Buonasera a tutti! Dopo aver letto le caratteristiche relative alle modifiche introdotte sul motore da 2.0d da 177cv sulla coupe'/cabriolet, mi sono fatto questa domanda. Visto che non ci sono modifiche di rilievo tra i due motori (177 e 184cv), in officina Bmw sarebbe possibile farsi fare l'up-grade del software? Sarebbe una sorta di rimappatura molto blanda, ma riporterebbe comunque dei parametri originali studiati dalla casa. Forse il gioco non vale la candela, ma potrebbe essere un potenziamento fatto per gradi. Idea malsana o fattibile secondo voi??
l'idea non è malsana ma bisogna vedere se lo fanno e soprattutto la spesa calcolando che il kit performance costerà sui 1500 euro ma li cambieranno anche dei pezzi, quindi solo di modifica software il prezzo sarà molto più contenuto
In teoria si dovrebbe poter fare, ovviamente te lo farebbero a pagamento ma ti consentirebbe di mantenere la garanzia della Casa e un'auto perfettamente in regola e non è cosa da poco. Dal punto di vista tecnico NON mi risultano esserci differenze tra il 177 e il 184; ben diverso è invece stato il passaggio dal 163 al 177
Corretto, ma nel caso di aggiornamento, il software sarebbe originale Bmw. E in caso di esamina, si troverebbe effettivamente un software originale.
ragazzi ma perche' cadete nelle trappole di questa gente, il 177 cv gia rulla piu' di 180cv, cosa vi cambiano quei 3 - 4 cavalli in piu', non mi dite che siete pronti a spendere 1500 euro per 3 - 4 cavalli, saremmo dei coglio*i (scusate la franchezza)..........
io penso che aggiornamenti software intesi come rimappa in bmw non ne fanno proprio, quindi ti proporranno il pack performance che a mio avviso e' inutile e costosissimo.........:wink:
No, ferma tutto... io intendevo la seguente situazione: macchina in Bmw per il tagliando. La mappatura/software del 184cv è già presente a sistema (la Bmw avrà puntualmente inviato i files alle officine autorizzate). A quel punto viene fatto un up-load come avviene in tante situazioni per ripristinare le impostazioni iniziali. Io contavo su una nuova mappatura che mantenga il "delta" inziale, quindi 7 cavalli in più senza aver nessuna modifica che non sia originale Bmw. Altrimenti ho un affidabilissimo canale che per 200 Euro riesce a darmi un incremento di 25cv circa, ma è qualcosa "al di fuori" di Bmw e quindi per il momento non lo farò... o forse sì, però devo ancora convincermi! :wink:
Credo che lui volesse solo caricare la mappa originale del 184 sul suo 177 visto che di altre modifiche tra i due motori non dovrebbero essercene. Ma non nasce un problema fiscale? Visto che a libretto hai e paghi per 177cv e poi ne avresti 184 continuiando a pagre il bollo su 177 (o meglio sui kw corrispondenti)?
corretto, non credo che lo possano fare senza peraltro riportarlo sul libretto, ma la domando è vale la pena ? P.S. a me più che i 7cv mi stuzzicano i 380Nm di copia
per me è una cosa inutile... ammesso che tu riesca a cogliere la differenza, il tuo motore resta sempre un 177 cv in caso di vendita quaindi svalutato in partenza.. lascia perdere...
per assurodo il 184 dovrebbe rullarne 187 allora.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
per rullare si intende misurare al banco, mentre i cv dichiarati sono misurati all'albero, alle ruote ne arrivano molti meno. prenderei a questo punto un 18d da 143cv ed al primo tagliando me lo faccio trasformare in 23d da 204cv.
Ecco, un ragionamento del genere è proprio una sciocchezza che si poteva risparmiare. A parte il fatto che il 204cv è un motore diverso che vanta 2 turbocompressori. A parte il fatto che ho evidenziato all'inizio del post che stiamo parlando di due motori IDENTICI che si differenziano solo per il software diverso o meglio, per i parametri della centralina. Come hanno fatto in molti, una modifica fatta da "mamma Bmw" è sempre più sicura. Altrimenti, ho il mio affidabile canale per arrivare a 200cv in scioltezza. Ma in quel caso, è una modifica "esterna" con tutto ciò che comporta.
Io passo da romeo ferraris, visto che con 600 euro mi porta il mio 320d da 177 cv a 214, in totale sicurezza e con la certezza di nn essere becchato da mamma BMW. In ogni caso nn penso proprio che in bmw facciano questo ipotetico aggiornamento, per portare i cavali a 184. E ponendo il fatto come possibile, le cifre sarebbero di certo superiori ai sopracitati 600 euro. Detto questo buona giornata carissimmi!!!