Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 79 | BMWpassion forum e blog

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

1. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Occhio a non appesantire il 3d inutilmente:wink:, è meglio se vi accordate via pm

2. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
  3. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Chiedo venia, cerchiamo di mantenere vivo il 3d.

PS Si potrebbe mettere "in evidenza"?:razz:

Finalmente hai finito ed hai fatto un ottimo reportage.

Complimenti Mario e ufficialmente
    benvenuto nel club socio n°89 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Slamellato e Contento Virtual Club Socio #89

PS Come promesso ho linkato il tuo reportage nel primo post :wink:

4. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    grazie peppe!!!

le impressioni sono riportate nel reportage:wink:

5. Nykel

Nykel Kartista

128
    7
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    97
    320Cd
    Peppe ho visto solo ora l'argomento...

Vedo che negli scontenti non c'è nessuno, ma ti chiedo se sotto a quella voce puoi mettere il mio nome. Perche io le ho tolte con il sistema dei tappi, sono tranquillo, ma contento assolutamente no.

Per 2 motivi:

-1° In un auto da 40.000 euro DOVER togliere dei pezzi perche potrebbero causare un danno da 7000, in concessionaria bmw, e vedere che la bmw stessa non ha fatto nessuna azione di richiamo fa solo ink........azzare!

-2° perchè dopo questa modifica io ho notato un calo di risposta ed erogazione sotto ai 2000 giri. Stessa senzazione in entrambe le prove. (prima scollegato tubo, ricollegato dopo una settimana e dopo un paio di mesi sostituito il sistema farfalle con tappi in teflon).

6. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Primo caso di slamellato e non contento...per carenza prestazioni.

7. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Per il primo punto non ti posso accontentare, qua tutti la pensiamo della stessa maniera ](*,)](*,)](*,)

Per il secondo punto ... se credi che il calo di prestazioni sotto i 2000 sia così tanto da controbilanciare la tranquillità di non avere più il pensiero delle lamelle allora ti inserisco come primo slamellato e non contento.

Dimmi te
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS Io e molti altri non abbiamo riscontrato questa mancanza sotto i 2000rpm. Personalmente ho un amico che in tre giorni ha perso due lamelle dentro il motore. Ora è giustamente slamellato ma nota la tue stesse mancanze e mi rompe sempre la testa per risolvere il problema. Io nello scherzo gli consiglio di rimontare il collettore con le lamelle e ti faccio immaginare la sua faccia e le sue reazioni a questa mia battuta :mrgreen:

PPS Hai provveduto a:

• Pulire il collettore
    • Pulire o sostituire il sensore di sovvralimentazione
    • Sostituire il trasformatore di pressione atto a controllare la geometria variabile del turbocompressore

• Sostituito le tubazioni di depressione
    • ecc.

?

8. taz84

taz84 Kartista

136
    14
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.054
    318 d f31 m sport
    confermo il pensiero espresso da Peppe...

il calo di risposta ed erogazione sotto ai 2000 giri, sicuramente c'è, ma è minimamente percepibile e penso ke non esista paragone al pensiero (preoccupazione,trip) della rottura di una o + lamelle...

Io ho fatto il lavoro e ne ho parlato anke personalmente con Peppe, mentre smontavo mi sono accorto che la lamella del secondo cilindro era agli sgoccioli dopo 80000 km... non oso pensare cosa sarebbe successo se non avessi eseguito il lavoro!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Gas

Gas Secondo Pilota

921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    siamo in democrazia. Se qualcuno si ritiene non soddisfatto, fa bene a dichiararlo!

Sul primo punto credo che tutti la pensino uguale. Da fastidio ma non è una insoddisfazione dovuta allo slamellamento. Questa è da attribuire a BMW che non ha rimediato ad una pecca!

Sul calo sotto i 2000giri a qualcuno può giustamente dar fastidio. Conseguenza diretta dello slamellamento. (indirettamente colpa di BMW che non ha provveduto a sistemar i collettori!)

10. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto, ma come consigliato a Nykel guardiamo anche i pro e i contro :wink:

11. Gas

Gas Secondo Pilota

921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    Ripeto, per me va benissimo così. Tanto che nemmeno mi son reso conto di questa perdita. (sotto i 2000giri son al minimo!!)

Però se lui la usa in determinati modi, o in determinate situazioni, questo per lui può rivelarsi un problema. Ciò assolutamente non nega che è meglio un pò di calo a bassi regimi piuttosto che 7000€ di danni!! :wink:

Dobbiamo anche però tener conto che per certe situazioni questa soluzione non può piacere.

Ovvio che se prendi un'auto di un certo costo e prestigio esigi quantomeno che vada bene "sempre"! Niente cali o modifiche personali per renderla funzionale...

Detto ciò deve valutare lui se dichiararsi contento o no. Inutile versare altre parole!!!

Da parte mia.... SLAMELLATO SUPER CONTENTO!!! :mrgreen::mrgreen:

12. Nykel

Nykel Kartista

128
    7
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    97
    320Cd
    Ma io ho soltanto chiesto di essere inserito come "scontento". Abbiamo gia affrontato la discussione "la mia cala la tua no... ecc ecc.."

Se le ho tolte ho valutato anch'io che tutto sommato è meglio il vuoto e dormire tranquillo.

Ma non nego che ci sia una differenza.

Comunque abbiamo gia visto in altre discussioni che ognuno la pensa in modo diverso anche riguardo il compito che avrebbero queste farfalle.

A titolo informativo i miei collettori e farfalle erano puliti (si vede dalle foto che avevo postato) e rispiego le prove che avevo fatto prima di eliminare tutto:

1° ho scollegato il tubo dell'attuatore ed ho notato il calo.

2°dopo una settimana ho ricollegato il tubo ed il vuoto è sparito

3°dopo qualche mese ho eliminato il sistema ed ho montato i tappi.

Quindi escludo qualsiasi problema di sensori o sporco, altrimenti non sarebbe sparito il vuoto ricollegando il tubo e riapparso montando i tappi.

In conclusione, per chi viene a leggere le varie discussioni riguardanti l'eliminazione e il metodo da adottare, penso che sia giusto dare tutti i pareri, positivi e negativi.

Io ho un 320 Cd del '05 euro 4 con 80000 km, i condotti puliti e le farfalle (in acciaio) pulite (prima che le smontassi), ora si sente un ritardo alla risposta dell'acceleratore e meno spinta sotto ai 2000 giri, oltre a quel regime è come prima di eliminare le farfalle. Ma ora dormo tranquillo ed accelero senza la paura di sentire un rumore di sferragliamento e relative conseguenze.

Sarà poi chi legge i vari post che vedrà

-89 slamellati e contenti,

-1 sostenitore

e 1 scontento.

D'altronde non sarebbe giusto l'elenco senò. Dopo ognuno farà le proprie considerazioni.

PS Peppe nel primo punto purtroppo siamo tutti nella stessa barca! Non è assolutamente colpa nostra! 100% di mamma BMW! E a noi è restato solo da eliminare il problema alla radice.

13. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Rispetto la tua opinione, ti ho inserito nel primo post come da te desiderato.:wink:

14. Nykel

Nykel Kartista

128
    7
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    97
    320Cd
    Grazie Peppe! :biggrin:

15. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    io non ho avuto nessuna perdita sotto i 2000 giri, ma solo che il bc segna che consumo di piu boh?

probabimente meglio che faccia una diagnosi specie per vedere se tutto è ok...

a qualcuno capita?

per nikel, hai provato a farti correggere la curva di erogazione (car bosh service per esempio) in modo che prenda piu verso i bassi? non è una vera rimappa, ma puo aiutarti a rendere la macchina almeno come prima...:wink:

16. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Prego :wink:

Cmq, se ci ripensi ... :mrgreen::wink:

Quoto, o anche una bella mappatina ad hoc :mrgreen:

Cmq, da quello che sto capendo questo inconveniente si fa sentire sulle EDC16 euro 4 :-k:-k

17. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    scusa peppa a quale problema ti riferisci??

il consumo??

no perche per l'erogazione la mia è ok ed è un settembre 05!

p.s. negli scontenti nel primo post, potresti mettere anche il perche altrimenti si rimane con i dubbi!

18. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Il problema a quale mi riferivo è il piccolo gap sotto i 2000rpm e il leggero ritardo di risposta dell'acceleratore, cioé quelli evidenziati da Nikel

19. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    quali sarebbero?? la mia è 02/2005 €4, e l'unica cosa percepibile, sapendo che è stata fatta la modifica:wink: , è un piccolo seghettamento a 1700/1800 giri in 2a 3a marcia e con un filo di gas. Ma una roba da vergognarsi a dirlo anche da quanto banale

20. Nykel

Nykel Kartista

128
    7
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    97
    320Cd
    Prima di fare cose particolari prova a dare una pulita all'egr.

Condividi questa Pagina