Dalle foto si vede che il muro di neve su cui sei salito in qualche modo segue la curva della strada, per cui non avresti comunque preso un coplo frontale, al limite con un'auto più bassa avresti strisciato sul bordo (parete di neve) perdendo progressivamente velocità. Inoltre la resistenza passiva della struttura al capottamento sarebbe stata analoga se avessi capottato con un'altra BMW. Poi ovviamente le variabili sono 1000, per cui provare a immaginare le conseguenze con mezzi diversi è solo un esercizio che facciamo qui per confrontarci, la cui attendibilità è relativa.
quindi ammetti implicitamente che le caratteristiche intrinseche di una x5 (di un suv qualunque comunque) sono sfavorevoli in condizioni simili. sia chiaro che io non ce l'ho coi suv, che pure mi piacciono, e non voglio fare polemica (lo esplicito per evitare stati di tensione fra gli utenti come qualche pagina fa)
assolutamente no.... non sono cosi coraggioso... mah secondo me l'unico problema e' che la macchina e' rialzata per questo quel cumolo di neve ha fatto da rampa... se fosse stata qualsiasi altra macchina piu bassa si sarebbe soltanto pianto dentro secondo me...
Ho capito ma non sono din don ! Volevo solo capire a quale motorsport si riferiva visto che ormai in veneto hanno un bel pò di sedi, non è che esiste solo treviso e conegliano (ex autobavaria, le ultime 2 arrivate assieme a trieste).... Fede:wink:
io penso che comunque un'auto di quel peso, e con quelle gomme influiscano negativamente in quelle condizioni.
ok che con il se e con il ma si costruisce poco, ma ritengo che se fosse stata un'auto più leggera e meno "gommata" con buona probabilità si sarebbe fermata. altrimenti, ripeto, in quella, quel giorno, curva ci dovrebbe essere stato un cimitero di auto prima, durate e dopo
ah ok.. si hai pienamente ragione... perche' non penso che una panda 4x4 avrebbe avuto gli stessi problemi alla stessa velocita'...
ma senza scomodare la panda 4x4 "vecchia", che in casi del genere avrebbe funzionato con la trazione integrale disattivata altrimenti non curva, dato che non ha differenziale centrale e su asfalto asciutto guai ad attivare il 4x4 altrimenti addio gomme e a lungo addio alberi e differenziali, penso ad altre auto "medie"
panda powaa quella che scollina è una panda... della marina militare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
...semplice fatalita con fattori totalmente a sfavore x le caratteristiche del mezzo...ma il mezzo è validissimo...x ogni vettura la fatalita di trovarsi in condizioni negative è sempre all'agguato...nient'altro da dire...
Non è la questione di suv ma di auto pesanti, anche una serie 7, una s, una bentley, una a8, un furgone. In discesa sul ghiaccio una macchina di 1000kg va meglio di una da 1200 ed una da 2000 va meglio di una da 2300.
Io pensavo che fosse un fatto scontato... invece cado nell'errore che non bisogna dare niente per scontato.
Ora ripensavo anche ad un'altra cosa: w la kasko! E dire che alcuni ti prendono per matto se dici che la fai.