Qualcuno ha provato la DRAKEBOX | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Qualcuno ha provato la DRAKEBOX

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BmwModena, 6 Marzo 2009.

1. bbeppe

bbeppe Aspirante Pilota

15
    0
    15 Luglio 2009
    BMW 320d Touring (E91)
    Aspetta, quello che vorrei ottenere è un aumento percentuale della coppia su tutto l'arco di erogazione, anche della parte bassa della curva.

Ovviamente poichè l'incremento è percentuale, basandosi su semplici cosiderazioni matematico/numeriche, se aumenti di un n% tutta la curva di coppia otterai un irrobustimento nella parte bassa ed un incremento ancora più consistente nella parte alta della curva. Quindi il motore risulterebbe più "pieno" in basso, ma anche più vigoroso in alto e visto che il valore di coppia, al regime in cui si ha il massimo, è ovviamente più elevato rispetto al valore della coppia erogata ai bassi regim.

Quindi, proprio in virtù dell'incremento percentuale dell'intera curva, si acquisce anche l'effetto del "calcio"; ma si parla sempre di incrementi non drastici.

Poichè i produttori di tali moduli dichiarano incrementi percentuali dell'ordine del 30% (cosa a cui stento a credere, visto che agiscono solamente slla pressione del rail) chiedevo lumi a chi aveva già avuto modo di provare tali moduli.

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    F36 430d MSport
    Ok, in tal caso, come non essere d'accordo :wink:

Certi moduli hanno dei trimmer per le regolazioni, tramite i quali in teoria è possibile gestire l'erogazione, ossia coppia molto alta a dispetto però di regolarità di funzionamento, e probabili errori in centralina, oppure una coppia leggermente più lineare, quindi come dici tu e sulla quale mi trovi pienamente d'accordo :wink:... Da amici, un potenziamento a 360° sui giri, pare non dia problemi di sorta all'elettronica, da il leggero calcino del quale parli ma senza però diventare fastidioso :wink:

Il 30% mi trova molto scettico, ma se su un 320d si parla di 30-35cv, allora ci potrei anche credere, ma pure qui, l'ultima parola ce la può avere solo il banco :wink:

3. bbeppe

bbeppe Aspirante Pilota

15
    0
    15 Luglio 2009
    BMW 320d Touring (E91)
    Infatti il mio primo quesito posto in questa discussione era rivolto ad evilzone, che ha proprio la versione del modulo a cui sarei interessato, per sapere se aveva messo la macchina sui rulli prima e dopo l'installazione del modulo stesso, al fine di avere una risposta oggettiva al quesito che molti si pongono, ma a cui altrettati rispondono "per sentito dire".

In mancanza di porva oggettiva (banco o rulli) mi accontentavo anche delle impressioni soggettive correlate alle impostazioni di utilizzo (regolato con il trimmer ad ore 12, ovvero regolato su "8" con il massiomo posto a "10", etc)

Inoltre dalle foto del sito produttore di tale modulo ci sono foto dove viene indicato proprio un trimmer di regolazione, mentre nelle foto prsenti su ebay si vede che è presente un indicatore numerico a led che rislterebbe visibile "aprendo" la scatoletta del modulo...

Diciamo che più informazioni recupero e meglio è :razz:.

Ciao e buona giornata!

4. evilzone

evilzone Aspirante Pilota

15
    0
    4 Ottobre 2009
    320d touring
    il trimmer non è altro che un tastino che ti fa scorrere le mappe da 0 a 9,le quali vengono visualizzate sul dispay che dicevi.

Io ho sempre inserita la 8 e avrò fatto 5000km più o meno.

nessun errore di centralina.Con la mappa 9 hai un bel calcio nel sedere ma in allungo si incazza la spia.

La coppia è lineare dai 1700 in su.

L'impressione può essere sfalsata perchè su sta benedetta auto non ti accorgi di quanto vai forte.Ti ripeto che i 30cv "standard" ci sono tutti se però son 50 non te lo so dire.

Ad ogni modo anche il cntec in vendita sul forum è un buon modulo,io l'ho provato su il BMW di mio cognato...

vedi tu e ciauuz:biggrin:

5. bbeppe

bbeppe Aspirante Pilota

15
    0
    15 Luglio 2009
    BMW 320d Touring (E91)
    Ma tuo cognato che modello di BMW ha? Sempre un 320? Rispetto al modulo che hai tu trovi che vada "meglio"?

Ciao e grazie

6. evilzone

15
    0
    4 Ottobre 2009
    320d touring
    si,

ha un 320d.l'erogazione è simile solo che l'ha pagata il doppio...

7. bbeppe

bbeppe Aspirante Pilota

15
    0
    15 Luglio 2009
    BMW 320d Touring (E91)
    Era proprio quello che volevo capire!

Anche perché semplificando molto il discorso, e quindi esprimendo un concetto giusto ma in termini approssimativi ed, in definitiva, "sbagliati" :mrgreen:, tali moduli agiscono incrementando la pressione nel rail, quindi...

8. motorizzato

motorizzato Aspirante Pilota

6
    0
    15 Gennaio 2010
    Renault Megane II
    Salve volevo riferire cio che mi è accaduto con la drake. So che la mia auto nn centra nulla con le vs, però questo post potrebbe essere utile anche a voi. Il problema che mi ha recato questo modulo è che innanzitutto mi fa utilizzare fino alla mappa 6 e poi quando accendo le luci mi va in crash con messaggio "alimentazione controllare"boh!! A voi i commenti

9. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    cytherea
    non saprei....se usi una mappa più bassa?

10. motorizzato

6
    0
    15 Gennaio 2010
    Renault Megane II
    è uguale è come se l'impianto elettrico disturba il modulo

11. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    cytherea
    o il modulo disturba l'impianto elettrico? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  12. evilzone

15
    0
    4 Ottobre 2009
    320d touring
    nei commenti di feedback su ebay ho letto che i motori renault digeriscono malvolentieri la drakebox.non so perchè:-k

13. evilzone

15
    0
    4 Ottobre 2009
    320d touring
    bbeppe,

allora che modulo hai installato?

14. motorizzato

6
    0
    15 Gennaio 2010
    Renault Megane II
    vedremo l'evoluzione della faccenda, intanto ho contattato l'azienda che la produce

15. bbeppe

bbeppe Aspirante Pilota

15
    0
    15 Luglio 2009
    BMW 320d Touring (E91)
    Alla fine ho scelto il Drakebox!

Nel mio caso, il massimo valore che posso impostare, è pari a 7: se lo imposto ad 8 mi viene segnalata "l'anomalia dell'alimentazione" appena supero i 4000 rpm, e, la centralina va in protezione.

Comunque già a 7 spinge bene :biggrin:. In definitiva sono soddisfatto del modulo in questione.

Peccato solamente che i consumi indicati dal computer di bordo non siano veri ma questo vale sia per i moduli aggiuntivi (di qualsiasi marca) sia per le rimappature...

16. motorizzato

6
    0
    15 Gennaio 2010
    Renault Megane II
    Lo stesso che faceva a me solo con qualsiasi mappa anche con la 0. Cmq mi hanno contattato loro e domani gliela mando indietro per farmela cambiare. Da quanto ho capito la Renault utilizza varie elettroniche, quindi mi devono mandare il modulo compatibile con la mia elettronica.

Una cosa è certa, la mia prossima auto sicuramente sarà una BMW :mrgreen:

17. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    la mia 271 cv!!!!!!!!:eek::eek::eek:

...e il motore biturbo diesel quasi 380!!!!ma scherziamo?#-o

18. evilzone

15
    0
    4 Ottobre 2009
    320d touring
    bisognerebbe andare al banco.Premetto che non ho dati alla mano per confermare o smentire tali affermazioni di guadagno cavalleria.Se vi ricordate la golf4 gti diesel da 150 cv,con la sola mappatura,un noto preparatore, riuscì ad arrivare a 210cv testati a banco.Vero che qui parliamo di modulo e non di mappatura però un incremento del 20% non è poi così fuori dal normale.

19. evilzone

15
    0
    4 Ottobre 2009
    320d touring
    strano, la mia mi dava la spia motore ma la centralina continuava a spingere...niente recovery

20. bbeppe

bbeppe Aspirante Pilota

15
    0
    15 Luglio 2009
    BMW 320d Touring (E91)
    La mia, impostando il valore ad 8, si accende la spia motore, mi compare il messaggio sul computer di bordo e, parallelamente, senti che la spinta si affievolisce (e la lancetta dell'econometro scende rapidamente da "oltre 20" a valori sotto al 5...)

Però è normale: ogni componente meccanico presenta determinate tolleranze dimensionali così come ogni sensore che presenta tolleranze operazionali. Quindi è possibile che il sensore che rileva la pressione nel mio rail, rilevi una pressione più alta del del tuo (o viceversa)

Condividi questa Pagina

Privacy