Non sono completamente soddisfatto dell'assetto della mia bambina , paradossalmente mi trovavo meglio con il 320D.. Poichè in tanti nel forum hanno fatto modifiche più o meno invasive all'assetto altri solo regolazioni mi piacerebbe che si creasse un post dove scrive chi ha fatto queste modifiche che elenchi angoli ecc e le impressioni pregi difetti consumo di gomme ecc... sarebbe utilissimo...per quelli ignoranti come me che devono affidarsi al gommaio che spesso è molto più ignorante di quelli come me!!!
da quel poco che ho capito "visto che sono ignorante anche io sotto questo aspetto" dipende molto da quello che fai con la macchina......ad esempio l'assetto che si ha di fabbrica è una sorta di compromesso tra curve strette e curve larghe, insomma è una via di mezzo per la percorrenza di strade di montagna e quelle autostradali o sbaglio????? ad esempio quando cn la mia vado a farmi un giretto lungo una stradina di montagna nelle vicinanze di casa ed entro a cannone in quelle curve secche, tende molto al sottosterzo, l'unica maniera per farla decentemente è quella di farla derapare, e visto che la mia non la posso far partire "di ponte" perchè è automatica, mi affido al sovrasterzo di potenza, stessa storia in autostrada, nel senso che se vado a fare una curva abbastanza larga ad una velocità "elevata" la macchina tende sempre un pochino al sottosterzo. Ricapitolando darei una voto "7 meno" per il comportamento dell'auto nelle strade di montagna ed un "8" per curve prese ad alta velocità tipo quelle autostradali. Insomma l'assetto penso di lasciarlo così com'è, perchè sennò andrei a penalizzare troppo o l'uno o l'altro.....
Per uno ulteriormente ignorante, avresti voglia di spiegare cosa significa 'farla partire di ponte" ? :wink:
intende scalare mollare la frizione di colpo in modo da bloccare le ruote posteriori , si chiama blocco di ponte e la macchina parte di culo .... ad essere bravi si fanno in pista cose simpatiche... A me servirebbe una serie di valori provati dagli utenti del forum , vedi 998 acquaragia ed altri per andare con un foglio dal gommista e dirgli falla così!!! Ovviamente mi interessa tenere sotto controllo oltre una guidabilità a 360° anche il consumo delle gomme che non diventi eccessivo.....
è difficile dirlo , comunque mi confronto con il vecchi 320D E91 , l'avantreno lo trovo più evanescente ... concedimi il termine , mi da l'impressione di essere sempre sul filo del sottosterzo anche basse velocità , e questo solo nella fase di inserimento nella curva , poi una volta inserito va bene comunque è meno preciso del vecchio 320D.. Il retrotreno è più sensibile , magari li dipende dalla cavalleria in più , ma l'anteriore non mi convince tieni presente sull'autostrada della Cisa , bagnato con -2 stesse gomme che avevo nel 320D il 330D sottosterzava decisamente appena la inserivo in modo "meno delicato"...cosa con il 320d mai verificata ... e li la cavalleria conta poco
Si strano comunque da "puro ignorante in materia" ti direi che la cavalleria pesante ma sopratutto sempre pronta potrebbe influire e non poco. Certo e' che non sarebbe giustificato poi un comportamento del genere... Da quello che so sul restyling le carreggiate sono leggermente più larghe rispetto al prerest. non so se questo possa anche incidere ma ripeto sono ignorante. Quello che non ricordo la tua e' assettata o no? Monti le invernali se non erro?
si attiva con invernali , ma alla frutta.... Comunque su neve sarà per via delle basse velocità andava bene , soprattutto il sovrasterzo prende facilmente il comando...
Ah beh sulla neve... Comunque per me la coppia del tuo motore influisce e non poco il comportamento dinamico della macchina rispetto a prima. Potrebbe essere anche questa la grande differenza che noti... Quello che non capisco e' il sottosterzo: io con le estive ne soffro un po' affrontando "allegramente" curve ma c'è molta differenza di misura al posteriore viste le 255... molta più presa... Ma con le invernali tutte e quattro della stessa misura anche su asciutto la storia e' totalmente diversa. Parlo di asciutto perché sul bagnato e' un mondo a parte.
comunque quello che vorrei e ponso che possa essere utile a molti è avere delle informazioni per assetti più o meno spinti con le quali andare del gommista e farsi sistemare la macchina senza doversi affidare a gente che magari le BMW le vede solo passare.....