sono possesore di una 320d del 2004 cambio automatico;in quinta marcia a circa 1200 -1500 giri la mia auto comincia a fare su e giù di giri con oscillazioni di 300 -400 giri, una pseudo officina bmw mi ha: revisionato pompa e iniettori,revisionato turbina,sostituito debimetro,interruttore di pressione sono disperato qualcuno a esperienze simili?
ma prima di fare tali manutenzioni che sono anche belle costose hanno controllato se vi erano errori in memoria? hanno testato su strada l'auto con strumento connesso prima di fare tali interventi? sicuramente nò, questo problema te lo fà solo in quella marcia? e solo se sta a quei giri minuti costanti? che poi oscillano
intanto grazie per la risposta credo che abbiano provato con lo strumento in linea durante la marcia comunque non sono sicuro se lo fa con marcie diverse dalla qinta domani proverò e lo posterò sai un'altra cosa strana è che quando decellero prima di scendere completamente di giri risale un po' e anche la lancetta del consumo sale per un paio di secondi fino a meta' e poi riscende .impazziro!!!!!!
il problema è che CREDI...purtroppo, io ne ho avuta molta esperienza dato che ruppi il differenziale per la negligenza del meccanico, non ci si può più fidar di loro a meno chè non sia un tuo amico e inolte appassionato BMW.. sicuro che il debimetro sia stato cambiato?? ma...se fosse la frizione?? mauri che ne pensi?? slitta..mmh..anche se però solo a quel regime di giri...mmmh...l'olio al cambio te l'hanno mai cambiato??
purtroppo non ho mai avuto tra le mani un difetto del genere, solo su una 320cd che al minimo oscillava tra 750 giri e circa 1000giri, il problema era nel connettore del sensore giri che era ossidato e dunque creava questo scompenso, ma solo al minimo
del meccanico non posso fidarmi in quanto si è dimostrato uno che ti rigira la frittata molte volte adesso ho chiamato un'officina ufficiale sperando che risolvo!!
i filtri e l'olio non comportano problemi simili se vengono cambiati naturalmente con prodotti di qualità, tu di dove sei? se sei nella mia zona ti faccio un controllo io
quanto ti hanno fatto spendere senza risolvere il problema???? prima di andare in qualsiasi officina...controlla su questo forum!!!!
x maurinax ho disinserito il cambio automatico ho constatato che il difetto si ripropone con qualsiasi marcia sempre a circa 1500 giri , io sono zona tp
purtroppo siamo un pò lontanucci, dunque hai il cambio automatico, questo potrebbe dico in parte creare il problema dei giri motore, comunque in tutti i casi ci vuole una diagnosi seria a motore e cambio automatico, vedere appunto se ci sono valori non plausibili, se era il sensore di giri avresti avuto il problema anche al minimo, potrebbe essere il sensore di coppia nel cambio o qualche attuatore che col sistema canbus crea problemi di instabilità dei giri motori, è tutto da controllare via diagnosi, così si possono solo esporre pensieri
x maurinax sai cosa ho scoperto? oggi mi si è accesa la spia cambio quella che manda in protezione il cambio e il difetto in questa condizione non lo fa! devo procupparmi!
io ocmincerei a preoccuparmi, fai una bella diagnosi approfondita al cambio potrebbe essere qualche attuatore guasto
x maurinax il problema era la regolazione di un componente che controlla la valvola egr la macchina va bene ma mi ha dato una informazione funeste necessaria sostituzione cambio automatico!!!!!!!! ha qualche informazione su prezzi di revisione e sono affidabili?
mi spiace per il cambio, puoi vedere un cambio di rotazione quanto viene a costare oppure vedi di trovarne uno usato
Ciao Ninuzzo71 ed a tutti gli amici. Ho una 330d turing dell aprile 2001 270000 cambio manuale, tutti tandagliati BMW. qualche kilometro fa 1000, notavo l'oscillazione che tu dici certo non cosi ampia come la tua.Fatti tutti i test non risultava nulla(centralina originale) Un vecchio luminare ne conveni che dovevo avere un iniettore un po pigro. Mi fece mettere 800 mL meno di un litro di olio sintetico due tempi Castrol nel pieno del carburante disel normale, e non si è piu ruiproposto.Occhio la mia non ha il filtro antiparticolato vista l'età.Assicurati che tu non lo abbia seno lo intasi. Ciao P.S. Un Saluto particolare al Mitico Maurimax...............
ciao ... anche io possessore di un 320 d e46 sw cambio automatico, ho avuto il tuo stesso problema e attraverso prove e prove ( sono diventato matto pure io ) tra meccanico e "pompista" si è convenuto che la colpa era inizialmente di un iniettore, pigro appunto .... ma che a ruota poi lo sono diventati tutti e 4 ... e successivamente la turbina ha deciso di andarsene ... con queste due modifiche ho risolto alla grande il problema.... recentemente ho cambiato anche l'olio al cambio e il filtro ( operazione molto importante da fare ). ora ho 185.000 km e tutto funziona bene. fa un po fatica quando è fredda, ma con questi freddi ci vuole pazienza ... in bocca al lupo..e se hai bisogno sono qui..