Provida in Italia | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Provida in Italia

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da NBz 318i, 20 Dicembre 2009.

1. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    535d touring
    :wink:

Ma tu li hai visti fare così quando? Io credo che si comportino così se si è già oltre il limite, altrimenti, appiccicarsi e sfanalare a chi è nelle regole mi pare fuori luogo e scorretto, sarebbe un comportamento decisamente censurabile. Voglio pensare che non si mettano a provocare chi sta viaggiando nei limiti.

Circa lo scalo e brucio.. seeeeehhh nel mondo del vecchio azzard col generale lee magari succedeva :lol: ma ci sarà mica qualcuno che davvero pensa che basti sfoderare i cavalli per cavarsela?? #-o:lol:

Sicuramente arriverà a casa il verbale, sempre che non si venga fermati dopo da altre pattuglie. Anzi, ci sono stati casi in cui la fuga dalle forze dell'ordine con lampeggiante e sirena ha determinato un'imputazione e condanna penale per resistenza a pubblico ufficiale. Io ci penserei bene dunque :wink:

Volevo sapere una cosa: oltre a subaru e mazda ci sono altri veicoli utilizzati per i rilevamenti col provida? :-k

2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    320d touring attiva
  3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    Confermo, se sie poco oltre il limite ti spingono sistematicamente a forzre il livello da ritiro patente. Sperimentato di persona, ma senza multa :mrgreen:(non ho attaccato briga, son mica ciula)

4. alext5

alext5 Kartista

227
    9
    31 Maggio 2009
    E46 330i touring
    A Bari il provida è anche a bordo di alcune auto della Polizia Municipale.

E non credo che siamo i soli ad avere questa "fortuna"

5. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    320d touring attiva
    pro vida

6. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    330ci SMG (e46)
    capitatomi 2 volte... la prima volta ho fatto una cazzata: "ho visto" un gatto che mi si parava davanti, ed ho inchiodato, la subaru mi ha toccato (senza danni) si è intraversata e poi un bel pendolo...:eek: con due giri completi. dopo ci siamo fermati in una piazzola: avevano 2 ruote a terra (fumavano ancora), a loro ho detto che non li avevo visti per nulla, ma avevo visto bene il gatto... certo se stavano a distanza di sicurezza... caccio il cid ma loro non lo vollero compilare, io cmq lo compilai, nei minimi dettagli, da solo e lo spedii alla mia assicurazione (non si sa mai).

la seconda volta chiamai la polizia dicendo che c'è una subaru grigia con due brutti tizi dentro (un uomo ed una donna) che mi tallona, sfanala, io provo ad accostare ma non vuole passare oltre.... mi sento in pericolo, il 113 mi dice di entrare alla prima stazione di servizio e cercare una pattuglia.... o in alternativa di uscire dall'autostrada e raggiungere un posto di PS per la denuncia...

A 2 persone piace questo elemento.
  7. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    una scatola qualunque
    un paio di anni fa. Entro proprio a palmanova, direzione tarvisio sull'A4, davanti a me un bmw serie 5. Era sera e non so che bmw fosse. Subaru blu dietro. L'uscita dal casello è un bel curvone regolare, la bmw ritira il biglietto e parte e la subaru gli si piazza dietro. Faccio la stessa strada anche io.

il bmw tira un po' e ci portiamo ai 140 con il subaru in mezzo. poco dopo palmanova c'è lo svincolo verso tarvisio, il bmw va dritto in corsia di sorpasso e il subaru inizia a lampare. bmw accelera (forse un po' troppo) e il subaru dopo un po' (penso dopo i 180) accende il lampeggiante interno.

Fortuna che ero con la mia donna e che il provida non lo montano puntato dietro.

Anche su 4ruote si trovano storie simili cmq.

8. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    535d touring
    hahaha ma davvero? sei stato un grande! :mrgreen::mrgreen:

Se avessero tenuto la distanza di sicurezza anche col gatto nulla sarebbe successo!

E poi non è per nulla corretto istigare lampeggiando così!

rep+ :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2010
  9. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    535d touring
    da parte loro un comportamento molto professionale direi [-X[-X

10. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    fermando un ******** che corre, molto spesso prevengo che si stampi contro una fermata dell'autobus facendo strike contro una decina di persone, o che faccia un apocalisse in autostrada.

e poi il computer è sempre una macchina, è non fa distinzioni da caso a caso

11. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    535d touring
    E' vero, chi corre troppo crea pericolo va fermato e punito, però non bisogna indurre all'infrazione. Io non vorrei innescare la solita polemica, però mi stupisce che si racconti di pattuglie in borghese che si appiccicano al sedere sfanalando, cosa che istiga ed induce in errore perchè facilmente si accelera.

Lo sappiamo tutti che dà molto fastidio quando arriva qualcuno che si incolla al didietro e sfanala di prepotenza, dunque, se è vero che vengono tese queste "trappole" un comportamento professionale dovrebbe escludere simili modalità operative direi :wink:

12. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    purtroppo le teste di minchia ci sono dappertutto.

però c'è da capire se in quel momento la pattuglia, sfanala e si incolla per raggiungere chi ha davanti (i rilevamenti non si fanno incollati al culo dell'auto da verbalizzare, si sta a circa 400mt, si riprende e si registra il filmato - che ricordo, il provida funziona come un tutor, non rileva la velocità istantanea ma quella media - e poi dopo aver acquisito abbastanza materiale, si accende il lampeggiante e si ferma.) molte volte quando sono incollati al culo, non riprendono te, ma una vettura che magari ti ha superato prima.

13. Nico87

Nico87 Aspirante Pilota

40
    2
    2 Luglio 2006
    Alfa 159 SW
    Mah... il computer... di computer in quell'aggeggio c'è praticamente niente, è una banalissima telecamera, con un cronometro e un contachilometri collegati ad un unico comando che di sofisticato ha molto poco. Un distonic è milioni di volte più sofisticato. Per il resto la rilevazione è 100% manuale e se un agente non vuole, non multa. Il modo loro di istigare le macchine potenti, ormai è appurato, e francamente visto il numero esiguo di provida che girano, penso che le "mele marce" che istigano siano veramente tante.

ciao.

14. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    aspè, io come computer intendevo velox fissi e tutor.

non certo il provida

15. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    330ci SMG (e46)
    e secondo te ci vuole un poliziotto per farlo?

i poliziotti servo a ben altro, se due stanno dietro a me in autostrada signica che ce ne sono due in meno dietro alla mia compagna in una strada buia ed isolata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    nelle competenze della polizia c'è anche questo.

e purtroppo, il problema che metti in evidenza tu, è per carenza di organico, non certo per due poliziotti della stradale.

17. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    330ci SMG (e46)
    lo so :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e da quanto ho letto qui pare che adesso pure i CC sono stati "degradati" a tutori del traffico.

il mio discorso è questo:

quali competenze e capacità ci vogliono per sventare una rapina? per far irruzione in un covo di terroristi o durante un summit di mafia?

e quali per multare un sessantenne a 160 km/h?

perciò mi indigno quando sento di gente addestrata e pagata per farmi canpare tranquillo che (per fare cassa) vengono messi a fare un lavoro che potrebbe fare un volontario pensionato, dietro ad un monitor, richiedendo magari l'intervento di una volante quando sia veramente necessario.

la poizia ed i cc devono occuparsi di altro.

18. robbiemore

robbiemore Secondo Pilota

539
    14
    11 Ottobre 2008
    e92 330i MSport manuale
    grande!!! =D>=D>=D>=D>=D>

Rep+

19. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    Dalla Polizia, alla Forestale, passando anche per la Penitenziaria e la Finanza, hanno tutti compiti di polizia stradale (che è cmq competenza primaria della specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato)pure i Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera nel loro ambito di intervento hanno compiti di polizia stradale.

cosi come l'anas e i funzionari addetti del ministero dei trasporti e della direzione generale della motorizzazione civile.

20. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    :evil::evil:Che hai contro i sessantenni a 160 km/h? :suspect:dangerous

:razz::razz::razz:

Condividi questa Pagina