Perchè dovrebbe aumentare l'impronta a terra scusa? facciamo un esempio sui 17 e 18 sulla 1er pre rest.. da 17 sono 205/50 17 davanti e 225/45 17 dietro. Le 18 sono 205 /45 davanti e 225/40 dietro. L'impronta mi sembra la stessa, il diametro di rotolamento lo stesso...La differenza sta nelle prestazioni (pecettibili in pista) dove la minor spalla dei 18 rispetto ai 17 aiuta molto negli inserimenti in curva...
se non cambiasse l'impronta a terra a cosa servirebbe il cerchio più grande?? e le prestazioni che tutti pensano dove starebbero?? la tenuta è data dalla superficie di contatto della gomma sull'asfalto...e cmq hai detto bene...in pista potresti percepirle....le strade non sono piste e tanto meno sono gommate così bene.....e cmq tengo a sottolineare che in pista si usano le gomme da pista...in strade normali si usano gomme stradali....le mescole sono completamente diverse e lo stato di vulcanizzazione di un tipo non ha nulla a che vedere con quello dell'altro...fidatevi di uno che fino a 2 mesi fa la pensava esattamente come voi....anche a me è caduto un mito ma questa cosa mi è stata dimostrata
Mmm insomma, la performance del pneumatico mica è data solo dalla sua impronta a terra, ma anche dalla rigidità e dallo "spessore" della spalla. Una gomma 205/60-15 ha la stessa impronta di una 205/40-18 (ho preso due misure completamente a caso, quindi per il momento non consideriamo l'eventuale differenza di circonferenza di rotolamento) ma il comportamento è del tutto differente. Aumentare il diametro del cerchio non determina necessariamente un aumento dell'impronta a terra, come giustamente faceva notare tuxedo nel caso specifico della serie 1 (17" e 18" sempre gommati 205/225, ma con spalla diversa). Un pneumatico sportivo, per quanto deleterio sul bagnato, garantisce una maggior impronta a terra ma anche una spalla più bassa, da cui la maggior sportività nel comportamento. Ovviamente non bisogna estremizzare il concetto, ogni auto ha giustamente il suo pneumatico, come è stato già detto, esasperare largezza e rigidità della spalla può essere deleterio soprattutto nella guida su strada. In parole povere, non sempre più largo e più grande è meglio (minchia come suona male detto così.....)
Questo che hai scritto però, e per giunta appena entrato nel forum converrai con noi che non è per niente carino e simpatico no?
ho reso male quello k volevo dire scusate...ora rileggendo sebra quasi una minaccia...il mio era solo un consiglio
Tranquillo, ci hai solo fatto toccare i gioielli di famiglia un po a tutti per tutto il pomeriggio..:wink:
Prese su gommadiretto le bridgestone Potenza re 050a runflat, 920 euro il costo totale più il montaggio
gommista piu' conveniente in zona!!pirelli pzero misura 215 ant e 245 post,920€ le bridgestone 1200€!montaggio bilanciatura e convergenza!!! infatti io opto per le pirelli,vediamo come mi trovo!!chiaramente rft,mi sento piu' sicuro!!!