salve ragazzi ho letto nel forum che sarebbe meglio sostituire l'olio del cambio automatico...visto i km percorsi...220.000... ho deciso di farlo...sono andato sotto la vettura e ho letto il codice riportato sulla scatola...83 22 000 21 21...dal un concessionario non sanno cosa sia, da un altro mi hanno dato etl 7045e...ma su un sito quest'olio non è associato al mio codice....qualcuno può aiutarmi?
non prendere per assolutala mia affermazione ma è altamente probabile che il cambio voglia un semplice ATF = DexronII o equivalente, che si trova a 13-15euro/litro se posti le ultime 7 cifre del telaio credo qualcun altro potrà esserti più preciso Fabio/da poco in BMW
ho comprato l'auto usata...non mi fido del n di telaio..nel senso che potrebbero aver cambiato sia il motore che il cambio...quindi megli far affidamento sullo sticker applicato sopra il cambio
se il motore viene sostituito viene riportato il codice nuovo sul libretto di circolazione. Non vedo perchè tante seghe mentali. Comunque c'è tanto di targhetta sul cambio.
sul libretto viene riportato solo il tipo di motore...non il numero... forse non hai letto prima...il numero in bmw non lo conoscono..magari c'è qualcuno del forum che ha lo stesso numero ed ha sostituito l'olio..
al numero di telaio viene associato il numero motore comunque. Ordunque, prendi l'auto la alzi sul ponte, leggi le matricole e cambi l'olio.
visto che non ci vuoi dare il numero di telaio per controllare....cercatelo qua http://www.realoem.com inserisci il tuo numero di telaio e controlla che cambio monti, poi in base a quello basta guardare sul programma BMW TIS che c'è scritto gli olii compatibili
il problema è che l'auto è a londra..io abito lì, ma adesso sono in italia..per le vacanze...mi ero segnato sul mob solo il numero che ho trovato sulla scatola del cambio...curioso che in un ricambista bmw di roma, con quel numero, mi ha dato l'etl 7045e...ecco volevo sapere se a voi risultava...
aggiungo che l'auto l'ho presa in germania, dove è stata completamente ricostruita dopo aver fatto un incidente, magari avevano messo un altro motore..voglio dire sempre 530d ma di un altro anno...
dunque..questo è il numero di telaio..sono andato sul sito soprascritto..ma non sono riuscito a trovare il codice... Questo è il numero WBADP81000GS82106....
Basta inserire le ultime 7 cifre /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> GS8.... http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DP81&mospid=47559&btnr=83_0282&hg=83&fg=06&hl=1 Ecco la pagina inerente all'olio del cambio. Ci sono un fottio di varianti -.- ma viene descritto che il tipo di olio da usare è riportato vicino al bocchettone di immissione del cambio automatico tramite una targhetta (Gialla o Nera o Verde)
..perdona, non sono in BMW da molto per cui potrei dire qualcosa di sbagliato, in buonafede... il riferimento ricorrente su realoem per gli olii automatici vedo che è DexronII ovvero tipo ATF, comunissimo ed economico (circa 14 euro/litro) la marca ha poca importanza, sebbene gli olii non siano esattamente identici la colorazione della targhetta è legata al tipo di olio o altro? la denominazione TU = Trade Unit (unità di distribuzione sul mercato) equivale a "veicolo commerciale"? DIP = Dealer Individual Part equivale a "fornitura locale"? mi indichi/spieghi cos'è il TIS (anche in privato) grazie Fabio/che sta imparando
sul mio cambio la targhetta sta sotto, è di colore verde, ed è ben visibile il numero soprascritto...inoltre, nella lista degli olii, ci sono numeri simili ma non questo...