BMW: anche 135i e 335i adotteranno il motore N55!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Roger84, 11 Gennaio 2010.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Dopo aver debuttato con la BMW 535i GT, il motore N55 - dotato di singola turbina con sistema Twin Scroll e Valvetronic - da 306 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima sarà adottato anche dai modelli 135i e 335i, vale a dire le rispettive versioni top di gamma di Serie 1 e Serie 3 che, al momento, adottano il propulsore 3.0 Twin Turbo a 6 cilindri, identificato dalla sigla N54.
    Entrambe le vetture saranno abbinate al cambio meccanico a 6 marce. Come optional, la BMW 135i potrà essere ordinata anche con il cambio sequenziale doppia frizione DCT a 7 rapporti, mentre la 335i potrà essere accoppiata al cambio automatico a 8 rapporti che, a partire da marzo, sarà disponibile per tutta la gamma della Serie 3.
    Il propulsore N55 consentirà una riduzione di carburante rispetto all’attuale N54, anche grazie al sistema Start&Stop, addirittura fino al 10% in abbinamento al cambio automatico a 8 rapporti. Inoltre, la scelta di utilizzare motori monoturbo per le versioni top di gamma è legata al fatto che le future M1 ed M3 saranno equipaggiate con propulsori Twin Turbo. Invece, l’arrivo delle nuove BMW 135i e 335i dotate dell’N55 è previsto per la primavera del 2010.

    da: http://www.autoblog.it/post/24458/bmw-anche-135i-e-335i-adotteranno-il-motore-n55
     
  2. GODD.23

    GODD.23 Kartista

    158
    2
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    26.272
    BMW 330 d cabrio e93
    interessante...
     
  3. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    E' una scelta che condivido, terranno il motore N54 pompato per le versioni is da 340cv mentre con n55 ottengono maggiore efficienza (è valavetronic contrariamente a tutti i motori id prodotti finora da BMW) , affidabilità, semplicità e minori consumi rispetto alle versioni n54 da 306cv.
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    ottimo, twin solo per le M :wink:
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo!!!
     
  6. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Esatto!
     
  7. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    due domande, ma la 7er f01 da 326 cv cosa monta? n54 o n55?

    sarei curioso di vedre qualche confronto diretto tra i due propulsori
     
  8. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Tra l'altro sulla e92 il motore n55 verrà abbinato al nuovo cambio zf 8 rapporti. A questo punto credo che questo stesso cambio sarà abbinato alla "nuova" 335D che monterà il nuovo biturbodiesel da 306cv. Credo rimarrà invariata la 330d con i suoi 245cv mentre la 325 avrà un motore derivato proprio dal 245. Scusate per il piccolo OT :redface:
     
  9. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Mi risulta n54 "potenziato" diciamo così

    Riassumendo

    N54; 2 turbine una ogni tre cilindri iniezione HPI e NO valvetronic

    N55; 1 turbina twin scroll iniezione HPI e valvetronic
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    l n54 non ha la fasatura variabile valvetronic?

    azzo non pensavo.

    le turbine dell n54 sono a geometria fissa, giusto?
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    interessan do,peccato pero' non avere avanti 2 turbine...cosi ci si lavora meglio;-)
     
  12. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    La fasatura variabile ce l'ha l'N54 (doppia VANOS) ma non ha il valvetronic che consiste nell'alzata variabile delle valvole che consente di fatto di eliminare la farfalla di aspirazione (correggetemi se ho detto stupidaggini!)

    Fino all'uscita dell'N55 NESSUN motore con iniezione diretta aveva valvetronic (la doppia VANOS sì) perchè con la presenza dell'iniettore la testata era "sovrafollata"; con l'N55 è possibile avere iniezione diretta e valvetronic perchè se non ricordo male si utilizzano iniettori sempre piezolelettrici ma di una generazione successiva quindi più piccoli.

    Per info su valvetronic:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Valvetronic

    Per info sulla VANOS:

    http://it.wikipedia.org/wiki/VANOS

    Per info su N54:

    http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N54

    Per info su N55:

    http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_N55
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    ...interessante news sul nuovo N55.

    Leggo anche che il nuovo cambio automatico da 8 rapporti sara' disponibile da marzo 2010 per tutte le E9X. Ma sostituirà il "vecchio" steptronic o sara' un'alternativa?
     
  14. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.557
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    quindi il DKG sarà solo per la 135 e per la 335 ci sarà il cambio a 8 rapporti?
     
  15. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Sostituirà il vecchio step a 6 rapporti
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si cmq ogni mese questi fanno delle variazioni......
     
  17. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    8 marce? e che è? un eurocargo?
     
  18. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    ma..io sto 8 marce vorrei provarlo...sono un po scettico sulla reale utilità di 8 rapporti.7 bastano e avanzano.secondo me stara a cambiare in continuazione,e con questo speriamo che non aumentino le incertezze.:-k

    io sono a favore dei doppia frizione a 7 marce,infatti ritengo la 135i con questo cambio moolto interessante!=P~
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4

    quoto

    7 marce sono anche troppo.

    In effetti il rischio e' poi una meccanica in continua sollecitazione ....
     
  20. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    se non erro lo portano a 204 cv.

    n'se capisce più niente co sti cambi.
     

Condividi questa Pagina