scusate ma vorrei un chiarimento perche' in questo weekend una persona,molto probabilmente sotto effetto di due bottiglie di morellino di scansano,ha dichiarato una marea di cazzate tra le quali l'aver fatto il brevetto di diving per profondita' fino 50 metri........oddio 50 METRI??????????????? esiste?? premetto che il soggetto in questione non ha nulla di atletico,e' donna,alta 150cm se va bene pesante almeno 60 kg .......aveva bevuto decisamente troppo vero??
da 18 fino a 100 metri (vari livelli di abilitazione"5" fino al piu avanzato senza lmiti di bombole ne di profilo di decompressione per maggiori informazioni http://www.andi-italy.com/
cioe' spiegatemi........risluta possibile che una "culona" ,fumatrice per di piu', possa andare con le bombole a 50metri?? cieo',questa asserisce di avere il "patentino"per farlo.......sottolineo che ,almeno negli ultimi cinque anni che io sappia,non ha mai messo le bombole.....mi sembra strano........anche perche' s elo puo' fare lei allora lo possono fare anche quelli nel polmone d'acciaio(con tutto il rispetto):-)
Se e' per quello, io fumo un pacchetto al giorno da circa 17 anni......e secondo te le bombole a che servono? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Nel mio caso sarebbe ancora peggio dato che io pratico anche pesca subacquea dove le bombole sono severamente vietate.......eppure sto fuori delle giornate intere.....ho percorso anche piu' di 5 km in immersione durante le sessioni di pesca......anche se fumo. :wink:
ma che ti ha fatto sta povera tipa? non te l ha data eh?? si scherza nè /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si fa, si fa.... La quota d'immersione, se questa è ben programmata, non è un problema, se non dal punto di vista psicologico. Quello che devi saper fare a 5 mt lo devi fare anche a 50....:wink: Ormai sono 12 anni che non scendo ma il mio max di discesa è stato a 64 mt ovviamente fuori curva di sicurezza (sono 60 i metri, Simone:wink:) con permanenza sul fondo per 20 min. circa. tra discesa, permanenza e risalita, compresa le decopressioni, mi sono ciucciato quasi 2 bibombole: la seconda era attaccata all'ancorotto dei 18 mt Fumo un pacchetto al giorno da una vita (ahimè)
Ho fatto questa autunno il corso Open della PADI quindi sono ancora un novellino visto le poche immersioni che son riuscito a fare prima che arrivasse il brutto tempo Parlando di immersioni ricreative il brevetto open abilita per i 18 metri mentre l'advanced abilita per i 30 metri. Oltre i 40 sei fuori anche dal programmatore immersioni quindi non stai più facendo immersioni ricreative ma professionali. Da quello che ho sempre capito io, attualmente non c'è nessuna legge che vieti l'immersione con le bombole se uno non ha nessun brevetto. Il brevetto serve per acquisire le nozioni di base e scendere in sicurezza entro la profondità da brevetto ed inoltre per poter affittare attrezzatura presso i diving center che altrimenti non la rilascerebbero. Naturlamente correggetemi se sbaglio :wink:
azzo.........mi sembrava una profondita' eccezzionale......va beh.......non vedo l'ora che venga estate perche' a costo di pagare io l'attrezzatura adesso la voglio vedere a -50 metri ste donne:-) non e' che non me la da,sono io che non la voglio prendere..... grazie delle informazioni
Solo in Italia I 60 mt di profondità in curva di sicurezza durano 6 minuti totali ma sono teorici. Sarebbero utilizzati per scendere come un missile e risalire a circa 12 mt minuto (già troppo veloce!). Oltre c'è decompressione. La teoria vuole che il limite per le discese ad aria sia 100 mt, ma i corallari greci scendondevano ad aria a 120/130 Ocio, che sotto non si scherza Non ci sono soldi che possono salvare gli impreparati e gli incoscenti, categoria a cui sicuramente non vuoi appartenere, vero?:wink:
Sull'utilizzo delle tabelle hai ragione Piero. Nel corso che ho seguito io mi hanno insegnato l'utilizzo delle tabelle oltre ad essere contemplato nel manuale anche facendo paragoni con le tabelle della marina americana ma ci hanno anche detto che dal prossimo anno nei nuovi manuali la parte sarà dedicata ai soli computer e le tabelle non si useranno più. Riguardo ai corallari ho saputo di persone che dalle mie parti fanno ancora questo lavoro e scendono a profondità di 100 metri. Chi lo fa di mestiere solitamente non effettua nemmeno le soste di decompressione ma una volta arrivati in superficie sulla barca hanno una mini camera iperbarica nella quale si infilano per fare li la decompressione. Ho conosciuto anche un ragazzo che lo ha fatto per un anno e mi ha raccontato che questo tipo di attività a lungo andare porta dei problemi con questi sbalzi continui di pressione
C'è il proprietario del diving di Villasimius, Vincenzo, che mi diceva di aver fatto 100 metri in aria
Ho fatto il corso da loro Hanno una sede qui a Cagliari ed un diving anche a Villasimius. Le immersioni a Villa sono uno spettacolo!!! C'è il parco e non si può pescare quindi sotto è stupendo. L'ultima volta che son sceso ho visto un'aragostella ed una cernia immensa da 30Kg