test additivi con frizionometro

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Moro80, 10 Gennaio 2010.

1. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    48
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ho trovato questi test, penso possano interessare.
    Qualcuno ha già provato i prodotti della PowerMax?

[youtube]0cY0ocCAs3Q[/youtube]
    [youtube]xRRp2N-4TiM[/youtube]
    [youtube]2V9D-qMNGOg[/youtube]
    [youtube]1AAPsPKYnRc[/youtube]
    [youtube]qBJIEBSaV9M[/youtube]
    [youtube]5HYIJLl4mQc[/youtube]

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2010
  2. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Peccato non abbiano testato lo zx1 e M2000

3. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Peccato che:

- il test è effettuato da un produttore di prodotti simili e il proprio risulta ovviamente il migliore

- il test è eseguito con lubrificante freddo e a caduta mentre deve essere eseguito a temperatura di esercizio ed in pressione

- nel test sono stati mischiati additivi per olio, per gasolio e pulitori senza discernere caratteristiche ed utilizzo.

Quindi, nonostante io sia contrario all'additivazione, questo test non ha alcun significato applicato all'automotive.

4. Moro80

3.285
    48
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    in effetti è un po troppo alla carlona come test

5. Miky 19

Miky 19 Kartista

109
    1
    26 Agosto 2009
    Reputazione:
    144
    bmw 320d e46
    beh dai però s'è messo d'impegno.......=D>=D>

6. gile1983

gile1983 Amministratore Delegato BMW

2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Ma mi sapete dire che c@zz c'entra verificare quanto lubrifica un additivo per esempio della liqui moly pulisci ingettori?!?

il prodotto deve avere dei componennti che,appunto, mischiati con il gasolio in questo caso,andrano a 'pulire' le incrostazioni dei ingettori nel motore...non siguaramente a lubrificare il motore stesso!!a lubrificarlo ci pensa olio e non additivo pulisci ingettori!!

ma che test e' questo?e' troppo evidente che il tizio del video porta l'acqua al proprio mulino...

7. Moro80

3.285
    48
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    gile da quello ke dici si vede ke nn hai analizzato a fondo....se guardi il penultimo prodotto è anch'esso un pulisci iniettori, però rispetto ai precedenti nn ha attrito.

UN prodotto di qualità deve oltre ke pulire anche lasciarti la patina di antiattrito, altrimenti la pompa la grippi....

spero di esserti stato d'aiuto

8. gile1983

2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    ti sbagli di grosso...a me il pulisci ingettori deve pulire gli ignettori,nn mi aspetto che mi lubrifichi il motore(ma in parte fa anche quello)...per lubrificare ci sono altri additivi....ma come si fa ad testare il potere lubrificante di un pulisci ignettori quando il suo scopo principale nn e' quello in questione e confrontarlo con dei additivi per olio che aumentano il potere lubrificante!?ma stiamo cherzando...chi sa come mai il tipo nn ha preso della Liqui moly(come del resto delle altre note case che fanno additivi) l'additivo per l'olio per confrontarlo con ultimo prodotto che ha tirato fuori(perche molto probabilmente era ancora ora a girare col suo macchinario a vedere l'usura)

puo tranquillamente credere al test effetuato dal signore in questione,per me rimane una buffala:wink:

9. Moro80

3.285
    48
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Il potere disincrostante che hanno questi prodotti professionali è molto alto, se tu al potere pulente nn dai anche un antiattrito hai problemi post pulizia. Questo è quello ke mi ha risposto il tizio del video

L'ultimo prodotto, nn rientra nel test e quindi nn deve essere paragonato ai precedenti prodotti, in quanto è una prova fatta solo a scopo illustrativo voluta da alcuni utenti.

Il paragone fallo tra il penultimo prodotto e gli altri.

Ovvio ognuno trae le sue conclusioni.

Io ti posso dire ke ho già acquistato tutti i prodotti di questa ditta tedesca, flush x olio motore, trattamento x pulizia iniezione, trattamento x aspirazione e in fine, additivo olio motore al Nitruro di Boro

10. gile1983

2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Evidente e' che hai creduto in tutto e per tutto a quello che il signore ti ha detto... Per me la prova com'e' fatta non ha alcun valore,troppo evidente che porta acqua al proprio mulino come detto gia sopra...

mi dici che senso ha testare il potere lubrificante di 7 o 8 pulisci ignettori e poi in quel modo?!

perche non ha fatto la prova del potere lubrificante dei additivi per l'olio della marca che ha usatoalla fine contro gli additivi per olio della concorenza? o magari la capacita di pulire gli igniettori dei additivi pulisci ingettori?

spero che ai capito quello che voglio dire...

ps. sono andato sul tubo a sentire le cose che dice(anche negli altri video)...per me lascia il tempo che trova:wink:

Hai trovato miglioramenti del tuo mezzo dopo l'uso di questi prodotti?

11. Moro80

3.285
    48
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    sono prodotti ke come dici tu lasciano il tempo ke trovano....

il BN è usato nell'industria aerospaziale, se cerchi tra i miei messaggi ho postato tutto.

Questa ditta usa il Bn da anni.

La liqui moly ha lanciato il ceratec da qualke mese....

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2010
  12. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io uso da anni Sintoflon ed ho avuto sempre ottimi risultati

13. Moro80

3.285
    48
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Il teflon è un antiattrito superato anche se perfettamente funzionante....

l'avanguardia è il Nitruro di Boro Esagonale

coefficente di frizione

come vedi, il teflon ha + attriti degli altri

14. Tre.e.venti.di

Tre.e.venti.di Collaudatore

303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    #-o#-o

...ma davvero vi fidate di uno che chiama "sfera" un'oggetto che in realtà è un cilindro ??

:mrgreen::mrgreen:

Battuta a parte, sono daccordo con chi ha scritto che una prova d'attrito come questa fatta su dei prodotti "pulitori" non ha senso.. ma dai, siamo seri, 50kg di attrito sullo spillo dell'iniettore... ma di cosa stiamo parlando...?!

E' palese che quei prodotti NON sono pensati per tali sollecitazioni.

Resta comunque chiaro che una mia eventuale scelta "vertirebbe", in forma cautelativa, sul penultimo prodotto :mrgreen: !

Gli additivi "anti attrito" sono una cosa, i "pulitori" sono tutt'altro! IMHO :wink:

15. Moro80

3.285
    48
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Questi prodotti sn studiati in modo da pulire e lasciarti una patina ceramica....altrimenti nn ha senso neanche l'evoluzione dei prodotti

16. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, certamente l'evoluzione sugli antiattrito va vanti ma il nirturo lavora sempre come cuscino (simile al fullerene) e non crea alcun film sulle pareti.

Il Nitruro lavora bene finc'è esiste un attrito idrodinamico...altrimenti non può svolgere la sua funzione.

Riguardo ai test antiattrito...mmmm molti sono stati cancellati...come quello del cilindretto perchè non è assolutamente di riferimento. Ovviamente la validità di qualsiasi antiattrito deve essere eseguita verificando alcuni valori: temp olio nell'utilizzo prolungato, temperatura motore pre e post trattamento, percorrenze pre e post trattamento ed altri piccoli test per verificare la bontà di quanto è stato utilizzato.

Personalmente, se potessero essere stabili a contatto con l'acqua, sono le cloroparaffine! Ma il rischio che possano rovinare i metalli è molto alto...

Per quanto riguarda i vari antiattrito...prima di dare qualsiasi giudizio bisognerebbe provarli.

Ciao:wink:

PS: personalmente i prodotti della Slider sono i migliori che ho provato...fino ad ora.

17. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    ???? perdona il mio appunto ma lasciare una patina di ceramica ha un costo nettamente superiore a quello del prodotto! Personalmente penso che sia solo "materiale di derivazione ceramico"...quindi può essere qualsiasi cosa.

Inoltre gli additivi per pulire gli iniettori sono una cosa e gli antiattrito sono un'altra. I primi devono svolgere 3 compiti: pulire il circuito, lubrificarlo ed eliminare (quanto possibile) l'acqua...mentre i secondi hanno uno scopo solamente: abbassare gli attriti.

Per pulire gli iniettori vengono utilizzate le formule più disparate...ma alcuni prodotti hanno delle formulazioni vincenti...rispetto ad altri: Diesel Kleen, Atomic Power ed altri americani assai superiori. Sugli antiattrito lascio ai vari forumisti la scelta più idonea in base alla loro esperienza.

Ciao

18. Moro80

3.285
    48
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ti sbagli non ha un costo alto, il nitruro di boro usato in questi additivi è a buon mercato anche per i singoli privati

Puntualizzo, che non si tratta di ceramica, ma i prodotti che usano il nitruro di boro, lasciano una patina che ricorda la compattezza ceramica, per intenderci di ceramica non c'è nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Puoi trovare info sul Nitruro di Boro esagonale anche fra i miei ultimi post.

Prezzi dal Canada siamo sugli 80 euro x 500gr compresa dogana

Prezzi dalla Cina 26 $/kg + spese

Prezzi Italia mi devono ancora rispondere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ovvio che se uno nn vuole quello puro risolve usando questi o altri prodotti a base di HBN

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2010
  19. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, forse mi devo essere espresso male...sul costo non ho fatto alcun riferimento se non riguardo alla patina ceramica che dovrebbe lasciare.

Il nitruro di boro si comporta esattamente come la grafite (o fullerene) quindi difficilmente può creare una patira sulle pareti. Infatti il principio è proprio quello di creare un "cuscino" nel regime idrodinamico.

Per questo motivo non creano alcuno strato sulle pareti.

Ovviamente la mia discussione sulla ceramica era riferito all'indicazione precedente...che devo aver frantiso (suppongo).

Il nitruro di boro è un "additivo" nelle varie formulazioni ma il suo comportamento è identico a quello del fullerene. Inoltre la patita che mi indicavi deriva dagli altri antiattrito e non dal nitruro.

Ciao:wink:

20. gile1983

2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Nessuno dei prodotti dei filmati chiamato pulisci ignettori era anche un prodotto che lasciava una patina ceramica,almeno cosi mi e' parso di capire...proprio per questo dico e' un test strano fatto a un prodotto che non ha quel scopo per quale e' stato testato:wink:

Condividi questa Pagina