ti capisco siamo nella stessa situazione !! qua oggi 18°C - 20°C,ma ho il giubbotto invernale ugualmente niente neve o ghiaccio e vabbe.........
io monto nokian runflat termiche su cerchi da 17. finchè la strada è in pianura o la neve è molto compatta non c'è problema, appena si sale (parlo di montagna vera) e l'asfalto è coperto di neve fresca su fondo ghiacciato è un disastro. La trazione è legata alla speranza di non fermarsi in salita se no non si riparte piu' e anche la direzione è molto aleatoria. Runflat termiche grande errore!!! troppo rigide perdono molta efficacia rispetto a una termica non RF. comunque trazione posteriore sconsigliata se si va in montagna ogni week end e con qualsiasi condizione. adesso provero' a munirmi di spikes spider o trak. cosa mi consigliate ( per facilità di montaggio, grip e ovviamente se ci stanno su 120d con cerchi da 17 )?
Assolutamente d'accordo con Stefano... Mia esperienza: Pirelli Sottozero 17" runflat. In pianura con neve appena buttata nessun problema. In montagna con prima neve fresca dell'anno sulla strada (no ghiaccio), nessun problema: con attenzione ma si sale (due anni fa al La thuile, pazzesco, un divertimento esagerato!) I problemi arrivano su strade di montagna con temperature rigide e strato di ghiaccio sottostante... puoi pregare in latino! non si sale! Oltre a slittare e non fare un metro c'è molta difficoltà a tenere la macchina diritta. P.S. La mia prossima auto sarà di certo 4x4...
Io ci vado ogni week in montagna tra gare e allenamenti mi giro tutte le alpi centro-orientali, (per esempio adesso sto aspettando le 15 per mollare l'ufficio e andare in val gardena...) e con le tue stesse gomme non ho mai avuto problemi..vado e vengo con la mia 120d allo stesso modo di prima quando avevo una A3 (con le termiche).. basta sapere di avere una trazione posteriore e stare sempre attenti..:wink:
é il primo anno che guido bmw, e abitando in Trentino di nevicate ne sono venute.. avrei pensato peggio la tenuta sulla neve. Invece, con dei antineve da 16 e l'aiuto dei controlli elettronici sono andato egregiamente per le strade, con la dovuta prudenza. Le ho rivalutate queste trazioni posteriori, pensando alle chiacchere da bar che sentivo prima di acquistarla!! Spero di tenerla almeno per 100000 km se non di più se ci arriva :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">!! voi che dite??
Che il mondo è cambiato da quando BMW ha bilanciato meglio le proprie auto, e le gomme invernali sono diventate dei capolavori tecnologici. Andrà sempre meglio nel futuro.
Ragazzi anch'io mi sono divertito molto sulla neve questi giorni stando all'università a Camerino, un paesino delle Marche a 700m d'altezza... però se poco poco capita di doversi fermare e ripartire in una salita media non cè verso di farla ripartire... io ho delle termiche da 16 nuove nuove, le ho anche un pò sgonfiate ma ieri sera per fare una salita per tornare a casa me la sono dovuta fare in retromarcia dopo averci provato una decina di volte in avanti!!!
Si, le ho provate tutte... con tutti i controlli, col dtc inserito, senza nessun controllo.... ci sono riuscito soltanto pian piano di retromarcia!! Mentre c'erano auto anche datate che con la TA e gomme termiche salivano senza nessun problema...
Strano; si vede che il 118 è bilanciato in maniera meno favorevole a queste situazioni; probabilmente nella 3er il peso è parecchio piú sbilanciato sul posteriore. Lo confermerebbe il fatto che, se provo con la mia a salire in retromarcia, non mi muovo nemmeno con una pendenza del 5%.
Io son riuscito a salire dallo scivolo di casa senza spalare, ho perso aderenza con le nokian RF 17" solo una volta frenando in discesa perchè un auto è saltata fuori all'improvviso. Mi son fermato in salita senza problemi. Forse non sono le migliori termiche in assoluto, ma andando piano non ho mai avuto problemi.