Infatti io ho anche una Golf TDI senza DPF e adesso che la dovrei cambiare sto valutando un modello a benzina anche se devo dire che fa il 95% di autostrada (80 km/giorno) quindi grossi problemi non dovrebbe darne.
mmm... il filtro antiparticolato in bmw si rigenera grazie alle alte temperature che si riescono a creare sul medesimo grazie ad una particolare combustione che normalmente avviene in marcia, secondo quanto programmato dalla centralina... a volte si hanno casi di auto che vuoi per percorrenze km scarse.. 5 10 km max e poi ferme, non riescono a far sì che la centralina avvii la sequenza per la rigenerazione... in conce le prendono e le attaccano alla presa diagnosi, che rileva l'errore, accende la macchina, la scalda e poi fà dei lanci programmati.. in modo dà scaldare il dpf e bruciare il particolato... secondo mè il problema vostro è un pò diverso... il fatto che la macchina sembri "lenta" è dovuto al fatto che andando sempre sotto i 2000 giri stè bmw si addormentano, e le prestazioni calanoe i consumi aumentano... provate a fargli fare una bella sgroppata autostradale!, e vedrete dei cambiamenti percepibili! il motore gira meglio, batte meno e consuma un pò meno, garantito! sfortunatamente queste belle macchine non sono nate per fare le city car, ma per il viaggi lunghi e veloci, e lo si nota dai consumi! fateci caso.. si consuma di più in 6a marcia a 90km\h che a 120 km\h sempre in 6a.... :wink:
Quando non c'era il FAP i diesel potevano fare anche le city car come possono continuare a fare i modelli a benzina, il problema non sono le vetture sono i FAp e i DPF.
Ragazzi io ho il 163 cv e x fortuna non ho questo problema...diciamo che x fortuna non ho nessun problema..
Pulizia fap magari fosse cosi facile come tu dici.......pensi che dei guidatori "normali" e "tranquilli" si accorgerebbero che le loro macchine sotto i 2000 giri non vanno tanto bene. altro che sgroppata.......non serve a nulla il problema è da qualche altra parte, (elettronica, sensori, tubicini staccati, attuatori, egr, debimetro chi lo sa cos'è....fatto sta che sulla diagnosi non si legge ed i vari atd che provano le auto splancando il gas tornano dicendo che la macchina è una bomba.....) Ti auguro di non incappare mai in un problema simile ma che soprattutto non è rilevato alla diagnosi........Aggiungo...l'econometro segna 9lt per 100km a 130 per aumentare fino a 160 e poi riscende a 10km/l a 180kmh e 3000 giri... C'è qualcosa che non va!!!!l'aumento di consumo non è proporzionale alla velocità, per assurdo consuma di più fra i 130 ed i 160-170 che sopra i 180. Ciao Ciao
ho un 330d e90 e da subito ho avuto problemi di rigenerazione frequente del dpf (ogni 300km circa)con andatura seghettata piccoli vuoti ecc.volevo addirittura eliminarlo. Da quando ho provato a mettere un litro di additivo syneco db7(migliora la combustione e pulisce gli iniettori) i problemi si sono ridotti notevolmente anche se a fronte di una spesa di 11 euro per pieno.
mmm... non mi piace il consumo che dichiari, per essere a 130 è troppo alto, qualcosa di sicuro non và! e di solito ci vuole un pò per scoprirlo..