BMW deposita un nuovo brevetto per un ibrido con due propulsori a scoppio | BMWpassion forum e blog

BMW deposita un nuovo brevetto per un ibrido con due propulsori a scoppio

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 9 Gennaio 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Qui c'è la pagina relativa al deposito del brevetto

    Un estratto dalla pagina sovracitata:
    [​IMG]

    Si tratta di uno "split engine" (quindi di un motore diviso o se vogliamo di due piccoli motori accoppiati assieme) si ipotizza un 4 o 3L accoppiato ad un bicilindrico e entrambi accoppiati ad un motore elettrico.

    Praticamente si va ad utilizzare il concetto di propulsione modulare già in uso da oltre 50 anni sulle grandi navi di trasporto (che sono in grado di spegnere o accendere più propulsori o turbomacchine in caso di necessità), andando oltre il concetto - quindi - di disattivazione dei cilindri.

    E' lecito pensare che il propulsore elettrico serva da spunto per le partenze decise (quando è richiesta la maggior coppia motrice possibile) per poi disattivarsi nel momento della marcia a velocità costante.

    Per quanto riguarda le due unità termiche dovrebbero agire a seconda del carico richiesto dall'utilizzatore:
    Se ci immaginiamo a gas costante, a 80Km/h su di una autostrada, è molto probabile che vada in funzione solo 1 dei due motori endotermici, utilizzando il secondo - eventualmente assieme all'elettrico - solo in caso di potenza repentina da fornire all'auto (Veloce cambio di passo, ricerca delle prestazioni, etc).

    Chissà cosa ne uscirà dal cilindro...
     
  2. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Interessante, ma quanto andrà a pesare l'auto con un sistema simile?
     
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Le proviamo tutte....interessante!
     
  4. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    :-k:-k:-k:-k:-k:-k:-k

    interessante...ma i 2 motori termici sono in cascata? collegati tramite una frizione e via, o con un rotismo epicicloidale?

    e il motore elettrico si collega alla trasmissione standard o fornisce potenza all'altro asse (supponendo si tratti in origine di una 2WD)?

    ho grossi dubbi sulla questione dei 2 motori termici...:-k:-k dove si trova lo spazio? anche prendendone 2 da moto, è un bell'ingombro...oltretutto dovrebbero avere un rendimento veramente ottimo almeno per il range di utilizzo cui ciascuno viene deputato, nonché un rapporto cv/kg notevole :-k
     
  5. TwinScroll

    TwinScroll Kartista

    59
    1
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    14
    120i F21
    e fù cosi che finì il piacere di guidare...e il piacere di aprire un cofano motore e vedere un cuore pulsante...
     
  6. Br1X6

    Br1X6 Amministratore Delegato BMW

    3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Quoto.

    Fra l'altro la soluzione mi sembra un'evoluzione in chiave ibrida di alcuni motori nati alla fine degli anni '80. Motori a V, dove una delle due bancate poteva essere "spenta" ed ovviamente sganciata meccanicamente al fine di risparmio energetico. Uno di questi era un mercedes V8.
     
  7. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Anche più di recente, sistema introdotto in serie da MB per prima sulla W221 disattivando i due cyl centrali in una bancata e gli altri due sull'altra.

    Meglio un cuore pulsante... queste cose lasciamole ai prius-isti!
     
  8. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    W220, correggo scusate. Dovrebbe chiamarsi Active Cylinder Control, oppure Zylinder Abschaltung = ZAS in gergo Mercedes.
     
  9. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    anche case piu' blasonate in ottica minori emissioni di CO stanno studiando simili soluzioni ossia se non servono.. behh "spegnamo" dei cilindri...

    mi vien da rabbrividire.. a pensare a che so' una murcielago che e' capace di andare pre con soli sei cilindri... vah beh.. sono le normative antinquinamento a rovinare il piacere di guida.. null'altro
     

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