leggendo mi sto chiedendo... n54 -- n55 biturbo iniez diretta con doppio vanos VS monoturbo twin scroll iniez diretta valvletronic: Non giriamoci intorno, parliamo di prestazioni; potenze uguali e coppia uguale sulla carta, quindi quale è dei due che ha piu potenziale e margini di guadagno potenza??? Non me ne frega nulla dei consumi o della manutenzione, voglio sapere qual'è il motore più power dei due!!! Un ingegnere che lavora in bmw insiste nel dirmi che l'N54 è tecnologicamente piu avanzato; Gio, pretendo da te partecipazione diretta in questa discussione visto che siamo tutti e due sostenitori del 54!
N.54 über alles! Non per niente, verrà destinato, con gli opportuni aggiustamenti, alla futura divisione "M"! Ricordiamoci sempre che l'N.54 nacque con 366cv e 500nm, ma poi venne "depotenziato" per evitare che stesse troppo "sotto" alla M3 4.0 V8, all'epoca in uscita imminente :wink: L'N.55 però consuma meno (-8%) e inquina pure meno... Ma... Chi se ne impippa! P.S. Marcello, stasera ho riaccompagnato mio padre a casa e, come al solito, una volta sceso dalla vettura è rimasto ad attendere che ripartissi per ascoltare la "voce" degli scarichi Performance! Mi ha telefonato poco dopo entusiasta (come fosse la prima volta che li ascoltava), magnificando perlatro lo "scoppio" nel passaggio I-II! Alla tenera età di quasi 71 anni mi ha confessato che se cambiasse il suo Subby STI si prenderebbe subito una E.92 335xi alla quale farebbe direttamente montare lo scarico Performance!
onore a tuo padre che all'etàdi 71 anni condivide ancora la passione per i motori! beh che dire, credo siamo i piu felici qua dentro per questo scarico... a dirlo e a scriverlo per chi legge veramente non rende, non si puo spiegare bisogna sentire....ascoltare... è un misto tra ruggito e latrato con gorgogli e botti.... il massimo!
Mi ero perso questa discussione... Fortuna ke l'ho trovata.. Moooolto interessante..... Resto sintonizzato......... Rep+ x tuo Padre... Grande!!!!!!!:wink:
Segnalo questo interessante commento sull'avvicendamento tra N.54 e N.55 sotto il cofano delle 135/335i: http://www.bimmerfile.com/2010/01/14/has-bmw-downgraded-the-135i-335i/ :wink:
Secondo voi il passaggio al motore n55 è stata una scelta per migliorare l'affidabiltà del motore? Il passaggio dal biturbo al turbo ha di fatto migliorato l'efficienza diminuendo le emissioni ed i consumi. A livello prestazionale ci sono parecchi dubbi; Quattroruote scrive: un motore splendido sostituito da un'altro motore splendido....Ma a livello prestazionale eguaglierà il glorioso n54? Qualcuno l'ha già provato???
Il passaggio di motore è dovuto al fatto ke BMW vuole ddd dedicare il doppia turbina alla motorsport.
Questo l'ho letto da più parti. Dubito fortemente che sarà riutilizzato fra 3 anni per la nuova M, visito che quella attuale ha già subito delle modifiche ma resterà con un 4 litri aspirato. Fra 3 anni l'54 sarà morto e sepolto...
Mmmh.. Nel futuro della divisione M ci saranno solo motori sovralimentati e di cilindrata più contenuta rispetto alle attuali motorizzazioni: l'M5 monterà il V8 4.4 biturbo da 555cv delle nuove X6M e X5M, mentre la futura M3 non dovrebbe mantenere il 4.0 aspirato per passare ad una versione evoluta dell'N54. Questo è quanto è dato sapere allo stato attuale...