Da metano a GPL... Le prime considerazioni | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Da metano a GPL... Le prime considerazioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 13 Ottobre 2009.

  1. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    744
    38
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    5.172.775
    BMW X3 F25
    stò giusto valutando per la mia 118cv

    faccio 25k km anno, secondo questo sito http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm col metano risparmierei 120€ in più rispetto al gpl, e dato che la differenza dei 2 impianti è di circa 700€ ammortizzerei in 6 anni la differenza....

    sarei + propenso al gpl per non perdere prestazioni, dato che 118cv sono pochini, -10% se passo a metano, + peso = 100cv scarsi

    [​IMG]http://img97.imageshack.us/i/trasfy.jpg/

    http://img3.imageshack.us/i/metgpl.jpg/

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2010
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ricorda che col metano dimezzi il bagagliaio!

    col gpl no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    744
    38
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    5.172.775
    BMW X3 F25
    quanto hai pagato l'impianto?
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    fatto alla pari ridando indietro quello del metano
     
  5. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    744
    38
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    5.172.775
    BMW X3 F25
    e quello del metano quanto lo avevi pagato?
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    2300 mi pare
     
  7. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    744
    38
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    5.172.775
    BMW X3 F25
    grazie

    incentivi statali ??
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ](*,)
     
  9. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    Gli incentivi per il 2010 dovrebbero esserci. Per approfittarne bisogna direttamente contattare gli installatori che hanno fatto domando di beneficio degli incentivi. Per conoscere l'elenco e l'ammontare degli incentivi:

    http://www.ecogas.it/public/ecogas.html

    Comunque nel 2009 l'incentivo era di 500€ per la trasformazione a gpl e 650€ per quella a gas. Diversi installatori fanno diversi prezzi a parità di incentivo in parte dovuto ai diversi tipi di impianto in parte per motivi x quindi ti consiglierei di fare diversi preventivi stando attento a farti montare l'impianto più adatto alla tua macchina.
     
  10. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ma mi sembra che sotto un certo euro (3o4) non ci siano gli incentivi
     
  11. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    io l'ho avuto pur essendo euro 3...se non sbaglio
     
  12. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    Leggete bene il sito che vi ho linkato sono contenute tutte queste informazioni:

    Chi ha diritto al contributo

    Hanno diritto al contributo tutte le persone fisiche e le persone giuridiche che trasformano il proprio autoveicolo a GPL e metano. Sono fatte salve tutte le trasformazioni collaudate dopo il 1 Gennaio 2010.

    Come ottenere il contributo

    Gli utenti interessati si rivolgono presso gli istallatori ed i concessionari aderenti all'inizitiva, che prenotano on-line. Gli utenti prenotati ricevereanno l'incentivo sotto forma di sconto al momento della trasformazione. L'applicazione del contributo dovrà risultare dal documento fiscale rilasciato dall'installatore o dal concessionario.

    Inoltre

    E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31/07/2009 (suppl. ord. n. 136) il ddl sviluppo, con data di applicazione al 15/08/2009. Vengono nuovamente innalzati gli importi per il GPL a 500 euro e per il metano a 650 euro (togliendo la classificazione dei veicoli Euro 0 – 1 – 2 come previsto dal Dl 5/2009). Siamo in attesa della Circolare del Ministero che ne dia comunicazione alle Associazioni. Quindi per le prenotazioni a partire dal 15 agosto 2009 (data di entrata in vigore) gli incentivi saranno di € 500 per il GPL e di € 650 per il metano, indipendentemente dalla classe ambientale dei veicoli.

    Quindi, salvo variazioni per l'anno 2010, l'ammontare e la fruibilità dell'incentivo è indipendente dalla classe ambientale dei veicoli.
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    esatto non c'è più alcuna distinzione EURO X. Per tutti uguale.

    Inoltre c'è la riduzione sul bollo a tariffa base a prescindere dalla potenza, senza l'incremento previsto oltre i 100KW.

    Quindi il bollo si paga: N° KW x € 2,58

    Inoltre alcune regioni, (es. Toscana) hanno esenzione totale del bollo per 5 anni dalla trasformazione.
     
  14. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    sicuro???? :-k

    2.58 x 110kw = 283.8...io ne pago 320...#-o

    dovrebbe essere che sotto i 100kw tariffa base, e sopra come euro 5...o na cosa simile..
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    sicuro sicuro... ma il bollo la prima volta lo devi andare a pagare all'Aci e far presente che è alimentata a GPL... :wink:

    Piccola precisazione: la tariffa base può cambiare da regione a regione, ma la cosa importante è che non c'è l'incremento previsto oltre i 100KW per le auto "normali"...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
  16. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    arrivarci a 100KW :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    Temo che Damiano, vivendo in una regione (il Veneto) con una minor sensibilità all'ecologia, non benefici delle agevolazioni di cui parla Rox.

    Mi sono permesso di fare un paio di conti (diciamo che posso utilizzare così la mia pausa caffè) per Damiano utilizzando il sito delle Agenzie delle Entrate (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo+auto/Calcolo/) che permette di effettuare il conto ed anche il pagamento del bollo.

    Inserendo come dati: 110kw, Euro3, regione Veneto il conto è: 312.40€

    invece : 110kw, Euro3, regione Lombardia : 283.80€

    Per la prova del nove dovresti, Damiano, andare sul suddetto sito e inserire la targa della tua macchina.

    Io ho la residenza in Lombardia e per me è come dice rox, teoria e pratica (quanto ho realmente pagato) corrispondono.

    PS: 320€ non viene in alcun modo, come paghi il bollo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
  18. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    320 era una cifra a spannometro....:mrgreen:

    312 è corretta

    che palle però...40 euro in meno...e 312 x 5 anni sarebbero 1500 e rotti in meno ](*,)
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Allora facciamo ordine:

    la tariffa "base" varia in base alla normativa EURO ed alla regione di residenza. Inoltre sopra i 100KW la tariffa applicata è aumentata rispetto a quella base (per le auto non "ecologiche")

    Faccio un esempio:

    100KW EURO4 nel Lazio: 258,00€

    200KW EURO4 nel Lazio: 645,00€ (come vedete, molto più del doppio)

    100KW EUROX a GPL (con il GPL non conta più l'EURO) nel Lazio: 258,00

    200KW EUROX a GPL nel Lazio: 516,00€ (esattamente il doppio)

    In Veneto la tariffa base EURO4 non è 2,58 ma 2,84. Il resto del discorso non cambia assolutamente... :wink:
     
  20. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    oooooook.....

    la questione è solo che siamo nel veneto...

    e per assurdo da quest'anno il Veneto ti comunica il bollo in scadenza!
     

Condividi questa Pagina