Serie 3 MY 2010 ed aggiornamento software su 2.0d | BMWpassion forum e blog

Serie 3 MY 2010 ed aggiornamento software su 2.0d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ubriacone, 17 Gennaio 2010.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Buonasera a tutti!

    Dopo aver letto le caratteristiche relative alle modifiche introdotte sul motore da 2.0d da 177cv sulla coupe'/cabriolet, mi sono fatto questa domanda. Visto che non ci sono modifiche di rilievo tra i due motori (177 e 184cv), in officina Bmw sarebbe possibile farsi fare l'up-grade del software? Sarebbe una sorta di rimappatura molto blanda, ma riporterebbe comunque dei parametri originali studiati dalla casa. Forse il gioco non vale la candela, ma potrebbe essere un potenziamento fatto per gradi.

    Idea malsana o fattibile secondo voi??
     
  2. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    l'idea non è malsana ma bisogna vedere se lo fanno e soprattutto la spesa calcolando che il kit performance costerà sui 1500 euro ma li cambieranno anche dei pezzi, quindi solo di modifica software il prezzo sarà molto più contenuto
     
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma via di rimappe altro che...tanto il 177 già rulla più di 180 cavalli, non ha senso...
     
  4. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    In teoria si dovrebbe poter fare, ovviamente te lo farebbero a pagamento ](*,) ma ti consentirebbe di mantenere la garanzia della Casa e un'auto perfettamente in regola e non è cosa da poco. Dal punto di vista tecnico NON mi risultano esserci differenze tra il 177 e il 184; ben diverso è invece stato il passaggio dal 163 al 177
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Corretto, ma nel caso di aggiornamento, il software sarebbe originale Bmw. E in caso di esamina, si troverebbe effettivamente un software originale.
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ragazzi ma perche' cadete nelle trappole di questa gente, il 177 cv gia rulla piu' di 180cv, cosa vi cambiano quei 3 - 4 cavalli in piu', non mi dite che siete pronti a spendere 1500 euro per 3 - 4 cavalli, saremmo dei coglio*i (scusate la franchezza)..........
     
  7. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Verissimo, ma dici che per aggiornare un software arriverebbero a chiedere quei soldi?
     
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io penso che aggiornamenti software intesi come rimappa in bmw non ne fanno proprio, quindi ti proporranno il pack performance che a mio avviso e' inutile e costosissimo.........#-o:wink:
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    No, ferma tutto... io intendevo la seguente situazione: macchina in Bmw per il tagliando. La mappatura/software del 184cv è già presente a sistema (la Bmw avrà puntualmente inviato i files alle officine autorizzate). A quel punto viene fatto un up-load come avviene in tante situazioni per ripristinare le impostazioni iniziali. Io contavo su una nuova mappatura che mantenga il "delta" inziale, quindi 7 cavalli in più senza aver nessuna modifica che non sia originale Bmw. Altrimenti ho un affidabilissimo canale che per 200 Euro riesce a darmi un incremento di 25cv circa, ma è qualcosa "al di fuori" di Bmw e quindi per il momento non lo farò... o forse sì, però devo ancora convincermi! :biggrin::wink:
     
  10. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Credo che lui volesse solo caricare la mappa originale del 184 sul suo 177 visto che di altre modifiche tra i due motori non dovrebbero essercene. Ma non nasce un problema fiscale? Visto che a libretto hai e paghi per 177cv e poi ne avresti 184 continuiando a pagre il bollo su 177 (o meglio sui kw corrispondenti)?
     
  11. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

    273
    68
    12 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    2.578.466
    BMW 330i G20 MSport
    corretto, non credo che lo possano fare senza peraltro riportarlo sul libretto, ma la domando è vale la pena ?

    P.S. a me più che i 7cv mi stuzzicano i 380Nm di copia
     
  12. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    per me è una cosa inutile... ammesso che tu riesca a cogliere la differenza, il tuo motore resta sempre un 177 cv in caso di vendita quaindi svalutato in partenza.. lascia perdere...
     
  13. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    per assurodo il 184 dovrebbe rullarne 187 allora.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    non mi risulta che ti facciano rullare l'auto...
     
  15. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    per rullare si intende misurare al banco, mentre i cv dichiarati sono misurati all'albero, alle ruote ne arrivano molti meno.

    prenderei a questo punto un 18d da 143cv ed al primo tagliando me lo faccio trasformare in 23d da 204cv.

    :cool: :-k :rolleyes: :eek: :redface: [-X
     
  16. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    ah ok, non sapevo..:wink:
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ecco, un ragionamento del genere è proprio una sciocchezza che si poteva risparmiare.

    A parte il fatto che il 204cv è un motore diverso che vanta 2 turbocompressori. A parte il fatto che ho evidenziato all'inizio del post che stiamo parlando di due motori IDENTICI che si differenziano solo per il software diverso o meglio, per i parametri della centralina. Come hanno fatto in molti, una modifica fatta da "mamma Bmw" è sempre più sicura.

    Altrimenti, ho il mio affidabile canale per arrivare a 200cv in scioltezza. Ma in quel caso, è una modifica "esterna" con tutto ciò che comporta.
     
  18. nachos82

    nachos82 Aspirante Pilota

    31
    0
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d coupè attiva
    Io passo da romeo ferraris, visto che con 600 euro mi porta il mio 320d da 177 cv a 214, in totale sicurezza e con la certezza di nn essere becchato da mamma BMW. In ogni caso nn penso proprio che in bmw facciano questo ipotetico aggiornamento, per portare i cavali a 184.

    E ponendo il fatto come possibile, le cifre sarebbero di certo superiori ai sopracitati 600 euro.

    Detto questo buona giornata carissimmi!!!
     

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