assetto e buche | BMWpassion forum e blog

assetto e buche

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da f.bmv, 9 Gennaio 2010.

  1. f.bmv

    f.bmv Kartista

    95
    0
    17 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmv e 61
    Salve ragazzi volevo sapere se secondo voi sullo sconnesso di strade statali è meglio una macchina assettata o normale, la mia ha assetto e cerchi da 18,,quando piove e non solo non la sento stabile, è una mia impressione?? Vedo la maggior parte delle mecchine sportive anche grandi, tipo Maserati, Porshe ecc... tutte assettate allorami chiedevo la loro sicurezza ed il loro confort come era?? voi che dite , meglio rigida o normale???(io ripeto ero abituato con mercedes,di questi problemi non ne avevo)

    Grazie a tutti VOI
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    guarda d'inverno, con tutte queste buche e cerchi da 18" con gomme barra 40, assetto non assetto, se le prendi rischi di far fuori gomme e cerchi.#-o#-o
     
  3. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    molto a mio avviso dipende anche dalla pressione mettendo la più bassa sulle buche si avra un effetto mgliore è non di super colpo.....ma a cospetto di ciò calerà l'aderenza..
     
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  4. f.bmv

    f.bmv Kartista

    95
    0
    17 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmv e 61
    allora secondo voi per la sicurezza meglio con assetto o senza assetto??io dico che queste buche mi hanno già fatto fuori un cerchio e ovalizzato altri 2 , anche le mercedes hanno i cerchi da 18/19 ma forse la spalla piu alta perciò non sono tanto rigide (ma sicure) voi che dite???????
     
  5. Toni64

    Toni64 Kartista

    69
    0
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530xd Touring Futura
    Io ho l'assetto sportivo con gomme 245/40 R18 e a 52000km ho dovuto togliere le runflat e montare gomme non runflat perchè mi sono ritrovato 2 cerchi spaccati e gli altri due storti. Ora è un pò più confortevole, attenua meglio le buche ed i dossi, ma rimane sempre abbastanza rigida. I vantaggi sono tutti nella tenuta di strada e nel piacere di guidare su strade buone. Sono stato nel sud della Francia, le loro strade sono perfette, mi sono veramente divertito.
     
  6. f.bmv

    f.bmv Kartista

    95
    0
    17 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmv e 61
    anche io ho tolto le run flat,ma il confort è una parola GRANDE, la tenuta è migliore sicuramente , ma anche sullo sconnesso , o è meglio una normale con cerchi da 17 e spalla da 50 senza assetto?????
     
  7. usignolo25

    usignolo25 Kartista

    156
    2
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.448
    bmw 520i berlina e60
    ascolta,vuoi un consiglio,cambia cerchi e metti i 17
     
  8. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    I miei 18 ormai sono rettangolari.. MA li faccio andare bene lo stesso!!!:mrgreen:
     
  9. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    ...ogni equilibratura mezzo chilo di piombo....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    No, non ci faccio mettere nulla!!:lol::lol:
     
  11. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Mercedes e ti parlo di classe E ha i seguenti pensumatici:

    245/45/17 su tutte e 4 le ruote

    245/40/18 su tutte e quattro le ruote

    oppure

    245/40/18 avanti e 265/35/18 dietro.

    io ho tenuto le 245/45/17 su avantagarde e sono fantastiche sia nel misto che nel confort.

    Le 245/40/18 e 265/35/18 te le sconsiglio ampiamente perchè chi le ha sente scricchiolii vari della plancia e rumori vari.

    per bmw la mia era con assetto (attiva) e con gomme 245/40/18 runflat ma devo dire che non ho mai avuto problemi al cerchione ecc.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2010
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io ho i 18" e non ho problemi con le buche, le tengo a 2.7 di pressione e tengono bene. Ora ho su le invernali sempre 18" e ci son stato a Corvara, fatto anche il passo Gardena innevato e nessun problema. Sulle buche basta accortezza del resto come con tutte le vetture con cerchi cosi' ....
     
  13. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Ho 18" con RFT e quest´anno in Puglia ogni buca che era inevitabile (cavolo ogni stradaccia maledetta per andare a mare) mi si contorcevano gli intestini.

    Il 2010 cambio a 19" No RFT, direte ma che sei pazzo, però ho guidato una E61 con 19" NoRFT e mi è sembrata più comodina, però non ero in Puglia, quindi chissà,ma chisse ne frega.

    Per l´assetto appena mi si scaricano o partono proprio, metto un Kit KW o Bilstein regolabili minimo in altezza e se c´è più moneta, regolabili anche in durezza.

    Non cambio solo molle, perchè di qualsiasi marca siano, per i miei gusti l´abbassano troppo, circa dai 3 cm, mentre questi kit da 2 a 5 quindi a me i 2 cm mi bastano per farla rimanere sia comoda che esteticamente piú ca...uta :biggrin:

    Poi vediamo.
     
  14. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...la E60 é una macchina sicura e con limiti molto ampi in tutte le configurazioni possibili.

    Forse ti riferisci al "confort di marcia" che ovviamente varia un pò in base all'assetto e alle gomme. Ma la sicurezza della macchina non é mai pregiudicata...se la macchina non ti sembra stabile o con problemi di tenuta in certe condizioni significa che c'é qualcosa che non va (magari semplicemente le gomme alla frutta, gli ammortizzatori scarichi o entrambe le cose). Se monti le Runflat, comincia a toglierle che é già un altro mondo...può essere che le tue cattive impressioni dipendano da questo (il RF ha una spalla molto rigida, per restare in sagoma quando é bucato, e tende a far scartare di colpo la macchina quando va velocemente in appoggio)

    Ovviamente avrai una vettura un pò più confortevole senza assetto sportivo e con pneumatici dalla spalla più generosa, a costo di limiti un pò più bassi nella guida sportiva (ma parliamo di spingere forte, ecco...che in tutte le altre situazioni anche una Eletta é perfettamente in grado di fare quello per cui é stata progettata)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2010
  15. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Assetto + 18...un pericolo per i cerchi e molta rigidità...non so come sono le strade da te, ma qui personalmente non li metterei mai perchè le buche si prendono, insomma già bisogna stare attenti agli altri in strada, non si può anche schivare tutte le buche guidando col patema d'animo! Tanto l'assetto bmw va sempre bene anche quando è "morbido"...
     
  16. usignolo25

    usignolo25 Kartista

    156
    2
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.448
    bmw 520i berlina e60
    concordo ragazzi
     
  17. f.bmv

    f.bmv Kartista

    95
    0
    17 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmv e 61
    Sapete come si fà a togliere l'assetto , dietro ho le sosp. autolivellanti si regolano tramite s.w in bmv?? Che ne dite se lascio i cerchi da 18 e tolgo l'assetto?? posso risolvere??O devo anche cambiare i cerchi??O comprato le gomme nuove da poco e poi mi hanno detto che i cerchi non originali non ce ne sono buoni,meglio mille volte gli originali,,voi che dite????Sapete darmi un consiglio???
     
  18. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Vuoi togliere l´assetto? Le livellanti? Ammazza!!! Già ti trovi togli anche il volano, sai troppo peso da muovere. :biggrin: scherzooooo :mrgreen:

    Sicuramente intendi che hai l´assetto sportivo e lo vuoi togliere per rimpiazzarlo con quello standard.

    MA KI TE LO FA FAREEEEEEEEEE!!!!! :wink:

    Lascia stare il mondo, OPS, la macchina com´è
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    eh...c'è chi va controcorrente...:mrgreen:
     
  20. f.bmv

    f.bmv Kartista

    95
    0
    17 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmv e 61
    la mia ha l'assetto della m, cosi mi ha detto il proprietario che me l'ha venduta,se non ha detto falsità, il volante è quello della m nero con finiture cromate
     

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