Le mie sensazioni scaturivano dalla guida della stessa vettura (E46 coupè) con i 2 motori. Se guidi auto diverse non ha senso il confronto.
Ok x il discoso modelli diversi, ma secondo voi sono reali quegli 8"3 !?... La mia è una macchina da 9"netti e guidando il 2.2 non mi sembra proprio che faccia di meglio... soprattutto 7 decimi, che dovrebbero avvertirsi abbastanza distintamente...
se basi il confronto limitatamente allo 0-100 sbagli tutto. e comunque sull'E46 coupé, il 2.0 6L 150cv era dato per 9.9
Si, giusto un motore non è solo sparo da 0 a 100... il mio è solo un metodo di paragone, volevo intendere che i due motori montati sulla mia (E36 150cv) e l'altra (E46 170cv) danno prestazioni tutto sommato molto simili, che non giustificano ciò che invece è dichiarato molto differente...
Il 2.2 a parità di carrozzeria è di un'altro pianeta, molto più regolare: spinge più in basso grazie al secondo vanos ha una coppia maggiore a un regime di giri inferiore (500giri) e consuma nettamente meno. Ma beve olio il mio è sui 6-7000km al litro.
Si, è vero... un mio amico ha i coupè E46 2.2 e difatti mangia olio anche il suo... più o meno così... Euro2 contro Euro3... Cmq stò spulciando un vecchio fascicolo di Auto dove ci sono ancora i rilevamenti delle vecchie prove su strada della Banca Dati... A titolo di paragone... La E36 320i berlina 4 Porte con il motore M50 (forse neanche dotato di Vanos... la prova è del 5/91...) stacca uno 0-100 in 9"11 effettivi!!! Che ne pensate!?...
si dai...motore + grosso che fa meno fatica... pure io sono sui 10-11 a benza e 9.5 a gas...ma da nonno
Beh, sì, mi spiace dirlo x' ne sono possessore, ma il 6L 2.0 è proprio una petroliera... Il 2.2 è ottimizzato a livello di consumi è se ci sai fare fa anche i 12.5/13!!!
Quello è il pregio della nostra petroliera... Dopo 18.000 km al tagliando successivo non mi ha mangiato un grammo d'olio...
cmq non lo considero proprio una petroliera....alla fine mi fa quasi come la vecchia tigra 1.4 che avevo
Cmq testato personalmente in autostrada il 2.2... con il cruis-control fisso sui 140: 12.5km/l Nelle stesse condizioni il 2.0 6L non fa più di 11/11.5..