consigli modulo oppure.... | BMWpassion forum e blog

consigli modulo oppure....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pasquale89, 9 Gennaio 2010.

  1. pasquale89

    pasquale89 Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 118d
    ragazzi
    io ho una serie 1 118d da 143 dv...
    e volevo migliorare le sueprestazioni...
    percio' mi hanno consigliato o un modulo da 30 cv piu' o meno oppure di fare "una saldatura e di caricare L'EPROM"(scusate se ho scritto male) e volevo avere delucidazioni a riguardo.....qualcuno sa bene cosa sia???o lo ha gia provato??

    grazie
     
  2. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    sei ancora in garanzia ufficiale BMW ???
     
  3. pasquale89

    pasquale89 Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 118d
    dura tre anni vero?????

    cmq ad aprile fa tre anni quindi.....
     
  4. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    se la ha acquistata nuova da una concesseonaria BMW la garanzia è di 4 anni,

    se rientri in questo caso io ti consiglio il modulo Cntech,ma non avrai di certo 30cv al max un 20-25cv
     
  5. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
  6. pasquale89

    pasquale89 Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 118d
    si la macchina è nuova, uscita da una conce...

    e oltre al modulo a me hanno anche consigliato l'eprom ....mi sapresti spiegare meglio cos'è????

    grazie mille
     
  7. pasquale89

    pasquale89 Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 118d
    grazie del link...leggevo dei moduli...ma alla fine tra rapid e cn tech nn ho be capito kuale sia il migliore....

    sta di fatto che a me uno di fiducia mi ha detto che me ne dava uno per circa150 euro.....strano????che ne pensi???

    anche se nn so che modello è .....
     
  8. Keiichi

    Keiichi Kartista

    99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    lascia stare i moduli e vai di mappa..

    attendi un po di piu e fai le cose bene!
     
  9. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    la differenza fra i due moduli che si nota fin da subito è il costo,poi il Cn Tech si va ad attaccare al sensore della pressione del rail ed agisce solo in quel campo,invece il rapid si va ad inserire,se non sbaglio,tra l'inniettore e la centralina tutto questo si traduce nel rapid che da 30cv e forse più e nel Cntech che ti darà un 15%-20% in più dei cavalli che ha il motore,nel tuo caso corrispondono a 20cv-25cv.Poi il rapid può essere regolato in maniera più precisa,ma l'operazione deve essere fatta in un centro specializzato ;

    invece il CnTech può essere regolato sono grazie al trimmer (la vite che si trova davanti)

    fra i due il prodotto migliore è il rapid,ma il costo è eccessivo e poi da troppa potenza

    il CnTech è un prodotto più scarso infatti costa meno della metà di quanto costa il rapid,ma è un ottimo compromesso "qualità-prezzo"

    cmq occhio che il CnTech sono specifici per ogni macchina quindi prima di acquistarlo dal tuo conoscente informati sul modello che può montare la tua auto. il Cn Tech nuovo costa sui 220-230 € (se non ricordo male:-s)

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2010
  10. pasquale89

    pasquale89 Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 118d
    e a 130\140 euro allora il mio meccanico che cosa mi potrebbe dare?????

    cmq grazie mille per la esauriente spiegazione.....

    nessuna informazione riguardo l'eprom????
     
  11. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    a 130€-140€ al max puoi trovare qualcosa di seconda mano,prova a mettere un annuncio nella sezione compro del forum oppure spulcia la sezione vendo per vedere se cè qualche annuncio,cmq prima ti ricordo dinuovo di informarti per bene su quale modello puoi montare sul 118d 143cv

    il mio consiglio è di prendere un buon prodotto,in modo da avere delle certezze su quello che monti,quindi vai di CnTech(hai 3 anni di garanzia sul modulo in caso di guasto o mal funzionamento) o se il portafogli te lo consente puoi anche andare di dimsport rapid.

    l'eprom a me non piace come sistema,ad ogni modo è un chip normale in silicio programmabile all'interno della centralina in cui ci sono registrati tutti i parametri per far girare al meglio il motore ed è praticamente il cuore della centralina,si ci può caricare qualsiasi programma e questo va ad interagire con altra componentistica infatti lo puoi trovare sia nelle auto e moto,ma anche nelle macchine utensili e negli elettrodomestici.

    Nel caso delle auto si vanno a caricare dei parametri specifici (curve ecc...)

    Se vuoi puoi documentarti meglio qua:

    http://xoomer.virgilio.it/dogwr/
     
  12. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    I migliori sono Tbox, CnTec e Steinbauer

    Steinbauer in genere è omologato Tuv
     
  13. pasquale89

    pasquale89 Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 118d
    scusa una cosa...ma con l'eprom la garanzia bmw mi salta????

    grazie
     
  14. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    ciao a tutti

    volevo fare una piccola precisazione tecnica sulla differenza tra i moduli che intervengono sui tempi di iniezione (quindi collegati su iniettori) e quelli che agiscono su pressione gasolio (CR2, CR6, CR6SB) o su pressione gasolio + turbo (CRpro2)

    potenzialmente i sistemi sono entrambi validi (parlo di agire su tempi iniezione o pressione gasolio) ma il sistema che interviene sui tempi (lo facciamo anche noi sui motori con iniettori pompa e lo facevamo sulle pompe a pistoni radiali VP44) tende a generare più fumosità per via del fatto che il maggiore gasolio viene iniettato quando il sistema di base smette di farlo e questo non è ottimale

    i moduli (purchè digitali e mappati in maniera adatta al tipo di impianto di iniezione) che agiscono su presione rail, consentono di ricalcare fedelmente i valori di fase di serie, aumentando la quantità di gasolio che va di pari passo con una migliore nebulizzazione (per via della maggiore pressione)

    aumentare anche pressione turbo digitalmente (CRpro2) è una scelta e comunque consente incrementi maggiori e una combustione ancora più pulita (meno fumo e meno problemi con fap se ce)

    è ovvio che ognuno è libero di preferire uno o l'altro sistema ed anche il marchio che crede migliore.....ricordo solo che per i CNTECH ce sempre disponibile GABO con le sue offerte e la sua valida assistenza

    ciao a tutti
     

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