ciao, ho bisogno del vostro aiuto...sono molto interessato a comprare la mia macchina dei sogni...una bellissima x5 sport nera del 09/2002 con 125900 km. 3.d l'attuale proprietario ha regolarmente effettuato i tagliandi e mi informa di aver sostituito il cambio della e53 automatico a 5 marce circa 10.000 km fa...sapendo grazie a voi e a questo stupendo forum che il punto debole della macchina è questo vi chiedo allora se posso stare tranquillo e comprare finalmente la "bestia"... mi potreste anche dire quali e quando(km) sono le spese più grosse relative ai tagliandi? infinitamente grazie ..speriamo bene :wink:
Prima di partecipare al forum è gradita presentazione,da effettuarsi nell'area deputata(link sotto),corri a presentarti. :wink: http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144 ______________________________________________________________ Ancora molto bella l'X5,dai uno sguardo anche a questo topic(link sotto),penso potresti trovare info e opinioni interessanti. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=177425
ciao credo che prima dovresti dire che cilindrata è, diesel o benzina in modo che i ragazzi del forum possano darti le relative informazioni che hai bisogno
...forse sono riuscito a presentarmi nell'apposita area... ragazzi io mi metto nelle vostre mani che se sapete molto ma molto più di me...questa x5 mi sta facendo impazzire...la voglio!!
se il cambio e' nuovo, controlla le sospensioni autolivellanti, il fischio della turbina e poi fai la tua scelta.
ok grazie! ma se il cambio è nuovo durerà almento altri 100.000 km? sapete per caso la cronologia dei tagliandi quale è? e anche il costo indicativo?? cosa importante nel bagagliaio ci entra tranquillamente una carrozzina...bimbo in arrivo!!!
Il bagagliaio e' ottimo e abbondante, se punti a quello allora puoi cercare una bella serie 5 touring. Cmq il cambio Gm 5 rapporti e' davvero delicato e l'averne uno di rotazione o "nuovo" che dir si voglia non ti mette al riparo da ulteriori rotture. Ovviamente il lavoro al cambio sara' spero documentato. In ogni caso controlla che la macchina non accenda il compressore delle autolivellanti posteriori troppo spesso che sarebbe sintomo di qualche perdiat di tenuta del circuito che era cosa abbastanza comune. Occhio anche al gioco dello sterzo, controlla che il piantone del volante non abbia troppo gioco e che all'anteriore in manovra non si sentano rumori meccanici. Infine una controllatina ai dischi dei freni, vai a circa 100-110 km/h e inizia a frenare priam dolcemente poi intensificando, se avverti delle vibrazioni forse ci sono i dischi deformati da cambiare e ci vogliono un po di centoni. La turbina sui 100.000 non e' per forza a rischio ma casi ce ne sono stati credo specie sul 184cv. Cmq ascoltala che non sia troppo rumorosa tipo fischio o simile, e' un metodo poco professionale ma turbina che fischia troppo e' gia' mezza in la'.
grande!grazie mille! e sui tagliandi cosa mi dici? prendendola a 126.000 quando arrivano i prossimi e cosa mi costano?
Sono d'accordo con ggcapp. Aggiungo una cosa. Se il cambio è stato sostituito dal mio punto di vista non corri rischi dal momento che lo sostituiscono con un cambio leggermente diverso da quello montato in origine. Diverso nel senso che hanno eliminato il difetto. (Mi è stato detto da BMW Italia). Il bagagliaio con il bebè in arrivo è assolutamente sufficiente, non ti preoccupare. Verifica i freni e "ascolta" la turbina. Chiedi di documentarti i tagliandi e vai presso un concessionario bmw per verificare i km effettivi. Lo fanno attraverso la chiave dell'auto. Ciao e buon divertimento.
grazie ancora, domenica la vado a provare e se "ascoltando" la turbina e facendo attenzione a tutto il resto mi sembra ok la prendo....poi chiaramente Vi mando le foto!!! per cortesia ultime dritte..oltre a questi dettagli a cosa devo fare attenzione per evitare brutte sorprese? e magari due notizie sui tagliandi da sostenere e i relativi costi (indicativo) sapendo che la macchina ha 125900 km?? grazie in anticipo siete troppo gentili
Devi metterti nell'ottica che sebbene costi relativamente poco ed è diesel, rimane un'auto costosa e non affidabilissima. Quindi non pensare di risparmiare rispetto ad un 120d da 17000 euro. 12000 è un buon prezzo, ma tinieniti "largo" con qualche migliaia di euro da parte.
da quello che ho capito ci vuole anche un bel pò di fortuna....se ti capita di dover cambiare cambio ecc ecc diventa un bel problema...
non lo conosco...lo ha trovato un mio amico, però ho preso appuntamento presso il concessionario dove l'aveva comprata per saperne di più.. se mi confermano che la macchina è ok..penso proprio che faccio il salto..
il prezzo mi sembra buono, poi il cambio è nuovo quindi per i prossimi 100.000km sei a posto. come dice Jacky anch'io ti consiglio di tenere qualche migliaia di euro da parte, che qualche problema può sempre saltar fuori.
Vedi anche lo stato delle gomme...non costano poco... p.s. la mia turbina, sibila che è un piacere alta di giri :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">