Gomme da 18

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Silvya789, 23 Marzo 2009.

  1. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
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    bmw 120d
    Perchè dovrebbe aumentare l'impronta a terra scusa? facciamo un esempio sui 17 e 18 sulla 1er pre rest.. da 17 sono 205/50 17 davanti e 225/45 17 dietro. Le 18 sono 205 /45 davanti e 225/40 dietro. L'impronta mi sembra la stessa, il diametro di rotolamento lo stesso...La differenza sta nelle prestazioni (pecettibili in pista) dove la minor spalla dei 18 rispetto ai 17 aiuta molto negli inserimenti in curva...
     
  2. Driver x

    Driver x Direttore Corse

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    19 Marzo 2009
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    serie 1 tanti cv..troppi x me
    se non cambiasse l'impronta a terra a cosa servirebbe il cerchio più grande?? e le prestazioni che tutti pensano dove starebbero??
    la tenuta è data dalla superficie di contatto della gomma sull'asfalto...e cmq hai detto bene...in pista potresti percepirle....le strade non sono piste e tanto meno sono gommate così bene.....e cmq tengo a sottolineare che in pista si usano le gomme da pista...in strade normali si usano gomme stradali....le mescole sono completamente diverse e lo stato di vulcanizzazione di un tipo non ha nulla a che vedere con quello dell'altro...fidatevi di uno che fino a 2 mesi fa la pensava esattamente come voi....anche a me è caduto un mito ma questa cosa mi è stata dimostrata
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
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    21 Settembre 2006
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    Bmw 1M Coupé
    Mmm insomma, la performance del pneumatico mica è data solo dalla sua impronta a terra, ma anche dalla rigidità e dallo "spessore" della spalla. Una gomma 205/60-15 ha la stessa impronta di una 205/40-18 (ho preso due misure completamente a caso, quindi per il momento non consideriamo l'eventuale differenza di circonferenza di rotolamento) ma il comportamento è del tutto differente. Aumentare il diametro del cerchio non determina necessariamente un aumento dell'impronta a terra, come giustamente faceva notare tuxedo nel caso specifico della serie 1 (17" e 18" sempre gommati 205/225, ma con spalla diversa).
    Un pneumatico sportivo, per quanto deleterio sul bagnato, garantisce una maggior impronta a terra ma anche una spalla più bassa, da cui la maggior sportività nel comportamento.
    Ovviamente non bisogna estremizzare il concetto, ogni auto ha giustamente il suo pneumatico, come è stato già detto, esasperare largezza e rigidità della spalla può essere deleterio soprattutto nella guida su strada.
    In parole povere, non sempre più largo e più grande è meglio (minchia come suona male detto così.....)
     
  4. Driver x

    Driver x Direttore Corse

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    19 Marzo 2009
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    serie 1 tanti cv..troppi x me
    a questo alla fine volevo arrivare:wink:
     
  5. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

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    7 Ottobre 2008
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    bmw 120d
    Non sempre però non vuol dire MAI...
     
  6. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
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    19 Marzo 2009
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    serie 1 tanti cv..troppi x me
    no xo è il termine che si avvicina d + (alla stragrandissima maggioranza delle volte)
     
  7. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
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    7 Ottobre 2008
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    918
    bmw 120d

    Questo che hai scritto però, e per giunta appena entrato nel forum converrai con noi che non è per niente carino e simpatico no?
     
  8. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
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    19 Marzo 2009
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    serie 1 tanti cv..troppi x me
    ho reso male quello k volevo dire scusate...ora rileggendo sebra quasi una minaccia...il mio era solo un consiglio#-o#-o
     
  9. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

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    7 Ottobre 2008
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    918
    bmw 120d
    Tranquillo, ci hai solo fatto toccare i gioielli di famiglia un po a tutti per tutto il pomeriggio..:wink:
     
  10. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
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    19 Marzo 2009
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    serie 1 tanti cv..troppi x me
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:tranquilli non sono un'uccello del malagurio:mrgreen::mrgreen:scusatemi ancora...ho usato una brutta espressione
     
  11. fesorice

    fesorice Direttore Corse

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    18 Giugno 2007
    Roma
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    X6 30dM X5 30dM
    Prese su gommadiretto le bridgestone Potenza re 050a runflat, 920 euro il costo totale più il montaggio
     
  12. Lorenz

    Lorenz Collaudatore

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    2 Novembre 2005
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    130i
    falken si gommadiretto 526euro + montaggio
     
  13. bepin

    bepin Aspirante Pilota

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    9 Luglio 2008
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    bmw serie 1
    gomme

    continental contisport 2 belle e performanti 800 euro
     
  14. Silvya789

    Silvya789 Aspirante Pilota

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    14 Marzo 2009
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    serie 1 118d 3 porte
    comprate dal gommista o su internet???
     
  15. bepin

    bepin Aspirante Pilota

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    9 Luglio 2008
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    bmw serie 1
    gomme

    gommista a Verona
     
  16. franco88

    franco88 Aspirante Pilota

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    24 Dicembre 2009
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    serie 1 E 87 futura
    io ed ho speso 900 euro montando le ruote continental.. ciao
     
  17. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.028
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    22 Novembre 2008
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    E82 123d M-Sport
    Internet,molto più conveniente...:wink:
     
  18. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
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    cavallo da tiro senza carrozza
    gommista piu' conveniente in zona!!pirelli pzero misura 215 ant e 245 post,920€ le bridgestone 1200€!montaggio bilanciatura e convergenza!!!

    infatti io opto per le pirelli,vediamo come mi trovo!!chiaramente rft,mi sento piu' sicuro!!!
     

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