2 è meglio ? quello + o - viscoso ? a me pare sia nero-marrone , però stasera verifico
... un olio troppo fluido (a esempio 0W30) usato con climi caldi e/o sfruttando molto il motore può dare problemi di elevato consumo, però il fumo bianco allo scarico... se è bianco, odore tipico agrodolce di olio bruciato... brutto segno... fai sapere Fabio
ho paura di confondermi io. un 10W40 ti fa rumoreggiare le punterie, specialmente col freddo. un 5w30 no ma aumenta sensibilmente il consumo. metti 5W40 totalmente sintetico e dovresti risolvere
se il problema è una perdita,la cosa potrebbe esser meno grave del previsto..controlla per prima la cosa piu' ovvia: se perde dal tappo di scarico,sotto il motore ,meglio se controlli l'auto da sotto con calma con un ponte sollevatore.. per quel che riguarda il fumo bianco dovresti capire facilmente la differenza tra vapore acqueo (abbastanza normale emetterne un bel po' con il nostro magnifico clima veneto) oppure vero e proprio fumo da combustione di olio..a motore caldo da fermo bastano un paio di accelerate da fermo e se stai bruciando olio avrai tranquillamente il tempo di scendere ed annusare per conferma..(speriamo ovviamente che non sia cosi')
non ti confondi, ma l'esempio da te riportato è piuttosto estremo ergo un 10W40 fa rumore alle punterie nel primo minuto dopo l'avviamento a freddo SE la temperatura ambiente è -10°C (o con alcuni tipi di olio che 10W lo dichiarano un po' selvaggiamente) 5w30 potrebbe aumentare il consumo, ma il comportamento dipende dalla formulazione dell'olio non è detto inoltre le gradazioni SAE sono nominali, con una discreta tolleranza... saluti Fabio
Oggi ho fatto un pò di km in pò del solito e ho notato che non fumava +,quindi il peggio è scongiurato ,appena ho un attimo la porto su un ponte a vedere
la mia non ha mai fumato/puzza allo scarico, ne mangiato acqua pero' si mangiava 1litro di olio ogni 1000km cambiate fasce elastiche....erano sottilissime quasi pronte alla rottura, pero' la macchina andava bene
ecco come voglio fare la mia piccola,proprio come la tua , ormai manca poco , esteticamente parlando....ma te che olio usavi ?
Non e' che c'e' qualche problema con la guarnizione testa? Senno' prova a mettere un additivo per pulire i condotti delle punterie idrauliche...la Wynn's ne fa' uno specifico...tanto provare ti costera sui 20 euro....
forse hai un olio troppo fluido che scivola via negli spazi di tolleranza e lo brucia un pò. Comunque fatti un giro tra: guarnizione tappo olio testata (quello in alto per il rabbocco) guarnizione coperchio punterie coppa dell'olio. Per il consumo di acqua, metti un cartone sotto l'auto e toglile i carte sottostanti, la lasci una notte a riposare e vedi al mattino dopo da dove scende l'acqua.
Io uso il 5W-50 totalmente sintetico,il Mobil 1!bello liquido a freddo,bello viscoso a caldo!mi trovo molto bene!l'unico problema è che costa tanto...
TUTTI gli olii 0Wqualchecosa o 5 W qualchecosa a frddo sno piuttosto fluidi pertanto in alcune condizioni (città, motore freddo, ripetuti avviamenti e percorsi breci) possono portare a d elevati consumi di lubrificante, essenzialmente dovuti al trafilaggio in cc e successiva combustione. il Mobil1 è un olio multigrado di caratteristiche elevatissime, che a freddo è alquanto fluido: questo spiega in buona sostanza il consumo riscontrato. Fabio
Io e dal 1993 che uso su tutte le auto possedute il Mobil 1 5w50 e mi sono trovato sembre bene come consumi olio e protezione alle alte temperature.
magicamente il rumore della punteria è sparito , adesso ho aggiunto dell'olio 10w40 e lo tengo sott'occhio, per l'acqua mi sono accorto che c'è una piccola goccia anche sul tappettino interno,ho sentito di qualche problema con il radiatore interno più essere ?
Dipende tutto comunque dalle tolleranze interne del motore!il mio vecchio M50,2000cc 6 cilindri 24 valvole senza vanos,in 10.000km non consuma un etto di olio neanche tirando!e ha 18 anni sulle spalle e 256.000km!come detto,utilizzo il Mobil 1 5W-50,che è fluido solo a freddo,ma a caldo diventa bello viscoso,proprio come dovrebbe essere!per la cronaca non consumava olio neanche con il Castrol gtx 10W-40,ma preferisco il Mobil 1,che è totalmente sintetico!i motori nuovi Bmw a benzina tendono a mangiare più olio,e secondo me il motivo è che oltre che raggiungere regimi di rotazione più elevati,utilizzano oli con gradazioni bassissime!un 0W-30 è già estremamente fluido a freddo..figuriamoci quando il motore scalda forte durante le fasi di guida sportiva!diventa acqua praticamente!per forza che poi il motore ne consuma di più!