L’Ultraleggera rappresenta la nuova frontiera della tecnologia derivata dalle corse e vuol dire fino al 40% di peso in meno:wink: rispetto a una ruota realizzata con gli stessi carichi di resistenza, misure e tecniche di produzione (ruote fuse). Meno peso significa minori masse sospese per più sicurezza, minori consumi e più performance, cioè migliore accelerazione e riduzione drastica degli spazi di frenata!
La superleggera è fuori produzione e uscito il modello piu leggero che si chiama ultraleggera che e una centinaia di grammi più leggera degli altri oppure ci sono gli ultra leggeri hlt in titanio ancora più leggeri e più forti ciauuuuu
solo adesso sono venute fuori le misure delle gomme: io credevo si parlasse solo di differenti diametri di cerchio, non anche di sensibili differenze di larghezza, perché se è così è lapalissiana la soluzione al problema :wink:
direi che tennic ha spiegato egregiamente il problema...ma secondo resta il fatto che la cosi' grande differenza di velocita' max e' dovuta ad un altro fattore non calcolabile (vento, pendenza strada, lancio piu' o meno lungo....) :wink:
Scusate se rispondo solo ora ho avuto problemi famigliari che mi han distolto per un pò dalla rete .... ..grazie per avermi risposto così in tanti, alla fine una piccola conclusione l' ho tratta, volevo specificare però prima altri parametri che mi sono stati chiesti confermando in principio che le misure delle gomme in termini di larghezza eran sempre le stesse! -La velocità massima è stata determinata con un programma per cellulare che funziona via gps e che rileva anche lo "sparo" da 0 a 100... -Le prove sono state eseguite tutte nel medesimo tratto autostradale "germanico " partendo dalla stessa piazzola di servizio e percorrendo sempre lo stesso tratto che ha dislivello pari a + 3 metri su 5 km circa di strada semirettilinea in cui ho sempre tenuto affondato il piede -Fattori quali vento possono aver determinato una variazione minima e essendo state fatte tutte le prove nel medesimo pomeriggio -Fattori di errore quali cambiata e pilota sono stati livellati facendo 3 prove scartando la peggiore e facendo una media sulle 2 rimanenti ....A questo punto a mio parere i fattori che hanno influenzato maggiormente sono stati il consumo ed il disegno del battistrada e il peso specifico del cerchio (effetto volano) con la sua relativa aerodinamica..... Di conseguenza, a rigor di logica per un fattore sia estetico che prestazionale, preferisco i 19"....preferisco un pò più di accelerazione....certo...non farsi scappare il 530d del mio amico era una bella soddisfazione
Ovviamente non lo reputo uno strumento professionale ma dice che la sensibilità delle misurazioni sono nell ordine di uno scostamento del 3 - 4 %...
Si, può essere anche quello un fattore che fa cambiare i risultati adesso che ci penso anche se cmq non credo che abbia nei vari treni di gomme uno scostamento superiore ai 0,1 - 0,2 Bar
però sulla mia c'è un differenza notevole di pressioni prescritte per esempio tra la 195/55R16 e la 205/55R16 che hanno dimensioni quasi uguali: 2,3 ant. 2,7 post. sulla prima 2,1 ant. 2,3 post. sulla seconda e questo fa variare la resistenza al rotolamento
Giusto!! non avevo considerato il fatto che la pressione prescritta varia a seconda di che misura di gomme si ha...io mi sono sempre limitato erroneamente a gonfiarle tutte quasi sempre allo stesso modo, 2,3 avanti e 2,5 dietro!!!
ragazzi ragazzi.. vi perdete in un bicchiere d'acqua ammesso e non concesso che le performances del pilota siano sempre le stesse, non cambi temperatura dell'aria e dell'asfalto, non varino minimamente le impostazioni della centralina eccetera... il discriminante sono proprio I PNEUMATICI!!! le misure sono soltanto nominali e possono differire da quelle reali, pertanto i calcoli andrebbero fatti prendendo le misure precise al millimetro del raggio di rotolamento sotto carico, per ogni copertura... e scusate se è poco :wink: due note: il peso dei cerchi non può influire assolutamente sulla velocità massima nè sull'accelerazione (troppo piccola la differenza di peso nei 1500kg medi del veicolo) il GPS da telefonino se ha un errore del 3% è SUPERIORE alla differenza di velocità (teoricamente) rilevabile con coperture diverse la diminuzione di giri potrebbe essere spiegabile da parametri strettamente legati al motore, ma anche dal raggiungimento del numero di giri corrispondente alla Vmax su cui è tarato il limitatore di velocità (con le coperture previste) saluti Fabio