Cosa ne pensate del cruscotto della vostra 3er?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ALFA1, 8 Gennaio 2010.

1. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    non esagero,dico la verita' di bmw ne vedo ogni giorno in autolavaggio

2. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    In effetti, se fate una veloce ricerca, noterete che la strumentazione delle Bmw è sempre rimasta nel tempo molto simile.. mentre tante case automobilistiche cambiano sovente forme, stile ed impostazione a seconda del modello, Bmw ha sempre mantenuto uno stile. Il quadro strumenti è rimasto sempre compatto e chiaramente leggibile, assolutamente privo di fronzoli in puro stile crucco. Però le moderne tecnologie permettono di conservare tale stile sfruttando il potenziale dei display. Anche mantenendo quest'ultimo piccolo, si possono aumentare il numero di righe e per questo migliora la risoluzione. Caspita, anche noi nelle macchine che progetto (campo tessile) con poco impieghiamo schermi leggibili con ottima risoluzione. E poi l'esistenza stessa dei menu' segreti evidenzia come con un software diverso tante informazioni sarebbero facilmente visibili. Come quella dell'acqua ad esempio. E la stessa cosa potrebbe essere fatta con l'olio. Un sensore nella coppa costerebbe una bazzecola. Si porta il segnale alla centralina ed il gioco è fatto. Mah....

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peccato però che un tratto distintivo della plancia Bmw, ovvero la consolle centrale orientata verso il guidatore che caratterizza, ad esempio, la Bmw di MC 007, sia stata abbandonata da Bmw con le versioni attuali di Serie 3, 5, ecc. :-k

Per fortuna che hanno deciso di tornare al passato già con la 5 in uscita a breve, se non erro :biggrin:

4. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    plancia come la versione del nostro amico con doppia palpebra di serie .... dovrebbe venire fuori una figata esagerata!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2010
  5. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Dico la mia.

Come alcuni sanno ho un Eletta senza navi.

La linea del cruscotto, imho, è molto particolare. Sia la lnea sopra le

modanature che quelle degli sportelli, che partono frontali per finire

di "taglio" sono molto ricercate pur mantenedo una "freddezza"

tedesca che a volte puo' dare, é vero, sensazione di "poverta'".

Riguardo a spie e lucine, io non sento la mancanza degli alberi di

Natale, ma qualche accortezza in più, come un BC più ampio con più info, una

migliore collocazione degli alzacristalli e dei fendinebbia, da un'auto

di tale livello e, soprattutto, costo, sinceramente ce lo si aspetta :wink:

6. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ed allora pensate a quelle vetture che hanno negli anni piazzato gli strumenti (contagiri o contachilometri) al centro dellla plancia..

MA PER CHIIII??? ](*,)](*,)](*,)

7. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    contachilometri e contagiri al centro stanno malissimo,perche poi davanti a te non c'è un tuberos.

8. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ed allora lui disse...

Sottoscrivo. E' un auto perfettibile, non perfetta. Che costa TANTO. Ovvio che con questo requisito, la gente sia GIUSTAMENTE pretenziosa. E' un diritto, non ci si deve accontentare!

9. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    tutto giusto!!!!!!=D>=D>=D>

10. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Per chi si chiedeva riferimenti sulla temperatura dell'acqua, in assenza dello strumento termometro: a 47°C il clima automatico comincia a potenziare le ventole (fonte: verifica da menù segreto).

Ho avuto vetture delle marche più importanti (anche alcune generaliste che stanno tentando il salto di qualità sul mercato), Alfa ecc... Rinuncio volentieri ad un display da astronauti, visto che non soffrò più degli scricchiolii/rumorini che affliggono la concorrenza più vasta :wink:

Non mi diverte più guidare un videogioco che poi si smonta con il passare del tempo #-o come sono certe alternative proposte sul mercato.

Infine, volevo ricordare che alla prima uscita dell'I-drive (il manopolone) critica e concorrenti si schierarono contro, commentando come una soluzione folle e spartana. Oggi é imitato da tutti (condivisibile la scelta di abbinarlo ad alcuni tasti per richiamare le funzioni più importanti) ma ci sono arrivati anni dopo (l'ultima in ordine di tempo, la Opel Insignia e la Astra in arrivo).

11. A71

A71 Kartista

245
    4
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    521
    EX BMW 330 XD E92
    Ciao, per mio parere il navigatore è praticamente indispensabile per l'estetica del cruscotto, senza la linea risulta troppo vecchia, in BMW lo sanno e sparano 2900 euro per averlo..... che non sono pochi (capisco chi non lo monta su un 320, ma quelli che non lo hanno sulla M3...mah...), per quello che riguarda gli indicatori almeno l'acqua è necessaria, digitale, analogica, ma è troppo utile (a volte basta guardarla per salvare un motore, per esperienza le spie si illuminano troppo tardi....) e poi solo la seicento di mia moglie ormai non ha l' indicatore della temperatura. Inoltre sarebbe molto utile la temperatura dell'olio che è risaputo entra in temperatura molto dopo dell'acqua (molti danni al motore e turbina avvengono proprio nei primi km)..... Per gli la posizione degli strumenti a mio parere (ma sono fresco di BMW) ho solo qualche problema con il cruise control ( mi succede di accendere gli abbaglianti...... e di essere mandato a quel paese....l'avrei preferito sul volante....) e con i comandi degli alzacristalli secondo me un po' lontani...... il resto ok

12. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bè, c'è stata anche una scultura su 4 ruote denominata Z8 che ha adottato quella configurazione :wink::mrgreen:

13. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Inaccettabile. Vengo dalle moto e devo avere almeno UNA cosa sempre sotto gli occhi: il contagiri. Posso fare a meno di tutto il resto. Ma quello deve stare davanti ai miei occhi.

14. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    quoto.il contagiri è quasi più importante del conta km.

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma ti quoto al 100%, ci mancherebbe (per me il top è la Subby STI di mio padre con il grande contagiri esattamente al centro del cruscotto :mrgreen:).

Volevo solo ricordare che quella soluzione è stata adottata non solo da Pegeout 107, Lancia Y o altre macchinine, ma anche da una spider straordinaria come la Z8!

:wink:

16. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    MODE PALADINO BMW ON: sì, ma c'è senz'altro una motivazione valida che spiega tale scelta fatta dai tecnici Bmw. Probabilmente la vettura era stata concepita per evidenti e continui controsterzi nelle curve a destra e per questo motivo i guidatori, avendo lo sguardo rivolto "verso dove deve andare la macchina", potevano comodamente consultare la strumentazione. MODE PALADINO BMW OFF.

E poi la Lancia Y ha fatto anche di peggio. Ci ha messo un vano portaoggetti davanti alla strumentazione. UN VANO PORTA OGGETTI!!!

Così la mia morosa ci mette DI TUTTO davanti. E poi quando sale sulla mia dice che non c'è spazio per niente. Infatti, per la ca...ate non c'è spazio su una Bmw.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :lol:

18. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Non dimenticare, pero', che in un 3d di un po' di tempo fa, si

raccontava come la Z8 venisse sverinciata da un 320d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Scherzi a parte, quoto pienamente che il vero tratto distintivo delle BMW

era la plancia orientata verso il guidatore...quando mi accorsi della nuova

disposizione "ci rimasi male"...

19. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ripeto la plancia con il Navi indubbiamente e' decisamente più completa:wink: ma chi dice che senza diventa "povera" beh, questo mi fa ridere:lol: tanto si dice tanto si decanta il piacere di guida e poi ci si perde in queste cose...sembra che senza la casetta non sia più una Bmw](*,) e cos'è un'Audi allora?

Tra chi compra solitamente nuovo, vorrei proprio vedere in quanti sarebbero disposti a spendere su una E9X quasi 5000 euro per Navi, impianto audio serio (perché se prendo il Navi e' assurdo imho tenere l'impianto audio base), Interfacce varie... ecc... ecc... per poi alla rivendita prenderci su 1000 perché poi quello e' il valore.

Gli interni di una macchina, di una Bmw, non vengono apprezzati per il Navi ma per i sedili, le modanature, gli abbinamenti dei colori interni, dal volante, dal cambio, dalla pedaliera, dal rivestimento del padiglione... Sembra che il Navi sia la base dove poi ruoti tutto](*,) in realtà e' un accessorio che completa e non che arricchisce l'interno, imho.

20. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io... 8-[ ho sempre sostenuto che senza la palpebra centrale del navi la linea della plancia della 3r è più pulita ed elegante :wink:

E poi, ragazzi, € 2.900 euro per un navi che, imho, non ne vale manco un decimo forse (parlo dell'Idrive I), mah... Nel mio budget iniziale ho preferito destinarli a tetto panoramico e PDC anteriore e posteriore (inizialmente non contemplati). E mi è pure avanzato qualcosa... :mrgreen:

Condividi questa Pagina