Montato Filtro Aria a secco Supercompetition | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Montato Filtro Aria a secco Supercompetition

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 26 Marzo 2007.

  1. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Tutta questa "guerra" ai filtri oliati proprio non la capisco... certo, ci vorrà un po' di "grazia" a lavarli ed ungerli, ma di danni, se correttamente adoperati, non ne fanno. Anche perchè, pur non essendo un tecnico, credo che il mio bel film di olio trattenga meglio di una trama a secco, per quanto finissima -con la doverosa premessa che con un filtro sportivo, in ogni caso passano più schifezze-.

    A me, poi, non ne viene nulla, ma resta il fatto che in oltre 180.000 km percorsi su due vetture con filtri oliati, senza danni di sorta, ho avuto la dimostrazione della bontà del prodotto.
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    per la bontà del prodotto hai mai provato a misurare con un tester Bosch a quanto lavorava il debimetro, io lo avevo fatto e quella ***** di microparticelle d'olio che si stacca dal filtro aveva unto tutto il debimetro e la polvere ci andave a nozze sopra, il tester segnò un degrado di almeno 30%.... per andare andava ma son cavalli persi per strada, occhio ragazzi !!!
     
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sulla 147 è stato a suo tempo testato anche il debimetro, nel tentativo di dare una spiegazione all'altalenare delle prestazioni -poi erano due cavi delle candele secondarie che erano ossidati e facevano contatto quando gli pareva...-. Dopo 120mila km era tutto ok a detta del meccanico.

    Sulla e46 nessun calo di prestazioni -non che il filtro le abbia aumentate, se si esclude una lieve, maggiore prontezza al gas e un po' di effetto placebo-.

    Per carità, probabilmente il turbodiesel aspira con più violenza del benzina e quindi l'olio, se in eccesso, tende a staccarsi più facilmente, ma questo dipende da chi fa letteralmente il bagno al filtro senza seguire le istruzioni.

    Io, nel mio piccolo, continuo con i filtri oliati, anche se posso capire che per chi non è molto pratico quelli a secco siano più facili.
     
  4. Keiichi

    Keiichi Kartista

    99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    ragazzi, l'olio generalmente lo si mette sul lato esterno, non interno..oltre al fatto che non bisogna esagerare, al max ci passate uno strato di scottex prima di romontare, ma ci passate sopra lieve in modo che assorba lolio in eccesso..

    con bmc o k&n nemmeno io ho mai riscontrato problemi..
     
  5. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    finalmente ho finito#-o

    montato il filtro aria a secco sprintfilter

    ho cominciato verso le 18 ed ho finito 20 minuti fa #-o

    spero le prossime volte di fare un pò piu alla svelta

    per quando sarà da dargli una lavata

    ho provato la macchina ha mio parere fa un pochino

    più di rumore ha tirare però bo e solo impressione forse

    ora vado a cena che è meglio :wink:
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    fai almeno 100km in modo che la centralina si adatti al nuovo ingresso d'aria.

    Non aspettarti grandi differenze con auto originale, abbinato al modulo invece rende parecchio e l'auto fuma quasi niente :wink:
     
  7. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    [-Xquindi, a come dici tu, anche con l'originale passano schifezze!!! quello è a secco e di carta...:wink:
     
  8. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    ok :wink:
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    No, se leggi bene ho scritto di "trama a secco", con ciò intendendo i) utilizzo dei filtri in cotone senza olio ii) filtri a secco tipo supercompetition che, se non errro, è in poliestere.:wink:
     
  10. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    giusto quello a secco è di poliestere:wink:
     
  11. federico_p

    federico_p Collaudatore

    285
    4
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    53
    116ì
    Nessuno che l'abbia montato sulla e87 116i benzina? o anche diesel... è complicato da montare? grazie
     
  12. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    mi dispiace ma io non sò risponderti:sad:
     
  13. federico_p

    federico_p Collaudatore

    285
    4
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    53
    116ì
    Non ho prorio idea di dove mettere le mani... dovrei andare da un meccanico a farmelo montare....
     
  14. shin

    shin Collaudatore

    465
    1
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    e90 320d modulo+SF+SB
    Ciao ragazzi oggi ho effettuato il pagamento per il sprint filter della supercompetition preso su ebay a 80€.

    Quindi settimana prossima dovrebbe essere a casa.

    Appena lo monto vi scrivo le impressioni.

    Ho una 320d 163cv+modulo cntech(preso da gabo=D>)
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    bene, facci sapere come va, vedrai che ti troverai molto bene specialmente abbinato al modulo
     
  16. Omis

    Omis Secondo Pilota

    677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    E92 320d xd Step - Ducati 848
    Ciao!

    Ecco, volevo sapere: tra 3000 km devo fare il tagliando.

    Pensavo di prendere un filtro Supercompetition a secco e farlo montare dalla Bmw quando vado.

    Sarà possibile o mi dirannno che devo mettere il filtro originale altrimenti la garanzia salta?

    :-k
     
  17. shin

    shin Collaudatore

    465
    1
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    e90 320d modulo+SF+SB
    Se è ancora in garanzia per me fanno storie.
     
  18. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    quoto sicuramente fanno storie,. però :-k:-k:-k
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io portavo l'auto a fare i tagliandi e non mi avevano mai fatto storie... di solito per filtri non rompono le scatole, l'importante è avvisarli prima che smontino tutto, senò c'è rischio che ve lo buttino via e ci mettano quello in carta mer.doso originale :lol:
     
  20. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Secondo me sui diesel e' meglio tenere il filtro aria tipo originale,trattiene lo sporco molto meglio,al limite se lo cambia piu' spesso.Ho guardato un Sprintfilter in controluce e devo dire che i buchini sulla retina non sono poi cosi minuscoli...le schifezze ci passano eccome.....Aggiungo che in 20 anni d'automobiliho provato praticamente tutto,KN,BMC,Sprinfilter,Sparco,filtri Colombo,quelli che si mettevano sopra al carburatore con dentro tipo paglietta metallica per lavare i piatti,filtri artigianali fatti con il tessuto che si usa perle cappe....RISULTATI...bo? tanto effetto placebo di sicuro... e rumorosita'....perle prestazioni invece siamo li e li....
     

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